CUS TORINO e JUST THE WOMAN I AM a sostegno del World Clean Up Day
Lo sport universitario è sempre più green e invita tutti gli atleti agonisti e amatori a prendersi cura del proprio luogo di sport, che sia un parco, una palestra o un impianto sportivo.
Al via la prima edizione degli SPORT CLEANUP DAYS l’iniziativa di pulizia degli impianti sportivi promossa dal CUS Torino, che inizierà sabato 15 settembre, in occasione del World Clean Up Day e terminerà il 20 settembre con la Giornata Mondiale dello Sport Universitario.

Il World Clean Up Day vedrà i cittadini di 150 paesi schierarsi contro il problema della spazzatura globale. Già 17 milioni di persone hanno aderito al movimento globale, ripulendo oltre 500.000 tonnellate di immondizia in oltre 100 paesi, salvando vite, migliorando la salute e riducendo i costi.

Centinaia di milioni di persone, insieme, lo stesso giorno, dal Giappone alle Hawaii, passando da Torino: anche il Centro Universitario Sportivo torinese contribuirà alla più grande azione civica positiva che il mondo abbia mai visto, coinvolgendo i propri atleti e atlete.

Come? Pulendo, ognuno il proprio impianto sportivo, campo gara o parco insieme ai propri insegnanti e compagni di squadra.

“Vogliamo dimostrare ancora una volta, – spiega Riccardo D’Elicio, Presidente CUS Torino – che lo sport è uno straordinario veicolo di cultura e prevenzione. Dopo il successo del recente Waste Mob 2018 #pulitour, (ndr. maratona non competitiva lungo le rive del Po che ha visto oltre duecento persone raccogliere i rifiuti), la dematerializzazione documentale dei nostri uffici per ridurre la carta e le azioni di sensibilizzazione sul tema ambientale che, con #pinkisthenewgreen, abbiamo introdotto anche in Torino Donna 2018, il nostro impegno continua.

Terminare questa iniziativa in occasione della Giornata Mondiale dello Sport Universitario conferma ulteriormente il legame tra ambiente e prevenzione, un’altra declinazione della responsabilità che il mondo universitario ha nei confronti dei giovani”.

Continua quindi, da parte del CUS Torino e della Città della Mole, la lotta al cd. littering, l’abbandono di rifiuti di piccole dimensioni in spazi pubblici o aperti all’utilizzo pubblico come strade, piazze, parchi, spiagge e boschi, che provocano gravissimi impatti sull’ecosistema, sulla salute ma anche sui conti pubblici.

Solo in Italia, i costi diretti generati da questo fenomeno, vanno da 1,2 a 2,3 miliardi di euro l’anno.

Dulcis in fundo, anche Torino Donna – Just the Woman I am, la manifestazione in rosa più grande d’Italia a sostegno della ricerca universitaria contro il cancro aderisce al World Clean Up Day 2018: tutte e tutti i partecipanti delle passate edizioni sono invitati a pulire il proprio piccolo pezzo di mondo, insieme ad amici e famiglia, magari indossando la maglietta Just the Woman I am e condividendo il momento pubblicando la propria foto con gli hashtag #worldcleanupday #pinkisthenewgreen #torinodonna #justthewomaniam #wcd.

Partecipa anche tu!

Ufficio Stampa