Presentata ieri, con una conferenza stampa in Comune a Vedano Olona, la seconda edizione del 7Lakes International Bowl di flag football. Le partite in diretta streaming su Fidaf TV.
Ieri sera, alla presenza del Sindaco, Cristiano Citterio, e dell’Assessore allo Sport, Vincenzo Orlandino, del Comune di Vedano Olona ed alla squadra U15 Campione d’Italia, gli Skorpions Varese hanno presentato la seconda edizione del 7 Lakes International Bowl, manifestazione patrocinata da FIDAF, Comune di Vedano Olona, AICS, Camera di Commercio e Sport Commission varesine, e che prenderà il via sabato presso lo ‘Skorpions Field’ di via Volta, a Vedano Olona (VA).

Sottolineata da Giorgio Nardi, Responsabile Tecnico degli Skorpions, l’importanza di eventi di questo prestigio per la crescita dei giovani atleti, che avranno la possibilità, unica, di confrontarsi con pari età di ben tre nazioni, in un’atmosfera di festa e all’insegna dell’amicizia. La manifestazione, arricchita dalla presenza delle Nazionali italiane e austriache (2 formazioni maschili e 1 femminile per ciascun Paese), avrà un interessante prologo venerdì, con gli allenamenti a porte aperte degli azzurrini. Sabato si svolgerà la fase a gironi, mentre la domenica sarà interamente dedicata a finali e semifinali, oltre che all’interessante test match tra la Nazionale Slovena (che ha confermato proprio in questi giorni la sua presenza) e le Nazionali italiana e austriaca. Enzo Petrillo, dirigente e allenatore degli Skorpions, nonché Offensive Coordinator della Nazionale U15 maschile, ha ringraziato il Comune di Vedano Olona per il grande e costante supporto a tutte le attività promosse dal team varesino, ricordando l’entusiasmante e recente trasferta negli USA della Squadra, che ha regalato nuovi contatti e possibili future collaborazioni.
Soddisfatti Sindaco e Assessore allo Sport di Vedano Olona per la visibilità che eventi di questo tipo riescono a garantire anche ad un piccolo comune come questo. Il titolo italiano U15 vinto dai giovani Skorpions ha portato lustro anche alla Città e gli amministratori hanno voluto stringere la mano a ciascuno dei ragazzi a fine conferenza, facendoli sfilare nella bella Sala Consiliare. Un plauso anche all’impegno e allo spirito di puro volontariato dei dirigenti e del coaching staff degli Skorpions, che da anni promuovono questo sport e i suoi valori di aggregazione e fair play con successo su tutto il territorio.

Nelle parole di Mauro Mondin e Silvio Garzonio, rispettivamente HC della Nazionale U15 maschile (e Commissioner del Campionato Flag Junior) e HC della Nazionale U15 femminile, la soddisfazione di poter mettere in campo ben tre formazioni, per un confronto diretto e tecnicamente impegnativo con alcune tra le scuole europee di flag più importanti. L’Italia si è aggiudicata la prima edizione di questo torneo e l’augurio è di poter ripetere il risultato. Sul fronte femminile, questa sarà la prima esperienza di respiro internazionale per la maggior parte delle atlete e, dunque, l’obiettivo primario sarà quello di ‘rompere il ghiaccio’ in una manifestazione ufficiale e mostrare in campo il miglior gioco possibile.

Novità assoluta sarà la possibilità di seguire gran parte del torneo in diretta streaming, su FIDAF TV. Programma e link sulla pagina Facebook della web TV federale: https://www.facebook.com/fidaftv/

Come da tradizione poi, ricco “quinto tempo”, grazie agli stand gastronomici e alla musica garantiti dagli organizzatori.

Questo il programma ufficiale degli streaming:

Sabato 8 settembre – Skorpions Field – Via Volta, Vedano Olona (VA)
h. 10:00    Knights (Rep. Ceca) vs Blue Team 2
h. 11.00    Blue Team Women vs Red Team Women (Austria)
h. 12.00    Red Team 2 (Austria) vs Skorpions Varese
h. 13.00    Blue Team 1 vs Red Team 1 (Austria)

Domenica 9 settembre – Skorpions Field – Via Volta, Vedano Olona (VA)
h. 9.00    Semifinale
h. 10.00    Semifinale
h. 12.00    Finale 3°-4° posto
h. 13.00    Finale 1°-2° posto

Ingresso gratuito

Ufficio Stampa