Con i campionati maschili in pieno svolgimento, dal prossimo weekend sarà en plein per il settore Flag senior, con l’avvio del Campionato femminile F3.
Dieci squadre, due gironi, A e B, otto posti disponibili per accedere alla fase finale…Sono questi i numeri salienti del Campionato F3 di flag football, che prenderà il via il prossimo weekend a Messina. Parte il Girone B, composto da Black Matas Messina, Golden Phoenix Catanzaro, Pink Elephants Catania e la ‘new entry’, le Sharks Palermo. La prossima settimana, invece, a Bergamo, esordio del Girone A, che vede 6 formazioni iscritte: Cudere Grosseto, Driadi Torino, Lions Bergamo, Panthers Parma, Ranzide Trieste e Tempeste Busto Arsizio.

Come funziona il campionato? Il Girone A effettuerà 10 partite totali di regular season (tra andata e ritorno), mentre il Girone B, stante il minor numero di squadre iscritte, dovrà affrontare 2 partite con la fase ad orologio, oltre ai normali turni di andata e ritorno, per un totale di 8 partite. Considerato il numero di partite differente, le classifiche terranno conto dei seguenti criteri:

GIRONE A – Ogni vittoria vale 1 punto, per un massimo di 10 punto totalizzabili
GIRONE B – Ogni vittoria vale 1,25 punti, per un massimo di 10 punti totalizzabili
Ai Playoff accederanno le prime otto società classificate nel ranking nazionale, stabilito alla fine della regular season sulla base dei tie-break, secondo quanto previsto dalle Norme Attuative 2018 (presenti sul portale Fidaf, nell’apposita sezione).

Campionesse in carica sono le Pink Elephants Catania, che a Grosseto lo scorso ottobre si sono cucite lo scudetto sul petto battendo le Ranzide Trieste con un secco 20 a 7.

Ecco il programma del prossimo weekend:

GIRONE B – Week 1
Domenica, 9 settembre – Cus Unime, Viale Giovanni Palatucci, 13 – Messina
10.30    Golden Phoenix vs Black Matas        Campo 1
Pink Elephants vs Sharks            Campo 2
11.45    Black Matas vs Pink Elephants        Campo 1
Sharks vs Golden Phoenix            Campo 2
13.00    Sharks vs Black Matas            Campo 1
Golden Phoenix vs Pink Elephants    Campo 2
14.15    Black Matas vs Golden Phoenix        Campo 1
Sharks vs Pink Elephants            Campo 2

Ufficio Stampa