A LIVIGNO, SI PUO’!
Succederà il 24 agosto in occasione del doppio appuntamento con il Palio delle Contrade – 1K Shot, che vedrà contradaioli e campioni di sci di fondo e biatlon sfidarsi sugli sci stretti lungo le vie dello shopping trasformate in un bianco tracciato di neve vera..
Non servono carte meteorologiche e previsioni sinottiche per garantire che il prossimo 24 agosto Livigno si sveglierà imbiancata da una coltre immacolata: anche quest’anno si rinnoverà nel Piccolo Tibet, in occasione del Palio delle Contrade – 1K Shot, la “magia” che trasforma le vie centrali del paese in una pista da sci di fondo di neve vera della lunghezza di 1 chilometro.

L’ormai irrinunciabile assaggio in piena estate della stagione fondistica invernale sarà reso possibile dallo snowfarming, un innovativo metodo di conservazione della neve basato sull’impiego di segatura e teli geotermici che la proteggono dalle alte temperature estive, impedendone lo scioglimento. Sempre al passo con le ultime tendenze e fortemente determinata a conquistare un posto d’onore tra le mete estive e invernali più green d’Italia, nel 2016 Livigno ha sposato con entusiasmo questa tecnica che consente di ridurre l’uso di neve artificiale “riciclando” le abbondanti precipitazioni nevose di fine inverno.

Sono 150.000 i metri cubi di neve raccolti e conservati quest’anno, per ricreare uno scenario ancora più suggestivo e sostenibile per due appuntamenti importantissimi nel palinsesto estivo degli eventi a carattere sportivo e ludico nel Piccolo Tibet.

Il Palio delle Contrade è senza ombra di dubbio una delle tradizioni più sentite dai livignaschi, che ogni anno si sfidano in un’appassionante gara di sci nordico sulla neve con abiti e attrezzature tradizionali per difendere i colori delle otto contrade cittadine: Centro, Comunìn, Pemónt, Fórcola, Ostarìa, Plàn da Sóra, Saròch, Teòla e Trepàl. E’ impossibile per i tanti turisti presenti a Livigno in agosto non lasciarsi trascinare dall’entusiasmo e dallo spirito competitivo  di questo evento dal sapore vintage, che li proietta nelle suggestive atmosfere della Livigno di un tempo.

L’inverno irrompe nell’estate e il passato e il presente si incontrano in questa giornata speciale  e fuori dal tempo, che vede sfidarsi accanto ai contradaioli anche un nutrito gruppo di campioni di sci di fondo e biathlon italiani ed internazionali. Sono i protagonisti dello show agonistico di altissimo livello 1K Shot: una gara all’ultimo respiro sugli sci stretti, a cui quest’anno prenderanno parte anche alcuni protagonisti di Coppa della scorsa stagione come gli azzurri Federico Pellegrino, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi. Sono tanti i campioni delle discipline nordiche che abitualmente scelgono Livigno per i loro allenamenti in quota, in estate e inverno; per loro e per il pubblico 1K Shot è ormai un appuntamento fisso di fine estate, che ogni anno cresce in termini di partecipazione di atleti e pubblico.

Le qualifiche della gara Pro avranno inizio alle 18.00, e subito dopo si svolgeranno le semifinali e le finali. Al termine della cerimonia di premiazione, alle 20.30, prenderà il via il Palio delle Contrade, che tra tensione agonistica e storica rivalità tra contradaioli animerà le vie del paese in un crescendo di emozioni fino all’attesa finale in notturna.

Questa insolita giornata di neve in piena estate rappresenta una ghiotta preview della stagione invernale, che a Livigno inizierà già in autunno. Aprirà infatti ad ottobre, grazie all’utilizzo della stessa neve stoccata in estate, l’anello di sci di fondo nella piana centrale che consentirà a tanti professionisti e amatori di cominciare ad allenarsi in prestazione indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, in un periodo dell’anno nel quale è possibile praticare lo sci nordico solo su alcuni ghiacciai. Il recupero di neve naturale consentirà loro di anticipare la propria preparazione usufruendo anche di tutti gli altri impianti e servizi che il Piccolo Tibet offre agli atleti, tra cui spiccano la piscina e la palestra di Aquagranda Active You!, uno dei più grandi centri sportivi e di benessere d’Europa.

Ufficio Stampa