Ancora 2 medaglie agli Europei Juniores di Roma,  in bronzo Emanuela Liuzzi e Morena De Vita. Domani le azzurrine ancora in lizza per due medaglie d’oro e di bronzo
Pioggia di medaglie azzurre agli Europei juniores di lotta in svolgimento a Roma.

Nella 4a giornata l’Italia è ancora sul podio continentale con i 2 bronzi nella specialità femminile di Emanuela Liuzzi e Morena De Vita. E altre due medaglie sono state ipotecate per domani, quando a salire sui tappeti del PalaFIJLKAM di Ostia Lido saranno Enrica Rinaldi che si batterà  per l’oro dei 72 chilogrammi e  Elena Esposito che tenterà di conquistare il bronzo dei 65.
Con i due podi odierni l’Italia si attesta a quota 5 conquistando un piazzamento provvisorio di tutto riguardo nella classifica per nazioni.
Il primo bronzo è arrivato dalla piccola Emanuela Liuzzi che nei 50 chilogrammi si è imposta sulla finlandese Vainionpaeae con il punteggio di 8 a 3 e sulla georgiana Samkharadze con una schienata da manuale per poi cedere in semifinale alla russa Gurskaya (4 a 0). Spedita da questo stop alla finalina per il bronzo, l’azzurra si è imposta sulla rumena Priceputu con un combattutissimo 6 a 6. “E’ stato un incontro molto duro – ha commentato dopo la premiazione Liuzzi – ho tenuto duro impedendomi di cedere di un millimetro sia da un punto di vista tecnico che emotivo. Lei è un vero osso duro, è campionessa europea e bronzo mondiale quindi… ma ce l’ho fatta a batterla e ne sono più che felice. Ora mi metto a lavorare subito per i mondiali di settembre!”
La seconda medaglia in rosa è quella della torinese Morena De Vita nei 59 chilogrammi. Nel suo percorso verso il podio De Vita ha esordito con un incontro magistrale contro la norvegese Aak, battuta nettamente per 8 a 0 per poi cedere altrettanto nettamente alla moldava Nichita (10-0). Ripescata da quest’ultima si è imposta caparbiamente sulla turca Tekin (8 a 5) accedendo alla finale per il bronzo dove si ha battuto la russa Kazymova per 6 a 2. “Ero tesissima, ma sono riuscita a rimanere concentrata e dominare la tensione – ha dichiarato a caldo De Vita – ho studiato la mia avversaria e ho difeso i suoi migliori attacchi, ho ascoltato gli allenatori dall’angolo e ho fatto del mio meglio e… ho vinto. Sono felicissima, ora mi concentrerò sui mondiali.”
Con le medaglie di oggi il team Italia si porta a quota 5 (3 le medaglie della greco romana con l’argento di Giovanni Freni e i 2 bronzi di Jacopo Sandron e Luca Svaicari), ma il computo potrebbe aumentare domani quando le azzurre si batteranno ancora per l’oro dei 72 kg e il bronzo dei 65. Domani inizia anche la competizione della specialità stile libero.

Ufficio Stampa