Jaguar Vector Racing ha infranto ogni record mondiale e nazionale britannico di velocità, per uno scafo alimentato a batteria. L’esclusivo Jaguar Vector V20E ha fatto registrare una velocità media di 88,61 miglia orarie (circa 142 km/h) nelle due frazioni del Coniston Water, famoso lago dell’Inghilterra.

L’imbarcazione elettrica è stata progetta e costruita da Jaguar Vector in collaborazione con Williams Advanced Engineering, partner tecnico di Jaguar Racing. Il V20E è stato pilotato da Peter Dredge, co-fondatore e direttore tecnico di Jaguar Vector.

Dopo l’annuncio nell’ottobre 2017 dell’esclusiva partnership con Jaguar, nei prossimi 18 mesi Vector proverà ad infrangere ulteriori record mondiali e nazionali britannici, che gli consentiranno di spingersi oltre ogni limite prestazionale e di mostrare al mondo gli sviluppi dell’ingegneria britannica.

Malcolm Crease, CEO di Jaguar Vector Racing, ha detto: “Dopo 12 mesi di duro lavoro, questo fantastico risultato per il team e per i nostri partner rappresenta un eccellente passo avanti per portare la potenza e la versatilità dell’elettrificazione nell’industria navale. È un grande onore per il team Vector seguire le orme di Donald Campbell CBE e stabilire un nuovo record mondiale sullo storico Coniston Water.”

Mark Cameron, Director of Experiential Marketing di Jaguar Land Rover, ha detto: “Congratulazioni a Jaguar Vector Racing per aver stabilito un nuovo record per un’imbarcazione ad alimentazione elettrica. Jaguar è all’avanguardia nelle tecnologie per l’elettrificazione e la nostra mission “Race To Innovate”, oltre che in pista, prosegue nell’acqua. Ringrazio tutto il team e il nostro partner tecnico Williams Advanced Engineering per aver trasferito con successo, dalla vettura da corsa al motoscafo, la tecnologia che stiamo utilizzando in Formula E con Panasonic Jaguar Racing.”

Craig Wilson, Managing Director di Williams Advanced Engineering, ha detto: “Williams Advanced Engineering è orgogliosa di aver supportato Jaguar Vector Racing in questo nuovo record, grazie all’impiego della nostra grande conoscenza nell’elettrificazione, fornendo all’imbarcazione l’alimentazione elettrica, il motore e i dispositivi di controllo. La nostra esperienza nei sistemi d’alimentazione e l’attuale partnership con Jaguar nel campionato ABB FIA Formula E ci hanno fornito la base tecnica e operativa per raggiungere questo fantastico risultato. Congratulazioni a tutti coloro che hanno lavorato al raggiungimento di questo incredibile traguardo.”