GIOCHI DEL MEDTERRANEO A TARRAGONA
Comunicati i nomi degli atleti selezionati per la partecipazione ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona (22 giugno/1° luglio), con il plurimedagliato olimpico Giovanni Pellielo nel ruolo di portabandiera della delegazione azzurra: per le Fiamme Azzurre saranno in gara 11 atleti, Audrey Alloh e Stefano Sottile (atletica leggera), Giorgia Bordignon e Jennifer Lombardo (sollevamento pesi), Mattia Camboni (vela), Elena Cecchini (ciclismo), Francesca Genzo (canoa, reclutata e ora in attesa del tesseramento), Niagol Stoyanov (tennis tavolo), Antonio Esposito (judo) e il veterano Giovanni Pellielo (tiro a volo) designato come alfiere della squadra. Lo spadista Federico Vismara è indicato come riserva non viaggiante.
LA NOTTE BIANCA DELLO SPORT A OSTIA
Il Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre è partner del Comune di Roma in occasione della “Notte Bianca dello Sport” in programma nel Porto Turistico di Roma sul litorale di Ostia (23 giugno): il calendario dell’evento, a partire dalle ore 16, prevede esibizioni dei campioni più popolari della Polizia Penitenziaria.

Nella prima parte del pomeriggio il programma si apre con la vela: il J24 delle Fiamme Azzurre sarà a disposizione dei ragazzi e dei curiosi che vogliono assistere il personale tecnico nelle manovre di base.

Nel prosieguo della giornata i campioni del pattinaggio Francesca Ciani Passeri (plurimedagliata dell’artistico a rotelle, con il gruppo Roma Roller Team) e Ondrej Hotarek (nazionale olimpico nel settore artistico su ghiaccio, con Valentina Marchei) sono protagonisti di spettacolari esibizioni sulla pista approntata dalla FISR (30×15 metri): tecnici federali consentiranno ai presenti di avvicinarsi agli sport rotellistici, anche con la collaborazione dei campioni intervenuti.

I nazionali di pentathlon moderno Claudia Cesarini e Tullio De Santis cureranno l’avvicinamento alla disciplina multipla con i ragazzi desiderosi di provare la “laser run” (combinata tiro-corsa attualmente in uso, con pistola laser e bersagli elettronici).

In esposizione anche un modello di bob e di skeleton (presenti gli azzurri Valentina Margaglio, Giovanni Mulassano e Patrick Baumgartner, con l’ex olimpico di bob e attuale Direttore Tecnico della Nazionale, Omar Sacco), mentre gli arcieri delle Fiamme Azzurre assisteranno i neofiti nelle prove di tiro alla targa.

Quindi uno dei momenti più attesi: l’olimpionico di sciabola, Aldo Montano, sarà arbitro di un incontro di esibizione tra lo spadista azzurro Federico Vismara e il pentatleta Tullio De Santis.

Per gli sport da combattimento, scena riservata al judo: presenti i plurititolati fratelli Antonio e Giovanni Esposito, con il tecnico della nazionale Francesco Bruyere – il più titolato judoka italiano tra il 2002 e il 2012 (argento mondiale nel 2005 e primo azzurro della storia a vincere la Jigoro Kano Cup, nel 2006) – e l’atleta olimpico delle Fiamme Azzurre Francesco Faraldo.

Si chiude nella tarda serata con il pugilato: in programma l’incontro internazionale interclub tra una rappresentativa italiana (con gli olimpionici Clemente Russo e Vincenzo Mangiacapre, oltre alle altre fiamme azzurre Mirko Carbotti e Tommaso Rossano) e una formazione francese. Le procedure del peso avranno luogo nell’impianto indoor di Casal del Marmo alle 8, poi l’inizio dell’incontro ufficiale alle 23.30 circa sul ring allestito nel Porto di Ostia. Per il programma dettagliato degli incontri e delle attività pugilistiche, vedere il file allegato. La pagina della manifestazione http://www.nottebiancadellosport.it/ .

Ufficio Stampa