In Portogallo, Angelica Moratelli (494 WTA) conquista il diciassettesimo titolo di doppio in carriera (il terzo nel 2018): suo il 25.000$ di Obidos dove, accreditata della seconda testa di serie insieme alla partner Milmea Malqvist, ha sconfitto in finale la coppia testa di serie n.4 Cengiz (TUR)/Tomic (AUS, sorella dell’ex 17 ATP Bernard) per 7/5 2-1 rit. Ora Angelica si prepara ad affrontare, nel primo turno del secondo torneo della trasferta portoghese, l’italo svizzera Lisa Sabino (t.d.s. 8, 415 WTA).

Sull’erba dell’ATP 250 di Stoccarda, lo stesso torneo che segna il rientro di Roger Federer, Matteo Viola (ora 281 ATP ma con un best di 118 ATP) conquista la qualificazione al tabellone principale superando al primo turno per 6/4 673 in meno di un’ora di gioco la testa di serie n.6 Andrej Martin (n.159 ATP e conosciuto dal pubblico patavino in quanto vincitore del torneo ATP Challenger 2001 Team, proprio sui campi del Centro Sportivo 2000), ed al turno decisivo il tedesco Tim Puetz (95 ATP), giustiziere al primo turno della t.d.s.2 Lacko, con il punteggio di 6/3 7/6(1).
Storica ed inaspettata la qualificazione che premia il gioco adatto alle superfici veloci di Matteo: in tabellone principale, che presenta come testa di serie n.1 Roger Federer oltre a Denis Shapovalov, Nick Kyrgios e Tomas Berdych, ha affrontato il francese numero 55 delle classifiche mondiali Gilles Simon in un decisamente complesso primo turno (6/0 6/3 il risultato finale).

Bene anche la squadra di serie B femminile: grazie alla vittoria sul CT Poggibonsi di domenica, la squadra composta dalle 2.3 Chiara Mendo e Youlia Fedossova, dalle 2.5 Gloria Ceschi e Cecilia Barbiero e dalla 2.7 Melissa Valerio, capitanata da Paolo Frasson, conquista il terzo posto in girone e quindi la qualificazione ai play-off validi per la promozione in serie A2. Già uscito il tabellone: le patavine affronteranno fuori casa, domenica 17 giugno, il Circolo Canottieri Aniene che tra le sue migliori giocatrici vanta la 23enne 623 WTA Giorgia Marchetti.

Ufficio Stampa