SEI ATLETI PROMOSSI PER MERITO STRAORDINARIO NELLA FESTA DELLA POLIZIA PENITENZIARIA
A Roma, presso la Scuola di Formazione “Giovanni Falcone” di Via di Brava, si è svolta la Festa Annuale del Corpo di Polizia Penitenziaria: per le Fiamme Azzurre hanno conseguito la promozione per merito straordinario gli atleti Cecilia Maffei (short track, Assistente), Tatiana Guderzo (ciclismo, Assistente Capo), Simona Frapporti (ciclismo, Agente Scelto), Francesco Lamon (ciclismo, Agente Scelto), Letizia Paternoster (ciclismo, Agente Scelto), Matteo Rizzo (pattinaggio artistico su ghiaccio, Agente Scelto).

ATLETICA – A RIETI IL GRAN PRIX PARALIMPICO
Riflettori puntati sul World Para-Athletics Grand Prix a Rieti (18/20 maggio): per le Fiamme Azzurre iscritti Andrea Lanfri (100/200/400 metri), Oney Tapia (disco), Niccolò Piroso (guida Giorgio Grassi, 200m e lungo), Michele Di Cosimo (guida Stefano Ciallella, 800 metri), Agnese Zandoli (guida Stefano Ciallella, 400 metri), Andrea Cicchetti (lungo).

CANOA – CAMPANA IN RADUNO A MONTOVA
La nazionale di canoa velocità è in raduno federale a Mantova: convocata anche Sofia Campana in vista della stagione internazionale che prenderà il via con la prima prova di Coppa del Mondo a Szeged (18/20 maggio).

CICLISMO – WWT NEI PAESI BASCHI
Il prossimo impegno del circuito valido per il Women’s World Tour è in programma nei Paesi Baschi, per la Emakumeen XXXI Bira (19 maggio): tra le iscritte figurano per le Fiamme Azzurre Marta Bastianelli (reduce dalla sesta vittoria stagionale in Belgio), Elena Cecchini e Rossella Ratto.

NUOTO – AL VIA IL PROGRAMMA ESTIVO
La farfallista delle Fiamme Azzurre Ilaria Bianchi inizia la stagione estiva con il Trofeo Città di Schio (19/20 maggio). Successivo impegno in calendario con il Meeting di Imola (26/27 maggio), dove sarà in gara la ranista Martina Carraro.

PENTATHLON MODERNO – SOTERO A SOFIA PER LA WORLD CUP
Con la tappa di Sofia (23/27 maggio) riprende la Coppa del Mondo: rientro nel circuito iridato di Alice Sotero, che ha superato il recente problema alla clavicola. Rimandato il ritorno agonistico di Gloria Tocchi, per i postumi dell’infortunio alla caviglia. Il giovane Giorgio Malan prenderà parte ai Campionati Italiani allievi in calendario a Modena (19 maggio).

SCHERMA – CINI E MONTANO IN COPPA
Aldo Montano sarà in pedana nel prossimo due appuntamento della Coppa del Mondo di sciabola a Madrid (18/20 maggio). Dopo il settimo posto di Tauberbischof – miglior piazzamento di un’azzurra in Germania – la fiorettista Chiara Cini figura tra le iscritte alla prossima prova di Shanghai (18/20 maggio).

TENNIS TAVOLO – AZZURRI A BOLZANO E STOYANOV AD HONG KONG
Doppio impegno internazionale per i portacolori delle Fiamme Azzurre: Niagol Stoyanov è ad Hong Kong per l’Hang Seng Open (22/27 maggio), mentre per l’incontro Italia-Kossovo in calendario a Bolzano (22 maggio), valido per le qualificazioni dei Campionati Europei a squadre, sono stati convocati Jordy Piccolin e Daniele Pinto.

TRIATHLON – STATEFF IN KAZAKHSTAN
La stagione internazionale di Delian Stateff prosegue in Kazakhstan, dove è in programma ad Astana (19 maggio) la prova valida per il circuito dell’ITU World Cup.

Ufficio Stampa
Nella foto, il gruppo delle Fiamme Azzurre: (da sinistra) riconoscibili Luca Lanotte (pattinaggio su ghiaccio), Carolina Kostner (pattinaggio su ghiaccio), Tatiana Guderzo (ciclismo), Cecilia Maffei (short track), Matteo Rizzo (pattinaggio su ghiaccio), Francesco Lamon (ciclismo), Simona Frapporti (ciclismo), Letizia Paternoster (ciclismo), il Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri, Anna Cappellini (pattinaggio su ghiaccio), Marco Fabbri (pattinaggio su ghiaccio), Charlene Guignard (pattinaggio su ghiaccio), Silvia Salis (già azzurra di martello e ora Consigliere del CONI), il Commissario Capo Fabio Pichi (Responsabile del Gruppo Sportivo) e Augusto Onori (Responsabile della Sezione Pugilato).