La nuova Alpine A110 ha ricevuto il premio “Five-Star Car” in occasione degli Autocar Awards 2018, che si sono svolti sul circuito di Silverstone (Regno Unito) il 15 maggio.

Questo premio viene assegnato ai veicoli che hanno ottenuto lo score massimo di cinque stelle durante le prove su strada realizzate da Autocar negli ultimi dodici mesi. I test drive di Autocar esistono da circa 80 anni e rappresentano una vera e propria istituzione nel Regno Unito. Il rating di cinque stelle è assegnato molto raramente – quest’anno lo hanno ottenuto soltanto due modelli: Alpine A110 e la Rolls Royce Phantom.

Gli esperti di Autocar hanno lodato la leggerezza dell’A110, le sue doti di semplicità, compattezza, agilità e piacevolezza, sottolineando parallelamente che Alpine A110 è «davvero unica».

Mark Tisshaw, Editor di Autocar ha dichiarato: «Celebriamo quest’anno gli 80 anni delle prove su strada ideate da Autocar e la nostra griglia di analisi resta un riferimento per esigenza e precisione. Lo score di cinque stelle è piuttosto raro e viene assegnato soltanto a un modello diverso dagli altri. Tutti i nostri collaudatori si sono trovati d’accordo su questo punto riguardo ad Alpine A110».    

«Compatta e leggera, A110 è una boccata di aria fresca con la sua formula semplice e comprovata, destinata a offrire al conducente un piacere di guida facile e immediato. È la nuova sportiva che emerge in questo decennio».

Sébastien Erphelin, Direttore di programma Alpine aggiunge: “Poco più di un anno fa presentavamo l’A110 al Salone di Ginevra. Da allora, abbiamo lanciato una nuova linea di produzione nello stabilimento di Dieppe, aperto una rete di distribuzione e consegnato ai primi clienti. Le cinque stelle attribuite da Autocar certificano che A110 è riuscita a ritagliarsi il suo spazio nel mercato delle sportive. Rappresentano anche un bel riconoscimento del lavoro realizzato dai team Alpine fin dal lancio del progetto, nel 2012».

Alpine A110 è un’automobile sportiva leggera (1080 kg), agile, che propone comfort nell’ utilizzo quotidiano e un’eleganza alla francese. Alpine A110 Première Edition è un modello di lancio, limitato a 1955 unità, in omaggio all’anno di creazione di Alpine. Alpine ha presentato quest’anno, al Salone di Ginevra, due nuove versioni: Pure e Légende. 

###

Alpine è fondata nel 1955 da Jean Rédélé, un giovane appassionato di corse automobilistiche. Il nome Alpine entra nella leggenda con le vittorie dell’A110 “Berlinette” al rally di Montecarlo nel 1971 e 1973. Alpine è di ritorno con la nuova A110, un’auto sportiva fedele ai principi intramontabili che hanno portato Alpine al successo – compattezza, leggerezza e agilità – con una promessa: il piacere di guida.

Ufficio Stampa