Nella giornata odierna, Lega Società di Pallacanestro Serie A ha comunicato i vincitori degli LBA Awards della stagione regolare 2017-2018.
La giuria – composta da un gruppo di giornalisti specializzati e dagli allenatori, general manager e capitani delle 16 squadre del campionato – ha votato i migliori delle seguenti categorie: dirigenti, giovani under 22, giocatori e allenatori.
In queste ultime due categorie compaiono ben due elementi della Red October Cantù, Christian Burns e coach Marco Sodini, rispettivamente secondo nella classifica finale per il premio di MVP e terzo per il miglior allenatore. Il lungo biancoblù e della Nazionale italiana (67 voti) è stato preceduto da Jason Rich (192), asso della Scandone Avellino nonché capocannoniere del campionato. A completare il podio dei migliori giocatori, Stanley Okoye (45), ala statunitense con cittadinanza nigeriana in forza all’Openjobmetis Varese. Quanto a coach Sodini (90 voti), il capo allenatore di Cantù ha chiuso terzo alle spalle di Andrea Diana della Germani Basket Brescia (117) e Attilio Caja di Varese (175).

Negli altri LBA Awards, il premio di “Miglior Dirigente” è andato a Federico Casarin (136 voti) dell’Umana Reyer Venezia, il quale ha avuto la meglio di Alessandro Santoro (117), general manager di Brescia, e di Claudio Coldebella (83), direttore generale di Varese. Nella categoria “Miglior Under 22”, invece, a vincere è stato Diego Flaccadori (164 voti), guardia tiratrice della Dolomiti Energia Trentino. Il classe 1996 è arrivato primo davanti a Leonardo Candi della Grissin Bon Reggio Emilia (65) e Alessandro  Pajola  della Virtus Segafredo Bologna (53).

Ufficio Stampa