RIPRESA STRATOSFERICA: 3-0 JUNIOR!

La Novipiù segna 53 punti nel secondo tempo con un Blizzard da annali (22 p.): il 75-82 finale ci porta ai Quarti, in attesa di Udine-Tortona

Inizia forte la Novipiù Casale che chiude in netto vantaggio il primo quarto: nel secondo e terzo quarto i rossoblu subiscono la rimonta della Termoforgia Jesi riuscendo tuttavia a mantenere la partita sul filo dell’equilibrio per poi mettere la freccia e chiudere con la vittoria 75-82. La Junior archivia così la Serie 3-0 e ora attende la vincente di Udine-Tortona.
La tripla di Tomassini e il canestro di Sanders danno il via alla partita, con i rossoblu che si chiudono fin da subito in difesa: i primi punti di Jesi (3-7) arrivano infatti dopo più di 2′ di gioco ad opera di Marini. La Novipiù si fa aggressiva e trova ancora punti con Bellan, mentre nell’altra metà campo i padroni di casa non riescono a trovare la via del canestro, con i rossoblu che volano su tutti i palloni. Sanders firma il 3-12 e Rinaldi non è preciso dalla lunetta, cosa che invece è Hasbrouck dalla media distanza; Casale non ci sta e Martinoni infiamma la retina rossoblu seguito a ruota da Blizzard. Cattapan e Martinoni fanno il lavoro sporco sotto le plance mentre Rinaldi vince ancora un viaggio in lunetta (8-16): Jesi ora preme sull’acceleratore per recuperare il gap di svantaggio ma non riesce a trovare il fondo della retina, cosa che invece fa Martinoni dalla linea della carità. Casale continua a tenere alta la difesa e il quarto termina 8-17.

I due tiri liberi realizzati da Fontecchio inaugurano il secondo periodo, mentre Blizzard e Marini si rispondono dall’arco: Jesi prova ad aumentare il suo ritmo ed è ancora Fontecchio a portare i suoi sul 15-20. Bellan muove la propria retina e Green non è da meno, la Novipiù non ha intenzione di cedere il passo ma dopo la tripla di Green è coach Ramodnino a richiamare i suoi in panchina: le due formazioni hanno stretto le maglie difensive ma è ancora la Termoforgia, con Green, a trovare la via del canestro (22-24). Martinoni prova a scuotere i suoi, ma Hasbrouck e Fontecchio hanno le mani bollenti e attuano il sorpasso 27-26: i rossoblu provano a riordinare le idee e Blizzard è glaciale dai 6.75 metri. Nell’ultimo minuto di periodo Jesi continua a pressare tornando in vantaggio 30-29 a fine periodo.

Il terzo quarto vede in avvio il canestro di Rinaldi, mentre il ferro sputa fuori la tripla di Blizzard: la Novipiù ci riprova con Martinoni, ma Hasbrouck realizza il 34-31. Il ritmo è alle stelle, con le due retine che si muovono a ripetizione; Severini vola a rimbalzo a ripetizione mentre a Blizzard non trema la mano da tre punti e impatta sul 36-36, con Martinoni che non è da meno dall’area e coach Cagnazzo che chiama prontamente timeout. Al rientro ci pensano Green e Rinaldi a riportare la Termoforgia in vantaggio e con Fontecchio gli ospiti volano sul 43-38; Casale non ci sta e va in lunetta con Severini che non riesce però a sfruttare l’occasione, ma ci pensa Sanders a realizzare un break di 5 punti e a riportare la sfida in parità. Dall’altra parte Rinaldi risponde colpo su colpo, ma è il turno di Martinoni realizzare il gioco da tre punti del 45-46. Jesi ha ritrovato un Rinaldi di fuoco che non ha intenzione di fermarsi, e per la Novipiù risale in cattedra Tomassini e Denegri si iscrive a referto dalla lunga distanza: a Jesi non entra la palla dell’ulteriore allungo e Sanders ne approfitta, ma la tripla allo scadere di Rinaldi chiude il quarto 55-54.

Ultimo quarto che si apre con la tripla di Hasbrouck e i liberi di Piccoli, mentre la Novipiù riesce a trovare punti con la tripla di Valentini, per poi impattare (60-60) con il gioco da tre punti di Blizzard. La partita si infiamma con le due formazioni che non lasciano libero un solo centimetro di campo: Fontecchio ci prova dalla media, ma Blizzard infiamma due volte consecutivamente la retina dall’arco e porta Casale sul 62-66. Tomassini e Ihedioha si rispondono a vicenda, con Denegri che vola a rimbalzo e poi realizza da sotto le plance: Marini risponde con la stessa moneta e i marchigiani si portano sul 68-72. Casale non molla e Sanders e Denegri volano a canestro, nella metà campo avversaria ci pensa però Marini a mettere la tripla del -5 (71-76) mentre gli animi si fanno sempre più bollenti. Hasbrouck vuole una reazione dai padroni di casa e trova un canestro in contropiede mentre Blizzard risponde presente dalla media distanza e Tomassini realizza entrambi i tiri a disposizione: Rinaldi ci prova dalla media ma ormai è troppo tardi, la Novipiù conquista la vittoria 72-85.

TERMOFORGIA JESI – NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: 75-82 (8-17; 30-29; 55-54)

TERMOFORGIA JESI: Kouyate ne, Green 12, Fontecchio 10, Marini 17, Piccoli 2, Rinaldi 20, Valentini ne, Massone ne, Montanari ne, Hasbrouck 12, Ihedioha 2. All. Cagnazzo

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Ielmini ne, Denegri 9, Tomassini 15, Valentini 3, Blizzard 22, Martinoni 14, Severini, Cattapan, Bellan 5, Sanders 14, Marcius ne. All. Ramondino

Coach Marco Ramondino: “Da parte nostra c’è grande soddisfazione perchè le partite sono state di grande fisicità, aggressività e anche di piccoli adeguamenti tecnici importanti e quindi la capacità di capire e adeguarsi nel corso anche delle singole partite. Jesi ha grande presenza e qualità: noi abbiamo fatto una grande partita dal punto di vista offensivo, nel secondo quarto le percentuali non sono state molto alte e forse non siamo stati abbastanza duri e forti, però abbiamo mosso bene la palla e costruito buoni tiri per 40′. In difesa ci siamo un po’ persi Marini nel secondo quarto però siamo stati abbastanza continui e abbiamo lavorato un po’ ai fianchi Jesi e siamo venuti a capo di un avversario molto duro. Tutto questo deve darci fiducia per il futuro“.
Coach Damiano Cagnazzo: “Faccio i complimenti a Casale perchè ha dimostrato di essere meritatamente prima per 30 partite e saranno un osso duro per tutti i Playoff, a prescindere da dove arriveranno: sono una squadra vera e sono stati veramente bravi. Credo sia bello giocare partite come queste e imparare da questo tipo di partite per riprovarci negli anni prossimi ed essere ancora più pronti. Il clima vissuto questa sera è stato veramente bello e mi viene da dire un grazie dal cuore a questi tifosi che ci hanno sempre sostenuti e sono sempre stati positivi anche nei momenti difficili. Ringrazio anche i giocatori perchè non era semplice, in tante occasioni l’extra sforzo è stato eccezionale: sarebbe stato bello andare a Gara 4 per rivivere tutte queste emozioni, ma guardiamo tutto quello che c’è stato di molto positivo quest’anno e usiamolo per ripartire“.

Ufficio Stampa