REGGIO EMILIA BATTE TORINO USCENDO NELL’ULTIMA PARTE DI GARA
PalaBigi di Reggio Emilia teatro questa sera di un confronto senza possibilità di appello, in chiave playoff tra i padroni di casa della Grissin Bon e i gialloblù della Fiat Torino, avanti di due punti in classifica rispetto ai primi. Nei fatti il “Monday Day” della 12esima giornata di ritorno della massima serie.
Il primo quarto è comandato dalla Fiat Torino che va sotto solo nella parte centrale e chiude a +3 (18-21). Dominatore in casa gialloblù Trevor Mbakwe, autore di 9 punti. La Fiat Torino sale a +9 a metà secondo periodo. Subisce il ritorno dei padroni di casa, grazie alle triple di Markoishvili. Riprende vigore, la formazione gialloblù, in dirittura di secondo quarto ma un tecnico fischiato a Garrett e le azioni che lo seguono riportano i locali a -2 (40-42). Nel terzo quarto la Fiat Torino illude salendo a +11 (44-55). Poi si specchia in se stessa, si ferma e sale in cattedra Reynolds dalla parte opposta che chiude con autorità i terzi 10 minuti portando la Grissin Bon sul +5 (65-60). Nell’ultimo quarto ancora Reynolds e Markoishvili salgono in cattedra per Reggio Emilia e sigillano il confronto per la loro formazione. Grissin Bon a segno 89-82.

CRONACA
Fiat Torino schierata in avvio con il seguente quintetto: Garrett, Vujacic, Washington, Mazzola ed Mbakwe. Per la formazione di casa sul parquet invece C.Wright, Della Valle, Cervi, Markoishvili e White. Il primo possesso è della Fiat Torino. Canestro di Mbakwe e fallo di Cervi, per un potenziale gioco da tre punti, realizzato (0-3). Cervi risponde da sotto (2-3). Mazzola sulla sirena, dopo un bel giro palla (2-5). Della Valle in lunetta dopo il fallo subito da Washington. Non sbaglia il figlio di Carlo (4-5). Vujacic da due (4-7). Infrazione di passi questa volta fischiata a Cervi. Garrett scivola e perde palla; Della Valle non trova la tripla e poi commette fallo su Vuajcic, che segna i due liberi a disposizione (4-9). Tripla di Markoishvili dalla parte opposta (7-9). Fallo conquistato da Mbakwe in attacco e rimessa per Torino. Washington prova dalla lunga, che non va. Mette a referto subito dopo una bella penetrazione (7-11). Sono trascorsi 4 minuti. Mazzola sul ferro, Reggio Emilia da sotto (9-11). Vujacic non trova il bersaglio e poi commette un antisportivo. Reynolds fa 1 su 2 e Reggio Emilia passa in vantaggio per la prima volta con il canestro dell’ex, Chris Wright (12-11). Mbakwe riporta avanti la Fiat Torino, in schiacciata (12-13). Tripla di Markoishvili e tripla di Colo per la Fiat Torino (15-16). Timeout chiesto da coach Menetti quando mancano 4’25”. Jones in campo per i gialloblù. Palla persa dai padroni di casa e chiusura dell’azione torinese con due punti di Mbakwe (15-18). Grissin Bon che pasticcia in attacco, lo fa anche Torino. Due liberi per De Vico, con uno a segno (16-18). Poeta in cabina di regia. Mbakwe due punti da sotto. Reynolds schiaccia in modo perentorio sul lato rivale (18-20). Mancano 1’45” al termine del primo quarto. Fallo fischiato erroneamente a Washington in attacco. Infrazione di 24 secondi commessa da Reggio Emilia per la bella difesa di Torino. Difesa arcigna anche dei reggiani e nulla di fatto per la Fiat Torino. Fallo in attacco commesso da Reggio Emilia. Vujacic in lunetta a 39 secondi dal termine. Uno su due per lo sloveno della Fiat Torino (18-21). Attacco spuntato della Grissin Bon. L’ultimo tiro è di Vujacic, sulla sirena. Non entra. Finisce la prima parte con la Fiat Torino a +3 (18-21).
Riparte Reggio Emilia con il possesso nel secondo quarto, ma è Torino a conquistare subito palla e andare a canestro (18-23), con Pelle. Palleggio, arresto e tiro di De Vico (20-23). Fallo tecnico fischiato a Della Valle. Jones in lunetta, con due liberi a segno (20-25). Pelle in schiacciata e Torino sale a +7 (20-27). Palla persa ancora dalla Grissin Bon. Tripla sul ferro dei gialloblù. Errore di Della Valle. Rimessa della Fiat Torino in zona d’attacco. Sono 7’54” i minuti ancora da giocare. Alley oop di Pelle servito da Poeta (20-29). Garrett rimane corto con l’arresto e tiro e Della Valle segna da sotto (22-29). Poeta sbaglia la tripla ma recupera il rimbalzo in difesa subito dopo. Altro fallo fischiato a Della Valle, giustamente. Timeout chiesto da Menetti. Si riprende con Garrett ai liberi. Ne segna uno (22-30). Reggio Emilia perde palla ed ha esaurito il bonus. Fallo commesso da Mazzola e palla che torna nelle mani reggiane. Altro fallo, il terzo, di Valerio Mazzola. Colpo sul collo subito da Vujacic. Due punti di White per la Grissin Bon (24-30). Tripla di Jones sul ferro, errore di Reynolds dalla media. Jones di tabella e in penetrazione (24-32). Tripla di Markoishvili, due punti di Jones (27-34). Due liberi di Reynolds a 3’38” dalla fine del secondo quarto. Entrambi a segno (29-34). Garrett in contropiede per il 29-36. Markoishvili trova il canestro da tre (32-36). Errore della Fiat Torino, da due. Mancano 2’31” al termine della frazione. White a segno e timeout Galbiati (34-36). Azione d’attacco senza esito della Fiat Torino e quinta tripla a bersaglio (su 5) di Markoishvili (37-36). Pelle in lunetta con due liberi a disposizione. Mancano 1’04”. Due centri (37-38). Fallo in attacco di Chris Wright (sfondamento sull’esperto Poeta). Garrett da sotto (37-40). White sbaglia dall’angolo e Garrett realizza dopo un coast to coast (37-42). Tecnico fischiato a Garrett. Un libero su tre per Reggio Emilia e due punti di Chris Wright sulla sirena, per il -2 (da verificare all’istant replay). Si chiude 40-42.
Secondo tempo. Occorrono forza e coesione per la Fiat Torino. Possesso gialloblù, in campo con Vujacic, Mbakwe, Colo, Garrett e Washington. Segna Mbakwe (40-44). Due punti di Markoishvili, ancora due di Mbakwe (42-46). Reggio Emilia a secco in attacco. Tripla di Garrett (42-49). Ferro di Chris Wright. Due liberi nelle mani di Colo. Candi lascia il campo a Llompart. Due centri di Colo (42-51). Palla che torna alla Fiat dopo una difesa perfetta di Washington su Markoishvili. Due punti proprio di Washington e Fiat Torino con vantaggio in doppia cifra che obbliga Menetti al timeout (42-53). Sette minuti da giocare. Reynolds a segno (44-53). Mbakwe infallibile da sotto (44-55). Poeta per Garrett, dopo aver commesso il 4° fallo. Ferro di Della Valle e fallo in attacco di Poeta. Antisportivo fischiato a Washington, alquanto dubbio. Reynolds fa due su due (46-55). Reynolds schiaccia servito da Llompart (48-55). Washington, errore in arresto e tiro. Palla persa in attacco dalla Grissin Bon. Due liberi per Washington, uno a bersaglio (48-56). Lunetta anche per Della Valle, che realizza per il -6 Grissin Bon a 4’06” dalla fine del terzo quarto. Mazzola ai liberi, con due centri (50-58). Della Valle replica con un potenziale gioco da tre punti. Non sbaglia il piemontese (53-58). Fallo numero 4 di Mazzola e lunetta per De Vico. Due punti a referto per Reggio Emilia (55-58). Palla persa in attacco dalla Fiat Torino. Mancano 3’08”. Palla persa anche dai padroni di casa. Due punti di Jones (55-60). Tecnico fischiato contro la Fiat Torino (Mbakwe). Tre liberi Reggiana, due dei quali a bersaglio (57-60). Possesso per i padroni di casa. Sbaglia White. Anche Vujacic da tre. Rimessa in attacco della Grissin Bon a 1’46”. Reynolds servito da Llompart e liberi per il numero 10 della Grissin Bon. Due punti (59-60). Poeta sbaglia dall’angolo. White fermato da Colo. Tripla di De Vico (62-60). Pelle sbaglia sulla sirena dei 24 secondi. Mancano 27 secondi alla chiusura del terzo quarto. Reynolds colpisce ancora in tap in dopo il ferro di Della Valle e trova il supplementare per il +5 Grissin Bon (massimo vantaggio interno). Reynolds nega gli ultimi due punti a Poeta, per il 65-60 Reggio Emilia a 10 minuti dalla conclusione. Fiat Torino con una situazione falli complicata (4 di Mazzola e Garrett, 3 di Mbakwe).
Prima tripla sul ferro della Reggiana. Torino riparte. Pelle a segno (65-62). Ancora Pelle in stoppata su Reynolds. De Vico sbaglia sulla sirena, riparte la Fiat Torino ma il capitano perde palla. White trova la tripla del +6. Poeta inventa il canestro del -4 (68-64). Garrett in campo per Poeta. Due punti di Chris Wright (70-64). Reynolds da sotto lasciato libero, a bersaglio, dopo una tripla sbagliata da Vujacic (72-64). Timeout Fiat Torino. Mancano 7 minuti al termine. Due liberi per Washington, uno nel cesto (72-65). Rimbalzo di Reynolds e due punti Grissin Bon con la difesa gialloblù in gran difficoltà (74-65). Colo a bersaglio (74-67) dopo un errore della difesa reggiana. Lampo di Garrett e tripla su servizio di Washington (74-70). Timeout chiesto da coach Menetti. Mbakwe in campo al posto di Pelle a 5’37” dalla conclusione. Tripla di White a segno, tripla sul ferro di Garrett (77-70). Mbakwe sbaglia da due. Chris Wright spreca. Colo rimane corto dall’angolo. Tripla di Markoishvili, alla sesta bomba vincente della sua gara (80-70). Timeout nuovamente della Fiat Torino. Garrett segna da due dopo un errore di Colo (80-72). Reynolds in acrobazia, poi Washington con supplementare a disposizione, che non va a bersaglio (82-74). Palla persa da Reggio Emilia con fallo in attacco di Reynolds. Errori assortiti e due punti di Washington (82-76). Altri due punti di Reynolds (84-76). Quarto fallo di Markoishvili a 1’26” dal termine. Mbakwe in lunetta, Torino a -6 (84-78). Tourè per Colo. Settima tripla di Markoishvili che mette nei fatti la parola fine al confronto (87-78). Mbakwe, due centri dalla lunetta (87-80). Sono 40 i secondi ancora da giocare. Due punti da una parte e dall’altra, per il definitivo 89-82. La Fiat Torino lascia il parquet con sempre meno chance di playoff.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – FIAT TORINO 89-82
Torino
Garrett 17, Vujacic 5, Poeta 2, Washington 10, Mbakwe 19, Mazzola 4, Tourè, Jones 8, Pelle 10, Colo 7, Mittica ne, Akoua ne; all. Galbiati
Reggio Emilia
Candi, Della Valle 10, White 9, Reynolds 29, Markoishvili 24, Chris Wright 7, Cervi 2, LLompart; De Vico 8; all. Menetti
Ufficio Stampa