Venerdì 20 aprile 2018, a partire dalle ore 11:00, presso il Salone d’Onore del CONI (Piazza Lauro De Bosis, 15 – ROMA) si terrà la cerimonia di assegnazione del “Premio Città di Roma”. L’evento, ideato dall’Ente di Promozione Sportiva O.P.E.S. (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport) con la collaborazione dell’Università Niccolò Cusano e con il patrocinio del CONI, della Regione Lazio e del Comune di Roma, è giunto alla IV edizione ed, in occasione del “Natale“ di Roma (21 aprile 753 a. C.), attribuisce un riconoscimento a due cittadini romani, un uomo ed una donna, che si sono contraddistinti per meriti sportivi, umani e sociali.
La Giunta Nazionale di O.P.E.S., dopo un’attenta valutazione, ha deciso di conferire il Premio ad Andrea Montemurro e a Simona Quadarella.

Il Presidente della Divisione Calcio a 5 della Lega Nazionale Dilettanti sta trasformando il movimento che dirige e sta promuovendo la pratica del futsal negli istituti scolastici e nelle Academy dei club professionistici di calcio. Grazie a questa nuova visione, il calcio a 5 si sta attestando come una delle discipline sportive più amate dagli italiani e più apprezzate dagli studenti.

La nuotatrice classe 1998, che fa parte del gruppo sportivo delle Fiamme Rosse dei Vigili del Fuoco, è uno dei nuovi talenti della Nazionale azzurra. Nel 2014, alle Olimpiadi giovanili di Nanchino, si è cinta il collo con una preziosissima medaglia d’oro dopo aver trionfato negli 800 metri stile libero, mentre agli ultimi mondiali di Budapest ha conquistato il bronzo nella finale dei 1500 stile libero dando battaglia alle specialiste della distanza.

Andrea Montemurro e Simona Quadarella riceveranno il “Premio Città di Roma”, si tratta di un’opera d’arte realizzata dall’artista Leandro Lottici che richiama l’Anfiteatro Flavio e il Palazzo dello Sport, dalle mani del Magnifico Rettore dell’Università Niccolò Cusano, Prof. Fabio Fortuna. Succedono a Giovanni Malagò e a Giorgia Meloni (“Premio Città di Roma 2015”), Giuseppe Gentile e Laura Coccia (“Premio Città di Roma 2016”), Alessandro Florenzi e Laura Rogora (“Premio Città di Roma 2017”).
La cerimonia sarà presentata dal giornalista RAI Enrico Varriale e vedrà l’intervento straordinario del Presidente del CONI Giovanni Malagò.

Ufficio Stampa