Nella suggestiva cornice dell’Aula del Tempio, cuore del Museo Nazionale del Cinema, il 13 aprile alle ore 19.00 verrà conferimento il Diploma Honoris Causa a Luca Guadagnino, il regista recentemente nominato a 4 premi Oscar® con il suo ultimo film Chiamami con il tuo nome e vincitore per la migliore sceneggiatura non originale a firma di James Ivory. L’evento è organizzato dall’Accademia Albertina di Torino e realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.
Il Diploma Honoris Causa in “Progettazione artistica per l’impresa” al regista è stato delibe- rato dal Consiglio Accademico dell’Accademia Albertina di Torino il 14 febbraio scorso.
Nella motivazione al regista si legge: “Luca Guadagnino in tutta la sua carriera e soprat- tutto con il film Chiamami col tuo nome ha avuto il coraggio di portare il cinema a svolge- re il compito, tipico dell’arte, di mettere lo spettatore nelle condizioni non solo di apprez- zare le abilità degli autori, degli operatori e degli attori ma anche di guardarsi dentro, di confrontarsi, di concordare oppure no con ciò che si vede sullo schermo, in modo prezio- samente sincero. Il Diploma Honoris Causa riconosce oltre l’eccellenza del suo percorso artistico, anche il suo impegno personale nella produzione e nella costruzione di progetti e realizzazioni importanti che hanno conseguito il massimo traguardo nella visibilità interna- zionale.”
Dopo i saluti del Presidente del Museo Nazionale del Cinema, Laura Milani e del Presiden- te dell’Albertina, Fiorenzo Alfieri, la Laudatio sarà tenuta da Salvo Bitonti, regista e docen- te di regia, nonché Direttore dell’Albertina. Toccherà a Luca Guadagnino concludere  con la sua Lectio magistralis.
La giornata di Guadagnino a Torino prevede anche una masterclass per gli studenti di ci- nema dell’Albertina sulla sua attività cinematografica e sul mestiere del regista.

Ufficio Stampa