C GOLD – BOLOGNA BASKET 2016 CEDE ALLA SALUS DOPO 2 SUPPLEMENTARI
SALUS PALL. BOLOGNA – BOLOGNA BASKET 2016: 103-102
Parziali: 23-26; 49-49; 68-64; 81-81; 92-92.
Tabellino

Salus: Savio 4; Granata; Amoni 6; Tugnoli 20; Percan 25; Polverelli 16; Stojkov 13; Arletti 0; Branzaglia 3; Trentin 16; Veronesi; Gebbia ne. All. Fili.
BB 2016: De Pascale 26; Poluzzi 18; Bertuzzi 4; Cerulli ne; Tugnoli ne; Brotza 10; Fin 10; Cortesi 17; Legnani 13; Guerri 4. All. Lolli

Ci sono partite in cui dispiace che nella pallacanestro non esista il pareggio. È il caso del match giocato ieri tra Salus e Bologna Basket 2016, una sfida con un’intensità da playoff non di C Gold, ma di categoria superiore. È finita dopo due tempi supplementari e i padroni di casa hanno prevalso di 1 solo punto, ma mai come questa volta il BB2016 può rimpiangere la vittoria mancata. I granarolesi hanno giocato una partita quasi perfetta, conducendo a lungo e recuperando sia alla fine dei tempi regolamentari che del primo supplementare quando, sotto di 6, i giochi sembravano fatti. Non sono bastati agli ospiti un entusiasmante De Pascale (26 punti con 6/8 da 3), un Cortesi sempre incisivo nei momenti topici del match e al servizio della squadra (17 punti, 7 rimbalzi e 8 assist), un Poluzzi che esce alla distanza con giocate talentuose (18 punti) e un Legnani “guerriero” come sempre (13 punti e 5 assist). La Salus replica con un micidiale Percan da 25 punti e un Tugnoli esiziale dalla lunga distanza (4/6), vincendo anche la lotta ai rimbalzi con Polverelli e Trentin (47 contro 37). Il BB 2016 limita le palle perse (8), fa girare bene la palla (22 assist), ma fallisce troppi liberi (21 su 29), dato che pesa tantissimo in una partita punto a punto.
La cronaca. Partenza al galoppo degli ospiti con un De Pascale caldissimo che nel 1° quarto perfora la retina con 5/6. Brotza si dà da fare da sotto e il tempo si chiude con un +3 per gli uomini di Lolli. Nel secondo quarto la Salus reagisce, ma il BB2016 tiene con un gioco da 3 di Cortesi e la regia di Guerri e Legnani. All’intervallo c’è perfetta parità: 49-49. Alla ripresa i padroni di casa provano l’allungo con Stojkov e vanno sul +6 a metà frazione; Poluzzi e Legnani riportano però in parità la partita. A pochi secondi dal termine un fallo su Savio fa subire un canestro con aggiuntivo che viene sbagliato, ma Polverelli a rimbalzo ribadisce nella retina: sciagurato gioco da 4 punti che peserà sul resto dell’incontro. Ultimo quarto di epica intensità: Cortesi e Percan sparano bombe a ripetizione e Poluzzi mette 2 liberi a 6” dal termine che potrebbero essere decisivi. Ma un’entrata di Tugnoli a pochi decimi dal fischio finale, con tiro di tabella, rimanda tutto ai supplementari. Di nuovo la Salus cerca lo strappo e va avanti di 3 e poi di 6 punti, ma il BB2016 non molla, stringe i bulloni in difesa e recupera palle in serie. Stojkov sbaglia un libero e in contropiede Poluzzi segna in entrata, mentre lo stesso Stojkov non riesce a insaccare dall’angolo. Secondo supplementare: Percan imperversa, Cortesi replica. Fin viene mandato in lunetta da Amoni, ma non fallisce. A 7” dal termine è ancora pari a 102. Fallo ancora su Stojkov che di nuovo fa 1/2. Il BB2106 prende il rimbalzo, corre dall’altra parte e il pallone arriva a Fin che ‘fionda’ da 3. Ma la palla, dopo aver ballato sul ferro, esce beffardamente, sancendo un’amarissima sconfitta che complica la corsa ai playoff dei granarolesi.
Dopo la pausa pasquale, il Bologna Basket ospiterà Fidenza, in quello che a tutti gli effetti è la partita decisiva per il proseguo della stagione. “Win or go home”, direbbero gli americani.

Ufficio Stampa