NEW BALANCE GREY DAY

New Balance ha celebrato l’iconico modello 574 nel suo colore originale – il grigio – diventato sinonimo del brand, con un evento tenutosi ieri sera, 15 marzo e che ha visto coinvolta la città di Milano. Il New Balance ‘Grey Day’ ha preso vita in più di venti città in tutto il mondo con eventi culturali che hanno celebrato l’iconica 574, la trascendente natura del grigio e il retaggio culturale del running New Balance. Con il Grey Day, New Balance ha reso omaggio ad una delle sue silhouette più iconiche, la 574, che da oltre 30 anni resta fedele a se stessa. Una sneaker sportiva e classica al tempo stesso che non si mai è lasciata condizionare dalle mode fino a diventare una vera icona dello stile Classic Running. Un modello per l’uomo e per la donna che ha attraversato varie generazioni senza perdere il suo spirito autentico e indipendente.
A Milano, il ‘Grey Day Event’ si è tenuto ai Cross+Studio con un allestimento concepito come un vero e proprio percorso urbano in linea con lo stile New Balance: manifesti, insegne, maxi scritte hanno guidato i partecipanti sin dall’ingresso trasportandoli in una dimensione metropolitana che insieme a loro permeava all’interno dello spazio.
Tra impalcature industriali e luci fluorescenti, la sigla NB del brand ha fatto da guida verso un’ampia sala dal carattere newyorkese portando i partecipanti alla scoperta della New Balance 574 Grey attraverso l’esposizione della stessa e di alcuni artwork.

Per interpretare l’iconica 574 Grey sono stati scelti Pietro Mazza, Patrick Eduardo e Domenico Formichetti, tre artisti che hanno creato attraverso la loro visione artistica delle opere su canvas che raffiguravano l’iconica ‘N’ del brand.
Pietro Mazza, giovane grafico e illustratore, ha realizzato un’opera chiamata ‘New Backdrop’, dove l’immagine risultava essere un pattern con funzione di sfondo. Al movimento organico di un mare di bolle si sovrapponeva la ripetizione rigida e modulare di un character dalle sembianze astratte.
Domenico Formichetti, ha realizzato l’opera ‘Grey Fire’, una moltitudine di caratteristiche affini ma opposte come energia, potenza, passione, creatività, devozione, rappresentate allegoricamente dal fuoco. Dalla cenere nasce sempre una nuova vita.
Infine Patrick Eduardo, calligrafo e graphic designer ha realizzato un’opera denominata ‘Letters From Future’ dove ha combinato diversi stili acquisiti nel suo percorso calligrafico unendo la simbologia e tecnica ‘Kintusugi’ allo studio di pattern e sperimentazioni quali il Pouring Effect, il Black on Black e il Tiger Camouflage creando effetti marmorizzati con una scala di grigi dedicati al ‘Grey Day’. L’artista ha anche intrattenuto i presenti con una trasposizione in diretta della sua opera attraverso un live painting.
La serata, animata dal DJ set di Milangeles e Bernardo Fibrosi, ha visto come special guest Calcutta, uno dei cantautori contemporanei più originali del panorama musicale italiano, che si è distinto per personalità, stile e liriche dissacranti.
Tenuta rigorosamente ‘secret’, la gig dal vivo del musicista di Latina ha stupito e scatenato i social nella condivisione di un evento dai contenuti inaspettati e di grande qualità artistica, dal live painting al music entertainment.

Molto di più che una tonalità, per New Balance il grigio rappresenta uno stato d’animo Fearless ed è arrivato a definire la filosofia del design sobrio e minimal che caratterizza le sneaker del brand. Infatti, la 620 lanciata nel 1980, è stato il primo modello a offrire una tomaia completamente grigia, un modello lifestyle adatto all’uso urbano. Nel 1982, la New Balance 990, sempre grigia, ha continuato a sfidare l’opinione popolare e le tendenze delle calzature degli anni ottanta, con il rilascio della prima silhouette venduta a 100 dollari, caratterizzata da una tomaia in pregiata pelle scamosciata e mesh.
Da allora, gli amati modelli New Balance sono stati rilasciati anche nella variante grigia e il colore è diventato sinonimo dell’heritage e dello spirito indipendente di New Balance all’interno del settore del footwear.

La New Balance 574 Grey è in vendita dal 15 Marzo al prezzo di 90 euro.

Ufficio Stampa