Quasi 50 anni fa Land Rover ha creato con Range Rover il segmento dei SUV di lusso.  Oggi Land Rover crea una nuova categoria, con il primo SUV coupé full-size di lusso: la Limited Edition due porte Range Rover SV Coupé.
La SV Coupé, creata dalla Divisione Special Vehicle Operation (SVO) di Land Rover, è un’attestazione del design, della realizzazione artigianale e delle capacità Range Rover ed abbina alla seducente carrozzeria ed al lusso degli interni di evoluta generazione le impareggiabili capacità all-terrain, prerogativa delle Range Rover. Ne saranno assemblati a mano, per i clienti di tutto il mondo, non più di 999 esemplari. Gerry McGovern, Chief Design Officer di Land Rover, dichiara: “La Range Rover SV Coupé è la celebrazione del lignaggio Range Rover. Con il suo spettacolare profilo a due porte, questo eccezionale coupé a quattro posti richiama la sua tradizione esclusiva pur essendo totalmente moderno ed attuale. Superbamente progettata e realizzata, la Range Rover SV Coupé è la più raffinata, lussuosa ed esclusiva Range Rover mai prodotta.”
Le proporzioni armoniche e l’aspetto possente della SV Coupé le conferiscono una personalità senza pari.  Il caratteristico tetto sospeso, la linea di cintura ininterrotta ed il posteriore rastremato sono stilemi inconfondibili del DNA Range Rover, espressi però in modo assolutamente personale da questo nuovo membro della famiglia Range Rover. 
La purezza delle linee della SV Coupé è il perfetto complemento delle eleganti portiere a chiusura elettrica con cristalli senza telaio. Con il tetto panoramico la luce fluisce nell’abitacolo accentuando l’atmosfera rilassata, sofisticata e moderna all’interno della vettura.
Le tinte di carrozzeria, accuratamente studiate, comprendono il nuovo schema Contour Graphic disponibile in quattro combinazioni bicolori, contrapposte al disegno esclusivo delle prese d’aria laterali e della griglia. Questa è anche la prima Range Rover con l’opzione dei cerchi in lega da 23″.
Il lusso e la squisita realizzazione artigianale si estende all’interno, con i sedili anteriori in pelle semi-anilina, che innalzano a nuovi livelli di lusso il già esclusivo abitacolo della Range Rover, con un comfort paragonabile a quello dei jet privati e degli yacht. Il disegno sfumato della loro trapuntatura a losanga è riservato esclusivamente alla SV Coupé.
Ogni SV Coupé sarà assemblata a mano, secondo le specifiche indicate dal cliente, dai meticolosi esperti del Centro Tecnico SVO, nel Regno Unito: una novità per una Range Rover.
John Edwards, Managing Director della Divisione Jaguar Land Rover Special Operations, afferma: “Il lancio della nuova SV Coupé aggiunge un nuovo livello di personalizzazione al portfolio Range Rover, capitalizzando il successo dell’attuale programma SVO di “Range Rover su misura”. Il feedback dei clienti SV che hanno già potuto vedere il veicolo in sessioni riservate è stato straordinariamente positivo.”
Il cliente SV può scegliere fra quattro combinazioni di colori a contrasto fra l’anteriore ed il posteriore dell’abitacolo, o attingere ad una gamma di soluzioni a colore unico. In entrambi i casi sono disponibili tre opzioni di eleganti finiture in legno. Una novità per la Range Rover è  la finitura Nautica, che bilancia attentamente la tradizionale capacità artigianale con le nuove tecnologie, fondendo il noce ed il sicomoro.
Le tinte opzionali includono la Liquesence, che per la prima volta dona ad una Range Rover una sensazionale finitura in “metallo liquido”.
Inoltre, la personalizzazione offerta dal Team SVO offre ai clienti l’opportunità di creare un veicolo davvero unico e rispondente alle più esigenti richieste, offrendo 100 ulteriori tinte di carrozzeria, più la creazione di colori su campione, e tutta una gamma di finiture; in pelle duo-tone anteriori e posteriori con finitura a losanga personalizzata; cuciture a contrasto; ricami sui poggiatesta; incisioni su soglie e maniglie e stemmi in metallo semiprezioso.
La SV è anche la più veloce Range Rover full-size mai prodotta, in grado di raggiungere una velocità massima di 266 km/h.  Con il V8 a benzina da 5 litri Supercharged che eroga 565 CV, il più potente mai montato su una Range Rover full-size, la SV Coupé accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi.
Mark Stanton, Direttore della Divisione Special Vehicle Operations, dichiara: “Come è naturale per una Range Rover, l’integrità ingegneristica della SV Coupé non si limita certo alla carrozzeria. Questo è un veicolo meticolosamente tarato per i clienti SV che amano guidare.”
Le sospensioni sono calibrate in modo particolare per chi ama la guida, rispetto a quelle di serie sulla Range Rover, con un’altezza di marcia abbassata di 8 mm, pur restando sempre confortevoli e composte. Inoltre la SV non manca di alcuna delle leggendarie capacità all-terrain della Range Rover, con una profondità massima di guado di 900 mm – ed una capacità di traino di 3.500 kg.
Le vendite della Range Rover SV Coupé inizieranno nel primo trimestre 2018, con prezzi in Italia a partire da Euro 299.000.