Il Colle Fauniera è la montagna principe della granfondo internazionale, celebrata oggi anche dal challenge de Il Prestigio edizione 2018.
Al 15 marzo poi, la quota d’iscrizione passa da 45€ a 55€
2481 m di quota, 22.3 km di lunghezza, un dislivello complessivo di 1689 m ed una pendenza massima del 14% (!): è il Colle Fauniera, montagna principe de La Fausto Coppi Officine Mattio, la granfondo internazionale che partirà da Cuneo (I) il prossimo 8 luglio.

Scelto come GPM del Giro d’Italia una sola volta, nel 1999 nella tappa Bra – Borgo San Dalmazzo, il Colle Fauniera vide la vittoria epica di Paolo Savoldelli, che fu poi soprannominato Il Falco. Nella stessa tappa, Marco Pantani scattò in salita e conquistò la Maglia Rosa, portandola via al francese Jalabert. Oggi, un monumento molto noto celebra il ciclista di Cesenatico, proprio a pochi metri dalla cima.
Che si decida di scegliere il percorso lungo (177 km – 4125 m) o il medio (111 km   – 2550
m) il Colle Fauniera è lì: aspetta tutti i partecipanti, con la sua salita, classificata come “lunga e impegnativa” e la sua discesa, considerata una delle più tecniche dell’intero arco alpino. Questa montagna, che spaventa ed affascina da sempre i ciclisti di ogni nazione ed età, è stata omaggiata dal logo del Prestigio 2018. Il Challenge della rivista Cicloturismo, infatti, nel 2018 propone la Granfondo La Fausto Coppi Officine Mattio quale prova alternativa alla Maratona delle Dolomiti.

Intanto le iscrizioni all’evento dell’8 luglio proseguono a ritmo serrato e sono già oltre 27 i paesi partecipanti, tra cui anche il Cile, new entry che vedrà la presenza a Cuneo del Console generale in Italia ad accogliere i 20 atleti sudamericani.

Ricordiamo infine, che quest’anno la granfondo La Fausto Coppi Officine Mattio chiuderà le iscrizioni al raggiungimento del numero chiuso di 2600 partecipanti.
La quota di iscrizione attuale, di Euro 45, resta in vigore fino al 15 marzo 2018, dopodiché la tariffa passerà ad Euro 55 (fino al 6 luglio 2018).

Ufficio Stampa