Renault e Renault Sport Racing si alleano a Team Vitality per creare il team Renault Sport Team Vitality.
Renault Sport Team Vitality parteciperà quest’anno alle gare videoludiche relative al mondo dello sport automobilistico, come Rocket League
Championship Series Europe. Il team è anche in trattativa con F1® per la partecipazione alla Formula 1® eSports Series.
L’interesse per l’eSports è sempre più forte e ha raggiunto ben 385 milioni di appassionati a fine 2017.
Renault ha annunciato oggi il suo ingresso nel mondo dell’eSports, in occasione della 3° edizione dell’Esports BAR Cannes, in Francia, evento mondiale che vede la partecipazione dei professionisti degli sport elettronici e relativi partner.

Renault si allea alla formazione francese più performante in Europa, TEAM VITALITY, numero 1 in Francia e vincitore di diversi titoli internazionali.

Questa partnership consentirà a Renault di avventurarsi in nuovi territori, condividere le passioni di un nuovo pubblico e avvicinare i fan e i gamer dell’eSports a valori condivisi: competizione, sfida, innovazione.

Questo sodalizio dà origine ad una nuovissima entità interamente dedicata alle gare videoludiche del motorsport, che si chiamerà RENAULT SPORT TEAM VITALITY.

Renault Sport Team Vitality parteciperà quest’anno alla Rocket League Championship Series Europe – campionato basato su un videogioco che ha oltre 25 milioni di fan nel mondo – con i seguenti gamer:
Philip Paschmeyer – Paschy90 (Rocket League)
Victor Locquet – Fairy Peak! (Rocket League)
Sandro Holzwarth – FreaKii (Rocket League)
La trattativa è in corso anche con F1® per la partecipazione al campionato Formula 1® eSports Series, gara che riproduce l’omonimo e famoso gioco di simulazione di corse automobilistiche.

Renault Sport Racing aprirà le porte del suo stabilimento di Formula 1® ad Enstone, in Inghilterra, per consentire ai gamer di allenarsi e confrontarsi con i suoi piloti e i tecnici. Il team potrà anche incontrare tanti esperti direttamente nei box di F1®. Invece Vitality, come campione europeo e mondiale pluri iridato, mette tutta la sua competenza quotidianamente al servizio dei giocatori professionali nell’ambito di questa nuova formazione.

Inoltre, Renault, che diventa fornitore ufficiale del Team Vitality, sarà presente, proprio come Adidas, Omen by HP, Volvic e Canal+, sulle magliette indossate dai membri del team durante le gare della League of Legends e Fifa.

«Questa alleanza offre a Renault l’incredibile opportunità di approcciare un nuovo pubblico più giovane. La vision e la competenza del team Vitality nel mondo degli eSports, associate alla nostra storia nel motorsport, ci permetteranno di mettere in campo un’ottima formazione. Questa disciplina ha grandi prospettive e possibilità di sviluppo. Siamo felici di farne parte e di poter mettere i team di Renault Sport Racing in contatto con questi giovani gamer.»  Bastien Schupp, Vicepresidente Global Brand Strategy and Marketing Communications del Gruppo Renault.

«Il DNA di Vitality lo porta ad essere un campione francese con performance di livello internazionale. La partnership con Renault è più che logica, sia per i valori che per i colori e le ambizioni che condividiamo: imporsi sulla scena europea e internazionale. Vitality ha molto da imparare da Renault Sport Racing sulle metodologie di allenamento della Formula 1, che sono simili a quelle degli eSport: tracking, fisioterapia, allenamento fisico e coaching mentale».  Fabien Devide, aka “Neo”, fondatore e Presidente di Team Vitality,

«Il legame tra sport automobilistico e videogiochi è più che chiaro. Entrambi i mondi sono estremamente competitivi e richiedono grandi capacità mentali e fisiche. Il lancio effettuato l’anno scorso dalla FOM del campionato “Formula 1 eSports Séries” ha accelerato la convergenza tra i due mondi ed incrementato le opportunità di collaborazione. I piloti di Renault, in particolare quelli di Renault Sport Academy, e i campioni di Vitality, potranno confrontarsi sulle rispettive esperienze. In questo campionato, come nella F1, il nostro obiettivo è quello di costruire a lungo termine un team rispettato e temuto dagli avversari!»  Cyril Abiteboul, Direttore Generale di Renault Sport Racing.

L’eSports, un settore in pieno sviluppo
Il primo campionato eSports di Formula 1 (Formula 1 eSports Series) è stato lanciato l’anno scorso. Ha riunito giocatori e fan di tutto il mondo per designare il miglior pilota virtuale di F1.
Questo settore registra un’ascesa senza precedenti, dato che ha già superato i 900 milioni di dollari * di reddito alla fine del 2017. Gli investimenti si intensificano: l’anno scorso, le marche vi hanno contribuito per un totale di 517 milioni di dollari, importo destinato a raddoppiare entro il 2020, secondo le previsioni.

Le gare internazionali, organizzate un pò dappertutto nel mondo, si sviluppano sempre più. I tornei vengono trasmessi sulle reti televisive e i social network, come Twitch. Il pubblico, sempre più presente, ha raggiunto 385 milioni di appassionati a fine 2017*. D’altronde tanti gamer professionali sono oggi ampiamente seguiti sui social network, con una community che è degna dei maggiori influencer.

* Dati dello studio Newzoo

VITTORIE DI VITALITY:
Team Vitality è il team eSports più iridato in Francia. Tra le numerose vittorie, il team annovera il titolo di Campione del Mondo su Rainbow Six e Campione del Mondo FIFA. È in testa alla classifica della League of Legends Championship Series Europe. Campione dell’ESWC 2013 su Call of Duty Black Ops 2, due volte Campione d’Europa di Europe Gfinity FIFA 15 e Campione della Dreamhack su Call of Duty AW.

RENAULT: Il motorsport è parte integrante del DNA di Renault da oltre 115 anni. Renault ha partecipato a più di 600 Gran Premi di Formula 1 e ha conseguito 11 Campionati Piloti, 12 Campionati Costruttori e circa 173 vittorie.

Ufficio Stampa