In diciotto tra ragazzi e ragazze hanno superato sabato 27 gennaio gli esami di qualificazione al ruolo di arbitro di Calcio a 11.
Il buon risultato si deve alla promozione condotta dalle giacchette nere Portogruaresi presso gli istituti superiori di Portogruaro grazie ai protocolli d’intesa tra l’Associazione Italiana Arbitri (AIA) e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Inoltre, la Sezione aveva avviato i corsi di qualificazione in parallelo presso la Sede di Portogruaro e il polo periferico di San Stino di Livenza, avvicinandosi in tal modo al luogo di residenza dei candidati arbitri. I nuovi arbitri che hanno frequentato il corso a San Stino di Livenza potranno anche partecipare agli allenamenti collegiali nel polo di allenamento alternativo aperto ormai da tempo presso il locale stadio Comunale.

I nuovi fischietti inizieranno da subito a dirigere gare della categoria Giovanissimi organizzate dalla Delegazione della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) “Basso Piave”, con competenza sul Sandonatese e Portogruarese. Nelle prime uscite, gli associati saranno assistiti da Tutor, osservatori arbitrali esperti che li introdurranno nel nuovo ruolo di protagonisti del mondo del pallone.

Foto 01 – I nuovi arbitri insieme alla Commissione esaminatrice nella Sede della Sezione a Portogruaro

A.I.A. Associazione Italiana Arbitri
Ufficio Stampa