APRONO AL PUBBLICO LE “457 STUPINIGI EXPERIENCE by RUZZA TORINO”, LE KERMESSE DEDICATE ALLA VERA SEDE NATIA DELLA FIAT 500.
Al via le iscrizioni on-line dei veicoli, di cui una pre-selezione sarà evento satellite del Salone dell’Auto di Torino in Giugno, con il patrocinio di Parco Valentino.
Il progetto “457 Stupinigi”, presentato lo scorso 9 Ottobre 2017 in terra UNESCO presso quella che fu dimora della Regina Margherita, mantiene le promesse e diviene “Experience”, aprendo al pubblico e permettendo agli appassionati di partecipare gratuitamente a due kermesse annue con le proprie FIAT 500 e derivate: la “457 Stupinigi Pop Experience”, in programma il primo Luglio 2018, e la “457 Stupinigi Sweet Home Experience”, in calendario per il prossimo 14 Ottobre.
Ulteriori prestigio e risalto verranno forniti dal patrocinio del brand Ruzza Torino da parte di Parco Valentino, che ospiterà l’esposizione di una pre-selezione di veicoli a titolo di evento satellite ufficiale del Salone dell’Auto di Torino, il grande “International Auto Show” creato da Andrea Levy.

La partecipazione, totalmente gratuita, verrà offerta agli equipaggi dei veicoli selezionati fra quelli che presenteranno candidatura on-line sul portale internet Ruzzatorino.com, dove sono stati pubblicati anche i nominativi di persone, associazioni ed aziende partner delle “457 Stupinigi Experience”.

E’ già possibile candidare la propria auto per le tappa di Luglio e Ottobre, ed anche renderla disponibile per l’esposizione satellite del Salone dell’Auto Parco Valentino, oltre a poter riservare alcuni servizi convenzionati per vivere al meglio le giornate degli eventi: dal portale Ruzzatorino.com è già anche possibile scaricare i programmi delle rassegne e le mappe per raggiungere Stupinigi. Attivato anche il sistema di rilascio accrediti stampa, che possono essere richiesti dagli operatori del settore attraverso la compilazione del modulo dedicato e la cui concessione fornisce libera circolazione nelle aree di Stupinigi.

Non è casuale la concomitanza temporale dell’apertura al pubblico con la fiera del Lingotto, perché, proprio in quella che fu la prima grande fabbrica FIAT, il progetto “457 Stupinigi Experience by Ruzza Torino” si presenta insieme ad alcuni fra quelli che saranno i partner per il 2018. Confermata la collaborazione con il 500 Torino Club Italia, il cui staff sarà attivo in occasione delle rassegne quale squadra di riferimento per gli appassionati, e con Italmotor, specialista per auto nuove, Km zero, usate e storiche, che ha già ospitato l’iniziativa alla fiera di Milano Autoclassica ed ora accoglie nei propri spazi ad Automotoretrò la FIAT 500 pre-serie simbolo degli eventi di Stupinigi (Padiglione 2, Stand A1).

Presso lo stand è già in scena una delle caratteristiche peculiari delle “457 Stupinigi Experience”, ossia una selezione che porti a confronto la generazione classica delle FIAT 500 e derivate, quella databile fra il 1957 ed il 1977, e la generazione contemporanea, attivata nel 2007 con la nuova produzione dell’iconica vettura italiana. Il punto luce del momento resta sulla rinascita di Giannini, che ha catturato le attenzioni nel 2017 portando al debutto la 350GP, la derivata 500 più potente e raffinata di sempre: un’auto che si è immediatamente affermata come una “istant classic”, con la progettazione a cura di Gram Torino Engineering. I riflettori su Giannini, accesi a Stupinigi lo scorso Ottobre e poi illuminati nella fiera di Milano Autoclassica con l’esposizione della 350GP, brillano nuovamente ad Automotoretrò spostandosi però ora sull’epoca classica, con un poker di stelle del 500 Torino Club Italia: una 590GT, una 500TV, una 700R ed una 650NP omologata gara fanno rivivere la storia del costruttore romano.

Il progetto dedicato alla vera sede natia della FIAT 500 è doppiamente presente ad Automotoretrò, grazie alla neonata collaborazione con Roero Oil, società leader nel mondo della lubrificazione attraverso i brand Pakelo e Magigas (Padiglione 2, Stand B21), che sarà fornitore ufficiale per la stagione 2018 di tutta la strumentazione per la comunicazione Ruzza Torino: presso lo stand Roero Oil, gli operatori stampa possono compilare i moduli per la richiesta dei pass di libera circolazione per gli eventi della stagione “457 Stupinigi Experience”.

La rassegna di Automotoretrò è stata supportata anche dal trasporto veicoli offerto da Autoservizi Stupinigi ed altre aziende ancora si stanno affacciando a sostegno degli eventi in calendario: è prevista per la primavera una conferenza stampa in cui la squadra sarà presentata al completo. La data verrà fissata con precisione nelle prossime settimane, mentre la location è già definita: appuntamento a Volpiano, nella seconda cintura di Torino, presso Palazzo Oliveri, notevole struttura settecentesca dove ha sede l’Associazione “Terra di Guglielmo”, il cui nome rende omaggio all’Abate Guglielmo da Volpiano, genio propulsivo dell’Abbazia Fruttuaria del 1003. Il progetto “457 Stupinigi Experience” va così in scena in terra UNESCO anche per la conferenza stampa, ricordando che Volpiano è sito MaB (Man and Biosphere) dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.