Le Vibrazioni, i decibel, Ermal Meta + Fabrizio Moro, Enzo Avitabile, Renzo Rubino, Giovanni Caccamo, Lo Stato Sociale, Alex Britti & Zap Mama per gli showcase di Casa Sanremo Vitality’s

Dal 6 febbraio gli artisti in gara al Festival presentati da Radio 105 e Radio Subasio sul palco del Palafiori
Taglio del nastro domenica 4 febbraio con Elisa Isoardi
Con il taglio del nastro in programma al Palafiori domenica 4 febbraio alle ore 18.00 con Elisa Isoardi Casa Sanremo inaugura una settimana ricca di appuntamenti imperdibili.
Si parte dalla musica.
Da martedì 6 febbraio, al termine delle serate del Festival della canzone italiana, la grande musica si sposterà dal teatro Ariston a Casa Sanremo dove dopo la mezzanotte inizieranno gli showcase firmati da Radio 105 e Radio Subasio.

Sul palco della lounge Beppe Cuva presenterà martedì 6 Le Vibrazioni, che dopo 5 anni di silenzio tornano con un album e un tour anticipati dalla partecipazione al Festival con il brano “Così sbagliato”. La stessa notte si esibirà Renzo Rubino che in gara porta il brano “Custodire” prodotto da Giuliano Sangiorgi. Mercoledì 7 sarà la volta dei Decibel, al Festival con il brano “Lettera dal Duca” che rende omaggio a David Bowie. Dopo di loro, la stessa sera, spazio a Lo Stato Sociale che sul palco dell’Ariston canterà “Una vita in vacanza”, un’arguta riflessione sul mondo del lavoro di oggi. Giovedì 8 toccherà a Ermal Meta e Fabrizio Moro che in gara, nella loro “Non mi avete fatto niente”, raccontano la paura del terrorismo. Venerdì 9 si esibirà Enzo Avitabile, in gara insieme a Peppe Servillo, esponente di punta della scena musicale campana di ricerca e di avanguardia. Dopo di lui si esibirà il raffinato cantautore Giovanni Caccamo, già vincitore del Festival 2015 nella categoria Giovani. Sabato 10, dopo la finalissima, Casa Sanremo ospiterà un’esibizione unica di Alex Britti & Zap Mama.

Casa Sanremo, nata da un’idea di Vincenzo Russolillo e Mauro Marino, prodotta da Gruppo Eventi, è sempre più il luogo dove si propongono iniziative, che raccontano il Paese, le sue storie e le sue eccellenze. Una vetrina per giovani talenti, autori, esperti di cucina.

Un luogo per ricordare

Casa Sanremo dedica Un ricordo a Pepi Morgia, Bud Spencer, Rino Gaetano, un omaggio a Francesco Nuti, l’intitolazione del teatro della Casa a Ivan Graziani.

Un luogo per riflettere

Casa Sanremo anche quest’anno accende i riflettori su alcune iniziative sociali. L’undicesima edizione propone un’attenzione particolare rivolta a “Musica contro le mafie”, Unicef, all’Associazione “Divieto di femminicidio” e al progetto “A Scuola di Rispetto”, a cura dell’Associazione Equilibra, già attivo sul territorio italiano nelle scuole superiori di alcune regioni italiane, con programmi che mirano ad individuare la violenza (diretta o assistita) fisica, sociale, psicologica a riconoscerne i segnali e denunciarla.

Un luogo per formare ed informare

In occasione dell’Anno internazionale del cibo italiano, sarà presentata Authentico, l’App gratuita per smartphone realizzata per aiutare i consumatori di tutto il mondo a riconoscere i veri prodotti enogastronomici Made in Italy in modo facile ed immediato. Insieme ad esperti del mondo food, si parlerà dell’approccio innovativo di Authentico al contrasto del diffuso fenomeno dell’Italian sounding: una soluzione che parte dal basso, da coloro che amano il cibo italiano e fanno le scelte di acquisto. E poi, i consueti appuntamenti proposti dalla Polizia di Stato con “Una vita da social” destinati alle scuole per orientare a un corretto uso dei social network.

Un luogo per conoscere e gustare

Ogni giorno “L’Italia in vetrina. Viva Sanremo”, il talk condotto da Cataldo Calabretta e Roberta Morise con ospiti e interviste che racconteranno le serate del Festival e le attività della Casa e con Fofò Ferriere che affiancherà gli chef in un viaggio di sapori. Si attraversa l’Italia partendo dalla Liguria scoprendo regioni come la Basilicata, la Puglia e la Campania e luoghi di altissimo interesse turistico, dalla città di Jesolo, alle Terre del Bussento e gli incantevoli borghi di Sassano, Abriola e San Severino Lucano.

Il 6 febbraio un brindisi per festeggiare il riconoscimento dell’arte del pizzaiuolo napoletano come patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO alla presenza, tra gli altri di Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione #Univerde, e sei maestri pizzaioli campani.

Un luogo per incontrare

Tanti ospiti e volti noti dello spettacolo abiteranno le stanze della Casa. Presentazioni libri, incontri, Meet & Greet, dibattitti, rassegne e un “Processo alla cravatta” con Maurizio Marinella, Manuela Peressutti, Ivan Drogo Inglese.

Un luogo di benessere
Veri professionisti del benessere, hair stylist a cura Vitality’s, operatori specializzati nella cura della persona, visagisti e nustrizionisti si prenderanno cura degli ospiti di Casa Sanremo.

Un luogo per premiare

Soundies Awards: terza edizione per il premio destinato alle case discografiche degli artisti in gara al Festival. Nato da un’idea di Vincenzo Russolillo, il riconoscimento viene assegnato da una giuria che quest’anno sarà guidata da Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Giornalisti Cinematografici italiani.

Un luogo per feste esclusive

“Stasera tutti a Casa”, lunedì 5 febbraio, è il party organizzato in collaborazione con TV Sorrisi e Canzoni.

ON AIR – Radio 105 sarà nella lounge di Casa Sanremo con le sue dirette e i suoi personaggi. Max Brigante accoglierà tutti gli artisti in gara insieme a esponenti della stampa e ad addetti ai lavori in quell’atmosfera di confidenza e chiacchierata divertente che è la cifra distintiva del suo programma. Appuntamento da lunedì 5 a sabato 10 febbraio dalle 18.00 alle 19.00 nel salotto di “105 Mi Casa”. Nel corso delle giornate di Festival gli artisti in gara si collegheranno in diretta, dalla postazione di 105 a Casa Sanremo, anche con Tony e Ross in “105 Friends”, mentre Alan Caligiuri sarà l’inviato in riviera di “105 Take Away”, che andrà in onda da Milano con Daniele Battaglia e Diletta Leotta.

Radio Subasio sarà in diretta tutta la settimana da Casa Sanremo al Palafiori e nella nuova location Sanremo Lounge all’Hotel Royal in compagnia delle sue speaker Fabiana Bisulli e Alessandra Barzaghi che si alterneranno nel corso della giornata per accogliere e intervistare gli artisti, alla scoperta delle emozioni e dei retroscena della competizione.

Radio Monte Carlo racconterà ogni giorno il Festival in diretta dalla Luxury Lounge di Casa Sanremo. Da lunedì 5 a sabato 10 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 sarà Rosaria Renna a ospitare i protagonisti della kermesse e a far vivere agli ascoltatori di RMC l’atmosfera che si respira nella Città dei fiori.

Radio Festival, la web radio interamente dedicata alla kermesse musicale più attesa e chiacchierata dell’anno, torna. Su Radio Festival – attiva su unitedmusic.it, radiosubasio.it, 105.net, radiomontecarlo.net – è già possibile ascoltare tutti i successi del Festival di Sanremo dal 1951 al 2017.

Il programma completo su http://www.casasanremo.it/programma/
Ufficio Stampa