Carlos Sainz, pilota Renault Sport Formula One Team, segue le orme del padre, due volte Campione del Mondo di Rally, affrontando l’ultima speciale del Rally di Montecarlo 2018. A 23 anni, lo Spagnolo scoprirà il Rally di Montecarlo domenica, al volante di Nuova Renault MEGANE R. S., nella speciale La Cabanette-Col de Braus (13,58 km). Carlos si cimenterà nella speciale con l’auto apripista VIP che verifica le condizioni della strada prima del passaggio dei concorrenti al Campionato del mondo dei Rally. La prova prenderà il via da un’altitudine di 1.400 metri, nelle Alpi Marittime che si affacciano a strapiombo sul Principato di Monaco. Il percorso seguirà una serie di curve a gomito, prima di ritornare in alta montagna e terminare al Col de Braus.
Per Carlos sarà l’occasione per esordire nei rally, seguendo le orme del padre, tre volte vincitore del Rally di Montecarlo (1991, 1995 e 1998).
Carlos Sainz: «Sono davvero impaziente di vivere la mia prima esperienza al Rally di Montecarlo. Ho sentito così spesso mio padre parlarne: quanto sono difficili le speciali, come possono cambiare le condizioni meteorologiche, da neve a pioggia o sole in un istante, senza dimenticare la necessità di avere dei nervi d’acciaio per affrontare certi colli e certe curve a gomito! Sarà un vero piacere partecipare ad una gara così leggendaria al volante di Nuova Renault Mégane R. S., che sarà equipaggiata con pneumatici da neve chiodati, per farmi percepire con precisione ancora maggiore le sensazioni del rally su queste strade».
I fan potranno seguire quest’ultima speciale in diretta televisiva, come qualsiasi altra Power Stage. La partenza del Rally di Monte-Carlo è prevista giovedì 25 gennaio nella Place du Casino di Monaco. Dopo due speciali notturne nelle Alpi per ritrovarsi nei pressi di Gap, i concorrenti si affronteranno venerdì e sabato prima dell’ultima tappa domenicale sulle montagne del Principato.

Focus su Nuova Renault MÉGANE R.S.
Dalla presentazione al Salone di Francoforte, a settembre 2017, Nuova Renault MÉGANE R.S. è attesa con impazienza dagli appassionati di guida sportiva. Con l’ambizione di diventare, come i modelli che l’hanno preceduta, un riferimento sul mercato dei veicoli sportivi del segmento C, questa terza generazione di MÉGANE R.S. concentra tutto il know-how e la passione di Renault Sport.

Con il design energico, teso alle performance, Nuova Renault MÉGANE R.S. vanta la discendenza dal motorsport per offrire un piacere di pilotaggio integrale, su strada e su circuito.
·    Telaio che associa efficacia, agilità, stabilità e comfort con il sistema 4CONTROL a quattro ruote sterzanti e quattro ammortizzatori con tamponi di finecorsa idraulici;
·    Motore 1.8 l turbo di ultima generazione, che eroga 280 cv e 390 Nm, grazie allo sviluppo effettuato congiuntamente dagli ingegneri di Renault Sport Cars e Renault Sport Racing;
·    Possibilità di scegliere tra quattro versioni adatte a tutti i tipi di utilizzo, con una duplice proposta di trasmissioni (manuale o EDC) e di telai (Sport o Cup);
·    Equipaggiamenti tecnologici avanzati, quali R.S. Vision, MULTI-SENSE e la nuova versione di R.S. Monitor.

Nota ai media:
Carlos Sainz sarà disponibile per un breve momento dopo l’arrivo della ES17 (La Cabanette-Col de Braus) e sarà poi raggiungibile dalle ore 13.00 alle 13.30 nell’area media del Rally di Montecarlo, situata nelle vicinanze del parco chiuso del Porto di Monaco.
Subito dopo la fine del rally, saranno postati foto e video dell’esperienza Mégane R.S. di Carlos Sainz su www.media.group.renault.com e sul sito media di Renault Sport.

Renault e l’ACM
All’inizio del 2018, Renault Sport ha annunciato la proroga della sua storica partnership più che trentennale con l’Automobile Club de Monaco, organizzatore di tutte le competizioni del motorsport nel Principato.
Fin dalla prima partecipazione di Renault al Rally di Montecarlo, le strade di Renault e dell’ACM non hanno mai smesso di incrociarsi. L’ACM ha accolto per dieci anni la Formula Renault 3.5 Series in apertura del Gran Premio di F1. Dal 2016, la Formula Renault Eurocup ha ripreso la fiaccola con le giovani leve che affilano le armi per assicurarsi un posto di pilota nella disciplina regina del motorsport.
Renault Sport ha spesso scelto Monaco per svelare le sue novità, come nel caso della concept-car Clio R.S. 16 e di Nuova Mégane R.S., nel 2017. Numerose serie limitate dei modelli Renault Sport hanno reso omaggio all’impegno del Principato di Monaco nel motorsport: Laguna GT, Clio R.S. e Mégane R.S., infatti, hanno mostrato con orgoglio la firma Monaco GP.