VERONA TRAMPOLINO DI LANCIO DEL GP GARDA TRENTINO DI ENDURO E TRIAL
I MONDIALI DI PIETRAMURATA-DRO IN VETRINA DA GIOVEDI’ A MOTOR BIKE EXPO

Il GP Garda Trentino di EnduroGP e TrialGP sara’ tra le curiosita’ del nuovo evento fieristico Motor bike Expo, in programma da giovedi’ 18 a domenica 21 gennaio nel quartiere fieristico di Verona. Si tratta di una vetrina importante visitata lo scorso anno da quasi 160.000 appassionati provenienti da ogni parte del mondo e attirati dalla formula che riesce a rendere tutti protagonisti attivi e non semplici spettatori. Gli oltre 700 espositori occuperanno otto padiglioni su una superficie espositiva di 79.000 metri quadrati al coperto. Sono poi cinque aree esterne teatro nei quattro giorni di esibizioni, spettacoli, test drive, scuola di guida e gare. Tra queste anche la prima prova del Campionato italiano di trial indoor. La Fiera Motor bike Expo e’ stata presentata oggi alla stampa al Palaexpo.
Per il Moto Club Garda Ezio de Tisi di tratta ovviamente di una grande occasione di ulteriore visibilita’ internazionale per il doppio evento in programma quest’estate al Metzeler OffRoad Park di Pietramurata – Dro e che proporra’ delle succose novita’ sul piano organizzativo ideate per aumentare ulteriormente lo spettacolo offerto agli spettatori.
Il 29-30 giugno il Mondiale EnduroGP presenta un innovativo format di gara con quattro differenti prove, due delle quali in notturna. La grandissima novita’ e’ rappresentata dalla gara ad eliminazione a coppie prevista per la serata di venerdi’ 29 giugno. Poi sabato mattina si disputera’ la seconda prova con format simile alle gare di motocross ma addolcito da chicane sui rettilinei. Nel pomeriggio il terzo appuntamento del Gran Premio di disputera’ con la tradizionale formula. Per finire la serata vedra’ un confronto adrenalinico, di fatto un mix tra l’Enduro estremo e gli ostacoli del Trial. Domenica primo luglio l’impianto sara’ poi a disposizione degli appassionati che vorranno provare l’emozione di ripetere le gesta dei grandi interpreti mondiali dell’EnduroGP. Va ricordato che l’appuntamento rappresenta l’esordio ufficiale di una gara Mondiale di Enduro in Trentino.
Il 15 e 16 settembre tornera’ il TrialGP con le esibizioni dei funamboli della moto, capaci di superare ostacoli impensabili su 15 piazzole talmente vicine da consentire agli spettatori di seguire la gara senza difficolta’. Stavolta si tratta di un ritorno dopo il positivo esordio nel settembre 2017. Protagonisti da battere saranno, rispettivamente, l’nglese Steve Holcombe (tre titoli in carriera Enduro, compreso quello 2017) e lo spagnolo Toni Bou (22 titoli TrialGP in carriera) gia’ grande protagonista 2017 a Pietramurata-Dro.
“La disputa di due tappe iridate di specialita’ Offroad nello stesso impianto di gara rappresenta un record Mondiale – commenta Umberto Trentini, deux ex machina del C.O. – e se consideriamo anche la prova del Mondiale di Motocross organizzato dagli amici di Arco possiamo ben dire che l’impianto di Pietramurata-Dro e’ oggi un insostituibile punto di riferimento internazionale. Vi e’ poi un terzo appuntamento in calendario sabato 21 luglio: si tratta di The Wall ovvero di una prova nazionale inserita nel neonato circuito tricolore Metzeller Extreme Enduro. Certamente una proposta capace di attirare l’nteresse degli appassionati per la sua formula adrenalinica ed estrema amata dagli specialisti”.
Come detto il Mondiale EnduroGP rappresenta una novita’ assoluta in Trentino mentre per il Trial, l’evento fa seguito al felice esordio 2017. In entrambi i casi l’organizzazione ha previsto tracciati molto spettacolari. Cio’ per consentire di coinvolgere ed emozionare gli spettatori, che di fatto potranno osservare molti punti della gara senza doversi spostare.
Nel calendario Mondiale Fim 2018 il Gran Premio Garda Trentino Trial GP figura come unico appuntamento della specialita’ ospitato in Italia. L’Enduro anticipa quello previsto a Edolo in settembre. Si tratta di due occasioni imperdibili per vivere in diretta le performance dei grandi specialisti mondiali, in uno stadio-arena dell’Offroad unico a livello mondiale – cosi’ e’ stato definito l’impianto di Pietramurata | Dro – che permette agli spettatori di vivere la gara in diretta con spostamenti di qualche centinaio di metri quasi a fianco dei propri beniamini.

UFFICIO STAMPA