Il team italiano Campione del Mondo al Mercedes-Benz Global TechMasters Truck 2017 
“Taking part is everything” il motto rispecchia appieno lo spirito del Global TechMasters Truck, il concorso che offre al personale di assistenza Mercedes-Benz un’occasione unica per mettere alla prova le proprie competenze in un confronto a livello mondiale. Nato nel 2005, il concorso è dedicato un anno alle vetture ed il successivo ai truck.
Sessanta partecipanti, provenienti da tutto il globo, si sono affrontati a Stoccarda per proclamare i migliori specialisti di assistenza del mondo. La migliore performance assoluta è stata fornita dal team Italiano, che ha portato a casa sia il titolo di migliore squadra che di miglior tecnico di manutenzione.
“Mi complimento per l’affiatamento, le competenze e la professionalità che il nostro personale d’officina ha dimostrato durante il concorso. La Vittoria del team italiano è un’ulteriore dimostrazione di quanto tutti i nostri tecnici siano dedicati, professionali e pronti a fornire il miglior servizio ai clienti Italiani e stranieri presso le nostre officine” ha dichiarato Maurizio Pompei – Managing Director di Mercedes-Benz Italia Trucks.
I massimi standard di qualità nei servizi post-vendita
Il concorso Mercedes-Benz Global TechMasters è un programma Internazionale volto alla motivazione ed alla professionalizzazione del personale di assistenza della Stella.
E’ composto da un esame teorico della durata di 60 minuti dove i partecipanti sono valutati per le loro conoscenze commerciali e tecniche e da un esame pratico, durante il quale vengono svolte attività di diagnosi e manutenzione direttamente sul camion e simulazione di dialoghi con i clienti. Per garantire la comparabilità di tutte le prestazioni, le domande e le richieste sono state adattate al portafoglio di prodotti e servizi dei singoli mercati.

Esaminato l’intero processo d’officina

La vittoria è stata contesa dai migliori team europei suddivisi in quattro job-profile: consulenti tecnici after sales, tecnici addetti alla diagnostica, tecnici manutentori e rivenditori di ricambi ed accessori.

Nei campionati Mercedes-Benz Global TechMasters è valutato l’intero processo di officina, un ruolo di primo piano nel giudizio riguarda il contatto con il cliente, dall’accettazione del veicolo e diagnosi preliminare alla riparazione e fino alla riconsegna. Ognuno dei 60 finalisti ha svolto prove pratiche e teoriche riguardanti la propria job-profile. Le prestazioni individuali sono poi confluite nella valutazione nazionale del team, completata da un esame di squadra.

Come principali criteri, gli esaminatori hanno valutato la collaborazione all’interno dei team e la qualità complessiva del servizio reso al cliente.

Il team italiano al Global TechMasters Truck 2017

L’Italia è da sempre protagonista nella competizione internazionale organizzata da Daimler AG. La vittoria nel 2017 conferma la qualità dei tecnici post-vendita italiani che già nel 2013 e nel 2011 si erano aggiudicati rispettivamente il 2° ed il 1° posto. Il risultato è stato raggiunto grazie alla continua formazione di altissima qualità del personale di assistenza. Grazie alle diverse capacità dei singoli membri di un team, nasce lo spirito di squadra che stimola l’efficienza e la motivazione del personale di assistenza delle officine Mercedes-Benz in tutto il mondo.

“Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti dal team italiano al Global TechMasters Truck 2017. La qualità delle prestazioni nell’ambito dell’assistenza e degli interventi d’officina è fondamentale per la massima soddisfazione dei nostri Clienti, il risultato raggiunto in quest’occasione è sen’altro dovuto all’ampia rosa di candidati altamente qualificati che abbiamo all’interno della nostra Rete. Attraverso questa competizione, riusciamo ogni anno a rinnovare la motivazione e la voglia di migliorare costantemente di tutti i collaboratori che operano nell’After-Sales presso la Rete di concessionarie Mercedes-Benz sul territorio italiano”, ha dichiarato Giosafatte Mondelli, Direttore Post-vendita Truck in Mercedes-Benz Italia.

I componenti del team italiano al Global TechMasters Truck 2017

– Consulente Tecnico: Gianluca Sala – Autorama s.r.l.
– Tecnico di Diagnosi: Marco Bianchi – Max Service s.r.l.
– Tecnico di Manutenzione: Guido Pighi – Gino S.p.A.
– Venditore ricambi ed accessori: Andrea Zambon – Trivellato S.p.A.
– Coach: Gabriele Lovati – Mercedes-Benz Italia S.p.A.
– Coach: Fabio Cirilli Mercedes-Benz Italia S.p.A
– Coach: Vittorio Barrese Mercedes-Benz Italia S.p.A