Renault Sport Formula One Team al Gran Premio di Formula 1Etihad Airways di Abu Dhabi
Al termine del Gran Premio di Abu Dhabi, Renault Sport Formula One Team si è assicurata il sesto posto al Campionato del Mondo di Formula 1 della FIA, grazie allo splendido sesto posto di Nico Hülkenberg. Questo week-end, la scuderia aveva bisogno di cinque punti per classificarsi sesta, ma la valida prestazione dell’équipe e la determinazione di Nico al volante hanno permesso di segnarne otto per raggiungere l’obiettivo.
Nico partiva settimo e lo restava dopo un’ottima partenza. I commissari consideravano, tuttavia, che aveva guadagnato un posto grazie a un passaggio fuoripista al primo giro, assegnandogli una penalità di cinque secondi, che il Tedesco eseguiva durante il suo unico pit stop al diciassettesimo giro. Sapendo di doversi distaccare dall’inseguitore Perez, Nico accumulava giri veloci lasciandolo a più di sette secondi prima di passare ai box. Il ritiro di Ricciardo gli faceva guadagnare una posizione, che riusciva a mantenere arrivando sesto al traguardo.

Dodicesimo sulla griglia, Carlos Sainz si impegnava in un’accanita battaglia per la top ten con Massa e Alonso. Carlos beneficiava pienamente del pit stop del Brasiliano al ventiduesimo giro e si preparava a realizzare un sorpasso prima di fermarsi al trentunesimo giro. Purtroppo, la perdita di una ruota all’uscita dal pit stop lo costringeva a ritirarsi prima della fine.

Renault Sport Formula One Team conclude l’anno al sesto posto nella classifica nel Campionato Costruttori. Tra i Piloti, Carlos Sainz si classifica nono e Nico Hülkenberg decimo.

Nico Hülkenberg, R.S.17-04 n°27 – Partenza: 7° – Arrivo: 6°.
«È stato un vero thriller! Il primo giro si è rivelato molto interessante, e anche la sequenza che ha seguito il mio pit stop, quando dovevo superare la Haas, molto veloce nel rettilineo, con Checo che era ovviamente proprio alle mie spalle, pronto a beneficiarne. Siamo riusciti a conquistare il vantaggio. È stata un bel fine di stagione. È un bel risultato questo sesto posto, e rafforzerà il morale dell’équipe durante l’inverno. Abbiamo avuto a disposizione un bel package nella seconda metà dell’anno, ma abbiamo vissuto alcune difficoltà. È davvero fantastico concludere con questo risultato per iniziare l’inverno a testa alta».

Carlos Sainz, R.S.17-01 n°55 – Partenza: 12° – Arrivo: ritiro.
«Stavamo facendo una bella gara. Il ritmo era buono, avevo realizzato importanti progressi e aspettavo con impazienza la seconda parte della corsa per piazzarmi nella top ten. Questo problema con la ruota è realmente increscioso, ma sono cose che capitano. Peccato perché meritavamo, a mio avviso, di avere entrambe le monoposto a punti, ma concentriamoci sugli aspetti positivi. Nico ha lavorato per la scuderia e abbiamo ottenuto i punti necessari per classificarci sesti. Nell’insieme, è stata una buona stagione e ho vissuto un ottimo esordio con Renault».

Cyril Abiteboul, Direttore Generale:
«Missione compiuta. Eravamo venuti con un obiettivo chiaro. All’inizio dell’anno, avevamo puntato al quinto posto: era molto ambizioso, ma l’ambizione è positiva e bisogna prefiggersi obiettivi elevati. Non ci siamo facilitati il compito e gli ultimi tre week-end costituiscono una perfetta sintesi di quest’anno, caratterizzato da alti e bassi. Siamo stati talvolta troppo aggressivi, poi troppo prudenti, ma siamo arrivati estremamente preparati ad Abu Dhabi e quasi tutto si è svolto come previsto. Avevamo corretto il nostro obiettivo, puntando al sesto posto in classifica e sono realmente orgoglioso del fatto che ci siamo riusciti! È una tappa importante per l’équipe e un successo che va oltre il risultato in pista e rappresenta una motivazione per tutti, per ogni membro dell’équipe. Questa fantastica ricompensa conterà durante l’inverno più di qualsiasi altra considerazione finanziaria».