E’ stato presentato nel Palazzo della Giunta Regionale, a Torino, il GRAND PRIX FIE “TROFEO INALPI” di fioretto maschile e femminile, in programma al PalaRuffini dal 1° al 3 dicembre.
L’eccellenza del fioretto mondiale torna dunque a Torino per il decimo anno consecutivo sotto l’organizzazione dell’Accademia Scherma Marchesa presieduta da Michele Torella: una tre giorni schermistica unica in Italia, essendo l’appuntamento torinese l’unico europeo e italiano nel calendario del Grand Prix FIE di fioretto, che include anche le tappe di Long Beach e Shangai. “Uno sforzo notevole che affrontiamo grazie a uno sponsor come Inalpi che coraggiosamente ci segue da otto anni e che ancora una volta ha rinnovato il suo impegno fino alle prossime Olimpiadi del 2020.” “Un evento di grande valenza sportiva – ha dichiarato l’assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris – che fa da palcoscenico mondiale a un territorio, il nostro, di sport e passione.” A Ferraris si è unito anche l’assessore allo sport della Città di Torino Roberto Finardi: “La città non può che essere orgogliosa di meritare per il decimo anno consecutivo una manifestazione di questo livello.”

“L’Accademia Scherma Marchesa è una delle società più rappresentative nel panorama schermistico nazionale non solo a livello agonistico ma anche organizzativo – ha dichiarato Paolo Azzi, vicepresidente della Federazione Italiana Scherma -. Un evento di questa portata è possibile solo grazie a un grande concorso di forze. Un Grand Prix è impegnativo: è la gara più rilevante dopo il Mondiale e le Olimpiadi. Prevede un’ampia partecipazione sia sotto il profilo della quantità che della qualità degli atleti. Quella di Torino è una prova appetita a livello internazionale e soprattutto europeo, con diversi tentativi di portacela via. Per questo è importante dimostrare alla FIE di meritare la gara.”
Sotto il profilo tecnico il GRAND PRIX  della prossima settimana si presenta più interessante del solito: “Innanzitutto attendiamo tutti il rientro di Daniele Garozzo, allontanato dalle pedane di inizio stagione per qualche problema di salute ora risolto. Saranno presenti entrambi i campioni olimpici. Sarà interessante vedere soprattutto le qualificazioni di venerdì alla Sisport, con molti giovani emergenti che tenteranno di approdare ai tabelloni, comprese le nuove leve azzurre. E poi i rappresentanti di alcune nazioni asiatiche, continente in grande crescita.”

Ufficio Stampa