DAVIDE D’ATRI E L’UNDER 13, GLI UNDER 20, GLI SCOIATTOLI 2009 E UN MINIBASKET UNIPOL BANCA IN CONTINUA CRESCITA

di Marco Patuelli

Quarta stagione in Virtus per Davide D’Atri che per la seconda annata è alla guida del gruppo 2005 che affronta il campionato under 13 elite e il campionato under 14 regionale. Davide da questa stagione è il responsabile tecnico del settore Minibasket Unipol Banca, istruttore degli Scoiattoli 2009 e assistente under 20.
Seconda stagione con il gruppo 2005 di Virtus Unipol Banca

“Il gruppo under 13 è formato da un nucleo storico di ragazzi che provengono dal Minibasket Virtus e che hanno già disputato con noi la stagione scorsa nella categoria Esordienti. A questi si aggiungono alcuni nuovi ragazzi che sono al primo anno in Virtus. Il gruppo è numeroso e per questo abbiamo deciso di disputare, oltre al campionato under 13 elite, anche quello under 14 regionale. L’impegno è notevole per ragazzi di questa età che insieme a tre allenamenti settimanali disputano due partite. E’ una soddisfazione vederli sempre presenti in palestra con entusiasmo e gioia”.

Non solo under 13 nel Settore Giovanile Unipol Banca ma anche assistente al gruppo under 18-20 in cui i ragazzi completano il loro percorso giovanile e si avvicinano ai senior

“E’ un impegno che svolgo con grande piacere. Il livello della richiesta sugli atleti è molto più alta rispetto all’under 13. Sono molto soddisfatto di questa esperienza perché in palestra mi trovo a dare il mio supporto per la crescita di ragazzi che stanno completando il loro percorso di formazione. Alcuni di questi ragazzi sono arrivati poco più che bambini qualche anno fa in Virtus e adesso sono piccoli uomini. Credo che sia una cosa grossa soddisfazione per il Settore Giovanile Unipol Banca aver contribuito al loro percorso di crescita”.

Under 13, under 20 ma anche Istruttore degli Scoiattoli 2009

“Sono molto soddisfatto del percorso che stiamo facendo con i piccoli scoiattoli del 2009. Avevamo un gruppo numeroso tra le annate 2009 e 2010 che abbiamo deciso di dividere in due squadre per dare a tutti l’opportunità di allenarsi e giocare con un numero di compagni adeguato. Gli Scoiattoli fanno due allenamenti alla settimana, il campionato 3 contro 3 e cerchiamo di farli giocare molto organizzando anche partite amichevoli. Sia a livello dell’entusiasmo che vediamo in palestra sia a livello della presenza, sono gruppi molto divertenti e stimolanti da allenare per chi si occupa del Minibasket”.

Da questa stagione sei responsabile tecnico del Minibasket Unipol Banca, insieme a Giuseppe Giordano e a tutti gli istruttori state potenziando un settore in cui Virtus ha deciso di investire per il futuro

“La responsabilità tecnica del Settore Minibasket mi da modo di poter seguire l’attività di tutti gli altri gruppi. Abbiamo tre squadre Aquilotti, due Scoiattoli, due gruppi di Pulcini molto numerosi e siamo partiti anche con i piccolissimi del Babybasket. Siamo orogliosi del lavoro che stiamo portando avanti”.

L’ex Crb casa del Minibasket Virtus, un punto di riferimento importante

“Avere una casa per noi è stato fondamentale. Inoltre è stata importante tutta l’attività di promozione che facciamo nelle scuole. Avere un casa in cui tutto il Minibasket Virtus può incontrarsi è un valore aggiunto unico per il nostro movimento dei piccoli cestisti. Essendo una nuova gestione stiamo cercando di farla funzionare al meglio, per rendere l’ex Crb sempre più accogliente e funzionale per i nostri bambini e le loro famiglie”.

Da questa settimana spazio anche per il Minibasket che inizia i propri campionati all’interno dell’Unipol Banca Weekly

“L’idea è quella che la comunicazione sulle nostre attività possa dar modo di presentare in maniera completa quello che facciamo. Dai resoconti sulle partitine, ai tornei a cui partecipiamo e alle iniziative che vengono proposte. I genitori possono seguirci sia attraverso il Weekly che il nostro sito rimanendo informati su tutto il Minibasket Unipol Banca”.