SETTIMA VITTORIA, CROCETTA SEMPRE SOLA IN VETTA
Per un tempo intero la capolista Crocetta fatica a trovare le misure, alla gara e soprattutto ai padroni di casa della Casale Basket. Conti e Gioria (ben assecondati da Paschetta) la prendono ancora una volta per mano e a cavallo dell’intervallo indicano la giusta via.
La registrata alla difesa data da coach Arioli nell’intervallo è di quelle che cambiano il volto alle partite e la strada dei gialloverdi si fa in discesa verso il settimo successo di fila.
I padroni di casa non trovano più spazi praticabili e disegnano un secondo tempo timido in cui mettono a segno appena 9 punti, frutto di soli 6 canestri su azione. In un primo quarto dalle polveri bagnate, i gialloverdi si portano davanti in avvio (2-6 al 4’), ma patiscono la pressione sulla palla dei giovani monferrini e non trovano continuità. La Casale Basket muove il punteggio da lontano e passa per la prima volta a condurre con una tripla di Banchero: 7-6 al 6’.
Tra una persa (ben 7 nella decina inaugurale) e un tiro sbagliato (4 su 14 il dato del quarto) la Crocetta contiene comunque i danni: 12-11 al 10’.
Arioli prova a mischiare un po’ le carte, senza però riuscire a trovare grandi esiti: il secondo periodo crocettino comincia come si era concluso il precedente, all’insegna degli errori.
Meglio Casale, più concreta in fase terminale (55% da tre nei primi due quarti) e attenta in difesa, dove alterna uomo e zona press.
Buzzi e Cecchinato allungano il vantaggio dei biancoblu di Fabrizi sul 17-11. Fino al 14’ gli ospiti segnano soltanto dalla lunetta, poi con Conti si rimettono ad un solo possesso: il pareggio a quota 19-19 lo sigla da sotto Paschetta al 16’.
I monferrini commettono il loro quarto fallo di squadra e Conti riporta in testa la Crocetta sul 19-21 con una coppia di liberi. Non fa una piega la squadra di casa e anzi torna a colpire sugli esterni, con un siluro di Banchero e uno di Piccio: 30-25 al 17’.
Bergese e Gioria ci mettono una toppa, l’inerzia però è tutta dalla parte avversaria: 33-29.
Nel frangente i salesiani devono dare fondo a tutta l’esperienza di Conti per reggere l’urto: 34-33 all’intervallo.
Il terzo canestro consecutivo di Conti apre la ripresa e fa capire che la Crocetta ha tutte le intenzioni di voltare pagina rispetto allo stentato inizio: 34-35. Conti ruba palla a Banchero e apre per il contropiede di Gioria, altro recupero, stavolta di Ceccarelli, e sul cambio di fronte Pozzetti la imbuca da tre: 34-40 al 23’.
Nei successivi 6 minuti, efficaci in fase arretrata, dove lavorano con grandissima attenzione per chiudere spazi e linee di passaggio, i gialloverdi comandano di 5-6 punti, poi riescono a scrollarsi di dosso l’avversario con il doppio +8 in sequenza siglato da Paschetta: il secondo, sul 45-53, porta le due squadre all’ultima mini-pausa.
Paschetta apre la quarta frazione con un 1 su 2 a gioco fermo e un’efficace iniziativa da sotto, su assist di Giordana, per il 2+1 che porta il vantaggio ospite per la prima volta in doppia cifra: 45-59 al 32’.
In 3 minuti la Casale Basket ha già di nuovo speso i suoi 4 falli ma soprattutto ha perso il filo del discorso.
Gioria ritocca il distacco al 34’: 45-61, e poi con il 2+1 del 47-64 firmato al 36’ spegna una volta per tutte gli ardori dei giovani casalesi.
Il massimo scarto la Crocetta lo tocca quando manca una trentina di secondi alla fine: Bergese recupera e corre a schiacciare il 53-74.

CASALE BASKET-BASKET DON BOSCO CROCETTA 53-74
Parziali: 12-11, 34-33, 45-53
CASALE BASKET: Ielmini 2, Martinotti 9, Banchero 14, Lazzeri 1, Nicora 9, Buzzi 2, Piccio 6, Calvo, Orazio, Tulumello 3, Cecchinato 7, Cometti. All. Fabrizi.
CROCETTA: Gioria 20, Bergese 12, Ceccarelli 4, Pozzato 5, Conti 16, Pozzetti 3, Cibrario, Paschetta 14, Bonadio, Giordana. All. Arioli.