All’IIS Nicolucci Reggio suona la campanella per Rosso e Santucci

Prima campanella dell’anno per Santucci e Rosso in visita all’IIS Nicolucci Reggio. Cambia la stagione agonistica ma non le buone abitudini per gli atleti della Superlega targati Biosì Indexa Sora che, nonostante un’intensa settimana di lavoro in palestra e sul campo da gioco, hanno riiniziato il loro viaggio itinerante all’interno delle scuole del comprensorio per diffondere la sana attività sportiva legata ad un corretto stile di vita.

Nella mattinata di martedì 21 novembre, infatti, lo schiacciatore nonché capitano Mattia Rosso, ed il libero e vice capitano Marco Santucci, si sono recati in visita presso l’IIS Nicolucci Reggio sezione ITAS di Sora dove hanno trovato, pronti ad aspettarli, i ragazzi del biennio.
Chiave di volta dell’incontro è stata sicuramente la curiosità. Dopo una prima presentazione di quello che è il progetto Oasi dei Sapori Volley Cup e di tutte le attività svolte tra le fila dell’Argos Volley, i due atleti hanno raccontato com’è la routine di un professionista, presentando le ragioni della loro scelta di vita. I giovani alunni hanno posto numerose domande sulla loro alimentazione e, soprattutto, su come riescono a conciliare la professione da atleta con il resto degli impegni extrasportivi.

Alla parte teorica, poi, non poteva che seguire la parte pratica. I ragazzi del primo e del secondo, infatti, dopo un breve ripasso dei fondamentali con i loro beniamini, si sono cimentati in un sei contro sei, coadiuvati proprio dai due atleti della Biosì Indexa Sora.

Grande la soddisfazione da parte del corpo docenti rappresentato dalla professoressa Loredana Iannuccelli, che ha dichiarato: “Sono vari anni che ormai partecipiamo a questa attività e devo dire che è una gran bella esperienza organizzata dall’Argos Volley Sora. I ragazzi sono molto portati per il calcio, soprattutto la componente maschile, ma questa non può che essere una dimostrazione pratica del fatto che ci sono ben altri sport altrettanto entusiasmanti, tra cui la pallavolo. Alcuni di loro a scuola cercano di lavorarci su e, con la partecipazione al torneo Oasi dei Sapori Volley Cup, riusciamo a convogliarli verso il gioco della pallavolo”.

A parlare, poi, per l’Argos Volley è stato Marco Santucci “Sono molto orgoglioso di fare parte di questo progetto che fa conoscere ai ragazzi nell’età dell’adolescenza e della preadolescenza l’importanza dello sport per una crescita sana e corretta. Abbiamo avuto modo di parlare con loro, spiegargli dal punto di vista della dieta, delle ore di sonno e dell’importanza che hanno tutti questi fattori per un corretto sviluppo del fisico. Abbiamo parlato inoltre di altri importanti elementi del gioco di squadra, cioè lo spirito di collaborazione e di fare forza comune, ma che sono valori che si riscontrano anche nella vita di tutti i giorni. Non solo, quindi, un’etica sportiva ma un’etica morale e civile che poi si riscontra nella quotidianità”.

Alle sue parole fanno poi ego quelle del Capitano Mattia Rosso “Per noi giocatori è sempre molto bello e stimolante venire nelle scuole e far capire ai ragazzi l’importanza dello sport nella vita quotidiana, nello specifico facendo conoscere la pallavolo e tutta la scorta di valori che trascina con se. I ragazzi sono stati molto disponibili e curiosi. Un grosso in bocca al lupo a tutti loro per la partecipazione al torneo che si concluderà tra le mura del PalaGlobo e uno anche a noi che dovremmo essere bravi nelle vesti di coach per prepararli al meglio”.

La giornata si è conclusa con grande entusiasmo da parte degli allievi dell’IIS Nicolucci Reggio della sezione di Sora che hanno salutato i giocatori bianconeri con un “arrivederci”, pronti a incrociarli nuovamente nel corso del torneo Oasi dei Sapori Volley Cup e ad incitarli nelle prossime gare casalinghe del campionato di Superlega.