L’esordio della Lega Pro PallaNuotoItalia categoria Master ha visto ieri nella piscina Faustina di Lodi l’affermazione delle stesse quattro squadre che l’anno scorso chiusero ai primi quattro posti della classifica finale, ma la soddisfazione e l’entusiasmo per la nuova organizzazione è sufficiente a creare una sfida inedita e incerta. Nelle altre categorie del Campionato Lega Dilettanti PallaNuotoItalia qualche sorpresa in più, qualche esordiente convincente, qualche veterano arruggito, ma dappertutto di antico e immutabile c’è solo la naturale progressione verso i traguardi che ciascuno si pone.
LEGA PRO – MASTER. Non si nascondono dunque Varese Master Team, Palombella, Azzurra Nuoto Buccinasco e HST #daiunaveloce che alla prima uscita nel massimo campionato PNI vincono piuttosto nettamente i loro incontri rispettivamente contro SG Arese, Camps Team PV, Sporting Lodi e PN Treviglio. In particolare sembra già lanciata la sfida tra Palombella, vicecampione da 4 edizioni, e Varese Master Team, semifinalista da due: entrambe ieri hanno vinto segnando una decina di gol e subendone una manciata. Aspettando i campioni in carica del Bentegodi Verona che inizierà il suo campionato nel Triveneto a gennaio, sarà interessare vedere se i rinforzi della VON provenienti dalla Serie B FIN dell’anno scorso riusciranno nella scalata iniziata ieri sfatando il tabù della sconfitta all’esordio.

RAGAZZI U14. In Serie A si aggiungono ai primi vincitori 2017-2018 la Viribus Unitis, che riesce facilemente a domare il giovane Team Lombardia Rho B già nel primo tempo, e la In Sport Polì Novate Red che con buon gioco di squadra lascia poco spazio all’Azzurra Nuoto Buccinasco. In Serie B si è già conclusa la prima giornata per tutte le formazioni: classifica esattamente spaccata a metà, con vincitori e vinti, senza pareggi. Fa bella mostra la PN Lecco che con 15 reti vince sull’In Sport Polì Novate Blue, ma questa serie sarà tutta una scoperta con squadre nuove che si fanno già conoscere, come H20 Muggiò, Sporting Lodi, In Sport Bollate e PN Derthona. Vimercate vince il derby In Sport contro Cesano Green e parte già con i 3 punti che l’anno scorso arrivarono in 13 partite. Da incoraggiare ancora un po’ i novellini di San Carlo Sport, sconfitti in entrambe le formazioni Rossa e Blu, Team Lombardia Rho Mix, terza squadra in questa categoria della Piscina Molinello, e Pallanuoto Como, unica rappresentante lariana.

ALLIEVI U16. Dopo la Lega Pro di settimana scorsa, scendono in campo i cadetti. Gioie e dolori In Sport: Cesano sale in cattedra contro PN Quanta Club, Bollate cade contro la PN Barzanò Red. Lecchesi vittoriosi anche sul fronte Viribus Unitis grazie al gol allo scadere che firma il 7-6 contro Aquarium Nuoto.

JUNIORES U18. Inaugurano la Serie A i campioni in carica dell’HST Varese che proseguono la loro marcia anche nel 2017-2018, doppiando nel risultato la Rari Nantes Legnano. Crollano invece i vicecampioni contro l’Albaro Nervi che sfiorò le semifinali l’anno scorso nella categoria inferiore e ora sembra voler recuperare e raddoppiare. In Serie B già tornano in acqua Derthona e Aquarium con i liguri che, vincendo, possono così già staccare tutti.

SENIORES U21. Trasferta memorabile per l’Albaro Nervi di Cesare Vio che dopo il colpaccio in U18 ne fa 16 all’In Sport Bollate nella categoria dei quasi e già maggiorenni. SG Arese lava via con una vittoria l’amaro della finale persa qualche mese fa. A farne le spese la In Sport Polì Novate.

MASTER. Volano i Master cadetti che completano già la seconda giornata, ma che non scoprono ancora le carte. Al primo posto infatti restano appaiati RN Legnano (8-3 contro Lecco), Cus Geas Milano (6-3 contro Acquarè Franciacorta) e I Magnifici (8-6 contro Polì Novate). Recupera terreno la SG Arese Old che affonda il Derthona con il secco 3-0 del terzo tempo.

Settimana prossima tra Arese, Varedo e Varese Comunale debutteranno anche le ultime categorie che ancora fremono a bordo vasca: Esordienti A e B , Allievi C e Master C. Ancora a Lodi la Lega Pro Master e Allievi U16. Tutti i risultati, i verbali e le classifiche aggiornate su www.pallanuotoitalia.org

Ufficio Stampa