Alla piscina Longo, alle 20.30 la prima sfida di campionato col Plebiscito Padova
Esordio casalingo per la President Bologna.
Sabato sera alle 20.30, alla piscina comunale Carmen Longo, nel complesso dello Stadio Dall’Ara la formazione di Marco Risso è attesa dalla prima sfida di campionato.
Avversario della President sarà il Plebiscito Padova, quasi un “derby” tra due squadre che spesso incrociano le loro strade anche in sfide amichevoli, come per altro già successo anche quest’anno. Si comincia da una sfida subito interessante, difficile, avvincente, un modo per Dello Margio e compagni di testare condizione fisica e ambizioni per la stagione che sta per iniziare.
Le parole di capitan Dello Margio
“Ci attende un campionato molto equilibrato, con tante squadre sullo stesso livello e molte partite che potrebbero essere decise proprio nel finale. Noi? Siamo una formazione completa in ogni reparto, abbiamo cambiato allenatore e Marco Risso ci sta dando un’impronta più incisiva e diretta. L’obiettivo stagionale? Cerchiamo di migliorare rispetto all’anno scorso e proviamo a raggiungere quei playoff che negli ultimi anni ci sono sfuggiti per colpe nostre nel finale di stagione. L’arrivo di Risso in panchina? Ci sta dando tanto anche a livello emotivo; ci stimola continuamente, ha portato una metodologia di lavoro e una preparazione fisica a cui non eravamo abituati. Adesso dobbiamo raccogliere i frutti e sono certo che arriveranno”.

Le parole del ds Massimiliano Neri

“Ripartiamo con grande entusiasmo, per il 15° anno siamo ai nastri di partenza del campionato di serie A2 maschile. Merito e impegno della società per gli sforzi profusi.

La nuova stagione ha portato l’arrivo di un tecnico di grandissimo valore come Marco Risso. La squadra è rimasta per la maggior parte la stessa, con ovvio qualche cambiamento fisiologico, cambierà ovviamente il gioco: Risso vuole una squadra che giochi in velocità e con grande aggressività; adesso il tecnico sta conoscendo il gruppo, ci vorrà un po’ di tempo, ma sono convinto che tra poco vedremo la nuova President Bologna. La sfida contro Padova? Ci conosciamo bene, è quasi un “derby”, è una sfida sempre molto sentita. Loro sono ben allenati, sono una squadra difficile da affrontare. Ovviamente ci sarà un po’ di emozione per inizio di una stagione”.

Il programma della prima giornata di serie A2, girone Nord

15.00 Promogest-RN Sori
16.00 Vela Nuoto Ancona-Chiavari Nuoto
18.00 Lavagna 90-RN Arenzano
18.15 Crocera Stadium-RN Camogli
19.00 Como Nuoto-SC Quinto
20.30 President Bologna-Plebiscito Padova

Arbitri

A dirigere la sfida tra President e Plebiscito Padova sarà la coppia fiorentina composta da Paolo Bensaia e Francesco Romolini.