Daimler Trucks presenta E-FUSO Vision One, il truck pesante completamente elettrico
Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (MFTBC) – affiliata di Daimler Trucks – ribadisce nuovamente l’impegno del brand FUSO a sviluppare sistemi di trazione alternativi. In occasione del Motor Show di Tokyo, MFTBC ha annunciato che nei prossimi anni porterà avanti l’elettrificazione completa di tutte le serie di truck ed autobus del brand FUSO. Con l’introduzione del nuovo marchio di prodotti E-FUSO, MFTBC è il primo Costruttore a lanciare un proprio brand esclusivamente dedicato a truck ed autobus elettrici. A conferma di questo orientamento strategico, MFTBC presenta il primo truck pesante completamente elettrico con fino a 350 km di autonomia, consolidando così il proprio ruolo di pioniere nel settore dei veicoli industriali elettrici. Per realizzare l’elettrificazione dei propri truck ed autobus, FUSO ha la possibilità di attingere e trarre vantaggio dal know-how e dal lavoro di sviluppo del Gruppo Daimler.
Marc Llistosella, Presidente e CEO di Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation e Responsabile di Daimler Trucks Asia, ha affermato: “Il nostro E-FUSO Vision One, che rappresenta un concept rivoluzionario per un truck pesante completamente elettrico, sottolinea il nostro impegno a elettrificare l’intera gamma di prodotti. Da molti anni a questa parte FUSO riveste il ruolo di pioniere nel settore dei truck elettrici. Esattamente un mese fa abbiamo consegnato ad alcuni nostri Clienti gli eCanter, i primi autocarri leggeri completamente elettrici prodotti in serie. In futuro intendiamo commercializzare tutti i nostri veicoli elettrici con la denominazione E-FUSO: il nostro nuovo brand di prodotti dedicato a truck ed autobus elettrici”. Ha, inoltre, precisato: “Con l’eCanter abbiamo dimostrato che i truck elettrici sono convenienti sotto il profilo economico. Attualmente il nostro veicolo riesce, infatti, a ridurre i costi di esercizio fino a 1.000 euro ogni 10.000 chilometri. Forti di una tecnologia delle batterie in rapida evoluzione continueremo poi a sviluppare in futuro altri truck ed autobus elettrici, che avranno un impatto positivo sia sull’economia che sull’ambiente e la società”.
E-FUSO Vision One: il prototipo del truck pesante
L’E-FUSO Vision One rappresenta un prototipo di truck pesante completamente elettrico con un peso totale ammesso intorno alle 23 t ed un carico utile di circa 11 t: appena due tonnellate in meno rispetto alla versione diesel. La  capacità della batteria pari a 300 kWh consente all’E-FUSO Vision One di garantire fino a 350 chilometri di autonomia. Un possibile settore di impiego per questo truck pesante elettrico può essere individuato nel servizio di distribuzione regionale in ambito urbano ed interurbano. Per quanto riguarda i truck pesanti impiegati nel trasporto a lungo raggio, invece, lo sviluppo di un sistema di trazione elettrico economicamente sostenibile richiederà tempi decisamente più lunghi. Considerando che l’interesse crescente dei Clienti, lo sviluppo delle infrastrutture necessarie e gli sforzi in materia di regolamentazione promuovono l’elettrificazione del trasporto su strada, è plausibile pensare che l’E-FUSO Vision One prodotto in serie possa essere lanciato entro i prossimi quattro anni nei Paesi già ‘maturi’, come Giappone o Europa.
E-FUSO: focus on elettrificazione di tutte le serie
Con l’introduzione del brand di prodotti E-FUSO, FUSO intende sottolineare il proprio impegno a elettrificare l’intera gamma di prodotti. Lo sviluppo di truck pesanti segna il culmine di questo processo evolutivo. Nei prossimi anni per tutti i modelli di truck e di autobus FUSO sarà proposta anche una versione elettrica. Il lancio sul mercato di tali modelli dipenderà dalla rispettiva fattibilità a livello tecnico ed economico. 
I primi FUSO eCanter consegnati a Seven-Eleven, UPS e Yamato Transport
Oltre all’E-FUSO Vision One, FUSO ha recentemente presentato in anteprima a New York City anche l’eCanter, il primo truck leggero completamente elettrico prodotto in serie. Con lo sviluppo dell’eCanter e grazie a una serie di test intensivi condotti con i Clienti, FUSO ha acquisito negli ultimi anni un importante bagaglio di esperienze, che contribuirà a portare su strada il truck pesante elettrico di FUSO entro i prossimi quattro anni.
Il peso massimo ammesso dell’eCanter è pari a 7,5 tonnellate, mentre autonomia compresa tra 100 e 120 km. Questo veicolo è in grado di ridurre sia le emissioni che l’inquinamento acustico nei centri urbani, dimostrando, allo stesso tempo, ai Clienti di essere conveniente sotto il profilo economico: i costi di esercizio dell’eCanter si riducono, infatti, fino a 10.000 euro ogni 10.000 km. I primi eCanter sono stati già consegnati a rinomati Clienti giapponesi: la catena di supermercati Seven-Eleven e Yamato – il più importante fornitore di servizi di logistica e trasporti in Giappone – hanno introdotto il truck completamente elettrico all’interno delle proprie flotte. Tra i Clienti statunitensi figurano United Parcel Service (UPS) e NGOs nonché Habitat for Humanity, Wildlife Conservation Society e The New York Botanical Garden.
Un esteso know-how in materia di elettrificazione ed infrastruttura
Oltre a disporre di una propria vasta esperienza nello sviluppo di truck elettrici, E-FUSO ha anche la possibilità di attingere direttamente alle enormi risorse tecnologiche di Daimler AG. Il Gruppo riserva importanti investimenti nella mobilità elettrica, sfruttando le sinergie tra il settore autovetture e quello dei veicoli industriali e commerciali. Deutsche Accumotive – anch’essa affiliata di Daimler – fornisce le batterie destinate ai truck E-FUSO, mentre Mercedes-Benz Energy – una società specializzata in accumulatori stazionari – sviluppa applicazioni per garantire un secondo ciclo di vita alle batterie. Daimler possiede, inoltre, quote di partecipazione sia in ChargePoint, il principale fornitore a livello mondiale di stazioni di carica e relativa infrastruttura, che in StoreDot, una start-up israeliana che sviluppa nuove tecnologie per la ricarica rapida delle batterie. Questa tecnologia risulta particolarmente interessante nell’ottica di un possibile utilizzo sui truck elettrici, caratterizzati da un volume di ricarica molto elevato.