NON INVADERE I BINARI,
METTI UN ‘MURO’ TRA TE E IL PERICOLO!
Campagna nazionale di sensibilizzazione sulla sicurezza ferroviaria
Venerdì 3 novembre 2017, Bari, Palaflorio, ore 9:30

Testimonial, l’ex campione del mondo di volley Andrea Lucchetta

La sicurezza ferroviaria attraverso il Volley S3, la nuova disciplina sportiva di pallavolo promossa dalla Fipav che sostituisce il mini-volley: è il tema al centro  della manifestazione “Gioca Volley S3 in sicurezza: non invadere i binari, metti un ‘muro’ tra te   e il pericolo”, organizzata in tutta Italia dall’ANSF, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, Polizia di Stato e Federazione Italiana Pallavolo, in programma venerdì 3 novembre, presso il Palaflorio di Bari, a partire dalle 09:30, tappa del tour nazionale che  ha già toccato Napoli, Roma, Padova, Firenze, Catania e Norcia. Testimonial dell’evento, l’ex nazionale campione del mondo di volley, Andrea  Lucchetta.
Alla manifestazione saranno presenti i dirigenti regionali del MIUR, i responsabili locali della Polfer e dell’ANSF, oltre che della Federazione Italiana Pallavolo, presente con il suo settore scuola al completo e Paola Romano, assessore alle politiche educative del Comune di Bari.

Mission:
non casuale il claim scelto per la manifestazione: il muro, che nella pallavolo è il principale strumento  di  difesa  dagli  attacchi  avversari,  diventa  un  monito  per  i  più  piccoli,

‘trasformandosi’ in un passaggio a livello, limite per legge invalicabile quando la sbarra è abbassata e il segnale rosso acceso. Segnali purtroppo spesso non rispettati da utenti e avventori, vittime, a causa di distrazioni o imprudenze, di gravissimi incidenti, sempre più frequentemente mortali. Dall’inizio del 2017 infatti, secondo dati forniti dalla Polfer, solo in Puglia si contano 16 incidenti, di cui 15 mortali. Cinque gli investimenti accidentali, di cui quattro con decessi. L’ultimo tragico evento lo scorso 25 ottobre nei pressi dei binari di ingresso della stazione ferroviaria di San Severo, sulla linea Foggia- Termoli. Numeri che impongono una severa riflessione sulla condotta da adottare nei pressi di stazioni ferroviarie e passaggi a livello, e che hanno indotto ANSF, Polizia di  Stato e Fipav ad avviare una campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza ferroviaria, destinata ai più piccoli.

Il programma della giornata (file in allegato):

La manifestazione si dividerà in due momenti:
9:30 – al mattino saranno presenti oltre 1500 tra bambini e ragazzi delle scuole primarie e del biennio delle secondarie, impegnati nelle attività del Volley S3 insieme ad Andrea Lucchetta e assisteranno ad una dimostrazione sulla sicurezza ferroviaria da parte dei funzionari della Polfer. Curiosità, tutti gli allievi per accedere al villaggio e rettangolo  di gioco dovranno rispettare la sbarra e il segnale luminoso del passaggio a livello che verranno installati a bordo campo.

14:30 – nel pomeriggio scenderanno in campo i mini-atleti delle società affiliate alla Fipav.

Le dichiarazioni del presidente del Comitato territoriale Fipav Bari Foggia, Danilo Piscopo:

“Si tratta di un momento molto importante, in quanto coincide con il primo confronto dei nostri mini-atleti con le nuove regole del Volley S3. E’ l’occasione per coniugare lo sport e la pallavolo in particolare con le tematiche che riguardano la vita dei nostri atleti al di fuori del campo. La casistica, come attestano i numeri della Polfer, dimostra che i ragazzi, a causa dell’utilizzo improprio degli smartphone per ascoltare musica o navigare su internet  e social, attraversano i binari incuranti delle più elementari norme di sicurezza, divenendo vittime della loro stessa imprudenza. Sul piano sportivo, la manifestazione di venerdì rappresenta il primo approccio dei nostri atleti con le nuove regole del Volley S3 che caratterizzerà il futuro del settore giovanile della Federazione e del mondo della scuola.”