Un successo il sopralluogo Uefa – Figc al “Rocco” in vista degli Europei Under 21 del 2019
“Benvenuti a Trieste e grazie per questa magnifica occasione e per la fiducia che date alla nostra città”.
Con queste parole l’assessore allo Sport Giorgio Rossi ha accolto oggi (giovedì 26 ottobre) le delegazioni dell’Uefa e della Figc – guidate rispettivamente dai project leader Pierre Lienhard e Andrea Stefani – in visita sopralluogo allo stadio Nereo che come noto ospiterà alcuni incontri del Campionato europeo di calcio under 21 del 2019.

La riunione operativa – alla quale in rappresentanza dell’U.S. Triestina Calcio sono intervenuti l’amministratore unico Mauro Milanese, Il direttore gestionale Giuseppe D’Aniello, il direttore organizzativo Michele Genna, il direttore marketing Massimo Brazzit e l’ufficio stampa, nonché responsabili della Rai e funzionari e tecnici del Comune di Trieste – ha permesso di fare il punto della situazione e verificare sul posto lo stato di avanzamento delle opere in vista degli Europei.

L’assessore Giorgio Rossi ha presentato alla delegazioni Uefa e Figc il piano in atto che vede come già appaltati gli interventi urgenti per gli spogliatoi della squadra di casa, il rifacimento del sistema di controllo accessi e di video sorveglianza dell’impianto e la realizzazione del nuovo terreno di gioco (nuovo tappeto erboso, sistemi di drenaggio e irrigazione). Un secondo gruppo di lavori – ha spiegato ancora Rossi – partirà entro poche settimane,  prevedendo l’adeguamento alle normative con la sostituzione dei seggiolini, che porterà la capienza dell’impianto a 21 mila posti a sedere. E ancora il rifacimento degli spogliatoi della zona ospiti nonché della sala stampa/media con adeguamento della struttura. Tutti questi lavori – ha detto ancora l’assessore Rossi – sono finanziati mentre siamo in contatto con la Regione Friuli Venezia Giulia alla quale chiederemo un sostegno per abbassare-abbattere le barriere a bordo campo, per far fare così un ulteriore e aggiuntivo salto di qualità al Rocco.

“L’obiettivo – ha aggiunto Giorgio Rossi – è arrivare a fine 2018 avendo già completato la maggior parte dei lavori, in modo da poter sperimentare lo stadio, ed in particolare i nuovi seggiolini, con qualche partita che preceda gli Europei under 21”. Confermata anche la disponibilità del da poco rinnovato stadio Grezar per iniziative a supporto dei Campionati europei. I responsabili Uefa e Figc hanno manifestato apprezzamento per quanto fatto e realizzato dall’ultima visita, risalente a circa un anno fa, sottolineando i progressi fatti e la validità delle opere messe a cantiere.

“Tutto ciò – ha commentato l’assessore Giorgio Rossi – è frutto di un lavoro di squadra, perché senza squadra non si va avanti e non si va da nessuna parte. Questo invece è un bel passo in avanti,  verso un salto di qualità che si realizza grazie alla collaborazione, alla disponibilità e all’umiltà di tutti, a partire dall’Uefa e dalla Figc, che hanno curato la regia, per proseguire con la Triestina e la sua organizzazione, oggi di serie A e non di C, e ancora alla Rai,  a tutti i tecnici e operatori della nostra amministrazione comunale e a quanti si impegnano quotidianamente per il bene della nostra città”.

Proveniente da Bologna e dopo Trieste, le delegazioni Uefa e Figc saranno domani a Udine per concludere così le visite alle sedi designate ad ospitare gli Europei under 21 di calcio 2019. La seconda site visit al “Rocco” in vista degli Europei under 21, avrà luogo a marzo 2018 e riguarderà principalmente i broadcaster e i partner commerciali, oltre ad essere occasione per verificare l’ulteriore avanzamento dei lavori.

(Nella foto ‘Uefa3’ in allegato, insieme a Mauro Milanese e all’assessore Rossi, a sinistra il project leader FIGC Andrea Stefani, accanto a Mauro Milanese il project leader UEFA, Pierre Lienhard)

Emilio Ripari

Ufficio Stampa