Luca de Meo riceve il riconoscimento “Alunno dell’Anno” dall’Università Bocconi
Il Presidente SEAT Luca de Meo ha ricevuto il premio Alunno dell’Anno 2017 dall’Università Bocconi, durante una cerimonia tenutasi all’interno dell’Università alla presenza di oltre 400 invitati. Tra le personalità che hanno preso parte alla serata, spiccano Gianmario Verona e Bruno Pavesi, rispettivamente Rettore e CEO dell’Università, così come Riccardo Monti, Presidente dell’Associazione Alumni della Bocconi, che ha presieduto la cerimonia.
“Studiare qui ha rappresentato per me un’incredibile opportunità”, ha commentato Luca de Meo nel corso della cerimonia. “La Bocconi mi ha permesso di capire quanto in alto sia realmente il limite. E ricevere questo premio è per me un importantissimo motivo di orgoglio”.

Da parte sua, Riccardo Monti ha definito de Meo “un Bocconiano appassionato, dinamico ed eclettico, sperimentatore e rivoluzionario, visionario e nel contempo concreto. Luca incarna i valori di internazionalità, etica, creatività, responsabilità e apertura al pluralismo della nostra Università”. “La sua capacità di scoprire ed esplorare nuove strade, di inserirsi in realtà diverse con la giusta curiosità e la sua lungimiranza nel costruire la propria squadra descrivono bene il suo stile manageriale”, ha continuato Monti.

A partire dal 1988, l’Università Commerciale Luigi Bocconi consegna annualmente questo riconoscimento agli ex alunni che abbiano eccelso nei propri percorsi professionali, esemplificando i valori cardine dell’istituzione universitaria, quali professionalità, iniziativa, integrità, responsabilità e apertura al pluralismo. Nel caso di de Meo, l’Università ha considerato inoltre la sua capacità di creare valore, di esplorare e investire in nuovi metodi di gestione, la sua creatività, nonché l’approccio globale e internazionale della sua carriera.

Nuovo riconoscimento di una gestione manageriale esemplare
Questa onorificenza si aggiunge ai premi ricevuti dal Presidente SEAT negli ultimi mesi. A settembre, nel contesto del Salone di Francoforte, de Meo è stato insignito con il riconoscimento Eurostars della testata Automotive News Europe come miglior CEO dell’Anno nel campo Automotive. La pubblicazione AutoRevista, invece, a ottobre ha assegnato al massimo dirigente della Casa automobilistica il premio di “Dirigente dell’Anno”, giunto quest’anno alla 27^ edizione.

Questi riconoscimenti sopraggiungono in un momento estremamente positivo per SEAT. Nel 2016, l’Azienda è tornata alla redditività, registrando un profitto operativo di 143 milioni di Euro, il più alto nella sua storia. Nei primi nove mesi di quest’anno, inoltre, la SEAT ha registrato un aumento delle vendite pari al 13,4%, attestandosi come uno dei Marchi a più rapida crescita in Europa.

Durante la dirigenza di de Meo, la SEAT sta sperimentando la più importante offensiva di prodotto mai intrapresa nella sua storia, che si è concretizzata, in questo 2017, con il rinnovamento della Leon, il modello più venduto del Marchio, l’arrivo della quinta generazione della Ibiza, in concessionaria da giugno e, durante quest’ultimo trimestre dell’anno, con il nuovo crossover Arona, già in vendita e in concessionaria dal prossimo mese di novembre. A questi modelli si aggiunge la Ateca FR, presentata sempre nel 2017.

Ufficio Stampa