L’Automobile Club d’Italia partecipa alla nuova iniziativa della Federazione Internazionale dell’Automobile per combattere l’uso dello smartphone nel traffico.

3.500 morti al giorno sulle strade del mondo

#parkyourphone è il nome della nuova campagna di sensibilizzazione, rivolta in particolare ai più giovani, lanciata dalla Regione I della FIA, Federation Internationale de l’Automobile, insieme  al parlamentare europeo Dieter Liebrech Koch e a oltre 20 Automobile e Touring club del Vecchio Continente, fra cui l’Automobile Club d’Italia.
La campagna, anche attraverso leaflet e brevi filmati, vuole attirare l’attenzione di  tutti, automobilisti, ciclisti, pedoni, sulla necessità del rispetto delle regole per combattere la distrazione – concausa degli oltre 3.500 morti ogni giorno sulle strade del mondo – e rilancia quindi il messaggio di non utilizzare il cellulare quando si è sulla strada, anche grazie alla presenza, in qualità di testimonial, del musicista statunitense Pharrell Williams.

#parkyourphone riprende il trend lanciato nel 2016 dall’ACI, con la sua campagna #mollastotelefono, #guardalastrada che ha ottenuto risultati eclatanti e consensi generalizzati, con oltre 6 milioni di visualizzazioni e 17 milioni di contatti unici.

“Per combattere la perdita di oltre 3.500 vite al giorno – è l’appello lanciato da Jean Todt, Presidente FIA – chiedo con forza  a tutti quelli che si muovono in strada di riporre il loro smartphone quando si trovano nel traffico”.

“Per quanto riguarda gli incidenti stradali – ha detto il presidente di ACI, Angelo Sticchi Damiani – ci stiamo muovendo nella direzione giusta, ma non bisogna mai abbassare la guardia, soprattutto verso gli utenti deboli della strada. E’ necessario insistere ancora con campagne di sensibilizzazione come questa, alla luce anche dei successi ottenuti da quelle precedenti, come #guardalastrada, #mollastotelefono”.

Ufficio Stampa