Serie C | Girone B

10° giornata girone di andata

22 ottobre 2017, ore 14:30
Stadio Bruno Benelli, Ravenna (RA)

RAVENNA-ALBINOLEFFE 0-1 (0-0 pt)

Marcatori: 37′ st Sbaffo (A)

RAVENNA: 22 Venturi, 4 Venturini, 5 Ballardini E., 8 Severini (27′ st 14 Magrini), 10 Selleri (16′ st 17 Broso), 11 Samb, 13 Lelj (C), 15 Ronchi, 23 Cenci, 25 De Sena (34′ st 9 Maistrello), 27 Papa.

A disp.: 1 Gallinetta, 3 Barzaghi, 7 Portoghese, 18 Ballardini A., 19 Ierardi, 20 Sabba, 24 Piccoli. All.: Antonioli

ALBINOLEFFE: 22 Coser, 2 Mondonico, 4 Gavazzi (C), 5 Zaffagnini, 7 Gonzi (38′ st 3 Scrosta), 8 Agnello, 9 Kouko (46′ st 11 Sibilli), 17 Giorgione, 18 Sbaffo, 23 Gelli (28′ st 20 Coppola), 27 Di Ceglie (28′ st 15 Nichetti).

A disp.: 12 Esposito, 6 Gusu, 10 Montella, 19 Ravasio, 25 Cortellini, 33 Zucchetti. All.: Alvini.

Arbitro: Sig. Maranesi Valerio sez. di Ciampino, coadiuvato dal sig. Segat e sig. Miniuti.

Ammoniti: Broso (R), Scrosta (A)

Recupero: 1’+5′

Una partita difficile ed importantissima. L’aveva definita alla vigilia il tecnico Massimiliano Alvini e così è stata. Con grinta e caparbietà i bergamaschi sono riusciti a conquistare in trasferta una vittoria dal peso specifico non indifferente al termine di un match estremamente equilibrato.
Partono bene gli ospiti e al 4′ vanno vicino alla rete con Gonzi, che impatta un cross di Sbaffo e spara in bocca a Venturi. Un giro di lancette più tardi a beneficiare di un’assistenza del numero diciotto è Kouko, ma l’attaccante, scattato sul filo del fuorigioco, non riesce ad inquadrare la porta da posizione favorevole.  All’8′ la risposta romagnola ha la firma del proprio cannoniere Falou Samb che, entrato in area, fa partire un fendente destro su cui Coser deve intervenire respingendo con i pugni. Il Ravenna preme e si rende ancora pericoloso al 22′ con Cenci, ma sulla sua conclusione è straordinario il riflesso del portiere bergamasco, bravo a mandare la sfera in angolo. L’AlbinoLeffe si rivede in avanti con una conclusione piuttosto pretenziosa di Agnello dai venti metri che termina di molto a lato. Al 40′ Gonzi guadagna il fondo e pennella un cross per Kouko che anticipa il diretto marcatore sul primo palo ma non riesce ad indirizzare verso lo specchio della porta. In extremis è provvidenziale Zaffagnini a salvare su un pericoloso pallone di Samb a centro area.

Nella ripresa, dopo una prima fase di studio, sono i blucelesti a prendere il controllo del gioco e ad andare vicini al gol con Gonzi al 15′, l’esterno italo-russo riceve sull’out di destra e scarica una potente conclusione che Venturi smanaccia con un tuffo plastico. Al 19′ è Kouko, al termine di una bella giocata personale, a provare il tiro a giro, ma ancora una volta l’estremo difensore avversario risponde presente. Due minuti più tardi il duello si rinnova ed è ancora una volta il portiere a vincerlo, deviando il tentativo sulla traversa. A dieci minuti dal termine ecco il lampo che sblocca la gara: Nichetti conquista con caparbietà un pallone e lo crossa al centro, la difesa romagnola libera in maniera maldestra e la sfera capita sui piedi di Alessandro Sbaffo che non si fa pregare e deposita in rete. Al 43′ una rimessa lunga di Magrini “incoccia” il piede di Cenci, ma la palla arriva inoffensiva tra le braccia di Coser. L’ultimo sussulto è un colpo di testa di capitan Lelj che regala qualche brivido ai tifosi seriani accorsi al Bruno Benelli, che possono comunque esultare per tre punti che permettono di raggiungere quota diciassette in classifica.