Experience Day al Polo Scientifico Tecnico Professionale E. Fermi – G. Giorgi di Lucca
La Sala riunioni del Liceo Sportivo si riempie di oltre 200 studenti per l’incontro di successo con l’atleta disabile Roberto Bruzzone
Grande riuscita per l’iniziativa organizzata da Michelotti Ortopedia, in collaborazione con Ottobock e l’istituto scolastico lucchese. Si è parlato di sport e disabilità attraverso l’esperienza del noto atleta piemontese che ha raggiunto traguardi straordinari nel trekking
«Lo sport cambia e migliora la vita». Quella di tutti, che possono ritrovarsi in queste parole di Roberto Bruzzone a qualsiasi età e in qualunque condizione fisica. Perché in una vita di imprevisti, insegna Roberto, «la sola certezza sei tu». Un tu che diventa un noi e quindi una spinta collettiva a spingersi oltre i propri limiti, anche quando sembra impossibile. «Persone come Roberto o Andrea Lanfri (atleta paralimpico lucchese, ndr) e tanti altri come loro – sostiene Donatella Buonriposi, Provveditore agli studi di Lucca – sono esempi della forza che lo sport ci può dare. E la loro esperienza ci dimostra come la disabilità possa essere un plus anziché un minus». Tutto questo, e molto di più, è stato oggetto dell’iniziativa svolta nella mattina di mercoledì 11 ottobre 2017 nella Sala Riunioni del Polo Scientifico Tecnico Professionale E. Fermi – G. Giorgi di Lucca, dove oltre 200 studenti delle 7 classi del Liceo Sportivo lucchese hanno incontrato Roberto Bruzzone, atleta che dopo la sua disabilità si è affermato nel campo del trekking ed è oggi un volto noto dello sport italiano, nonché testimonial del team “Noi ambasciatori”, progetto supportato dall’azienda di soluzioni ortopediche Ottobock. Si tratta di un gruppo di persone con disabilità, con esperienze diverse ma simili per la passione per lo sport e la tenace determinazione nel perseguire i loro obiettivi. Per parlare di questo progetto e, più in generale, della sua esperienza personale, Roberto Bruzzone (di Ovada, in provincia di Alessandria) si è trattenuto per tutta la mattina con 202 alunni delle classi prime, seconde e terze del Liceo Sportivo, accompagnate dai seguenti docenti: Rossana Sciandra, Stefania Vanni, Luigi Abetini, Vittorio Francone, Nicola Carnicelli, Paola Noviello, Cristina Dovichi, Paola Paoli, Antonella Piancastelli e Daniela Dal Colletto. Il responsabile dell’ufficio coordinamento educazione fisica dell’Usp di Licca Claudio Oliva ha introdotto l’iniziativa dicendo che «la disabilità non è un ostacolo, ma qualcosa che grazie alla nostra volontà fa emergere tutto quello che vogliamo raggiungere». Marco Pellizzon, responsabile Sviluppo di Michelotti Ortopedia (che ha organizzato l’incontro in collaborazione con Ottobock e l’istituto scolastico lucchese) ha invece sottolineato quanto sia importante «lavorare con i giovani per fargli cambiare la percezione della disabilità, anche grazie all’esperienza di un personaggio straordinario come Roberto Bruzzone, il quale ci fa capire che i limiti non esistono».
E l’atleta piemontese ha lasciato tutti a bocca aperta nel raccontare prima il suo calvario che lo ha portato all’amputazione di una gamba, alla difficile convalescenza, e poi come è ripartito e si è affermato nel trekking come uno scalatore capace di raggiungere risultati notevoli: dalla conquista del Kilimanjaro al Cammino di Santiago, oppure del Deserto del Namib, dove ha percorso 240 km. in 8 giorni affrontando un’escursione termica di ben 67°, dai + 50 di giorno ai -17 di notte. Oppure i 450 km. in 22 giorni per attraversare la Corsica, o ancora il suo prossimo obiettivo, che è la 100 km. in 24 ore sulla Riviera adriatica, fissata per il 17 dicembre. Le domande degli studenti hanno arricchito il valore di un momento che ha sorpreso lo stesso Bruzzone: «E’ la prima – dice – volta che ci capita di fare un Experience Day con i ragazzi del Liceo. Loro sono il futuro, capiscono il valore di ciò che facciamo, perché oltre allo sport c’è un messaggio sociale molto forte, quello di non mollare mai e impegnarsi nella vita come nello sport. E’ una bella soddisfazione parlare davanti a un pubblico del genere e spero che si siano anche divertiti».
Durante la giornata è stato presentato anche il libro “Noi Ambasciatori – La Nostra Avventura”, i cui proventi vanno interamente e beneficio delle 3 onlus: Di. Di. Diversamente Disabili di Emiliano Malagoli, Naturabile di Roberto Bruzzone e FormidAbili di Laura Bassi.

ufficio stampa