ESCLUSIVA MEDIASET: «DONALD TRUMP E’ IL PERFETTO AMBASCIATORE DELL’AMICIZIA TRA STATI UNITI E ITALIA»

L’intervista, la prima dopo il suo licenziamento dalla Casa Bianca, verrà trasmessa domani dal Tg5 delle 20 e da Matrix su Canale 5

«L’Italia non può pensare ad un alleato migliore degli Stati Uniti. E Donald Trump è il perfetto ambasciatore di questa amicizia»: in un’intervista esclusiva a NewsMediaset parla Steve Bannon,  ex capo stratega ed ex consigliere per la sicurezza Nazionale del Presidente Donald Trump.
Maria Luisa Rossi Hawkins, la corrispondente dagli USA dell’agenzia NewsMediaset, è la prima giornalista straniera ad intervistarlo dopo il suo licenziamento dallo staff presidenziale del 18 agosto scorso.

Realizzata nel quartier generale di Breitbart News a Washington, dove ora Bannon ricopre l’incarico di presidente esecutivo, l’ex stratega di Trump parla dell’Italia alla vigilia del discusso Columbus Day: «Gli Italiani devono esserne orgogliosi. Non rinunceranno a questo simbolo senza combattere».

Anche dopo il suo allontanamento, Bannon continua a considerare Trump «un uomo dalle capacità straordinarie, ammiro il suo coraggio». Approva la Brexit («Gli inglesi si sono ripresi il controllo del loro destino»), critica i media («Il partito dell’opposizione che appartiene alle elites») e lancia una stoccata al Pontefice: «Mi sembra che il Papa mandi messaggi un po’ confusi, un giorno dice che dobbiamo accogliere tutti e un altro che dobbiamo difendere l’identità delle nazioni».

Un estratto della lunga intervista a Steve Bannon – che tratta anche dossier delicati come Iran e Nord Corea – verrà trasmesso domani, 10 ottobre, nell’edizione delle 20 del Tg5. L’integrale andrà in onda in seconda serata, sempre su Canale 5, nel corso della trasmissione Matrix condotta da Nicola Porro.