St’Charles vs Pallacanestro Veroli 2016 77 – 80
La gara che si è disputata Sabato 30 Settembre ore 18.00 presso la struttura capitolina della St’Charles termina con il risultato di 77-80 a favore dei giallorossi. Vittoria pesante all’esordio per Veroli che passa sul difficile campo del St.Charles al termine di una partita molto equilibrata. Marco Fiorini strepitoso e decisivi Frusone e Iannarilli che, nella volata finale, hanno realizzato i canestri della vittoria. La PallacanestroVeroli 2016 riparte dal gruppo della passata stagione con le aggiunte di Celani e Lauretti. Marietti (St’Charles) è subito ispirato (doppia cifra per lui nel 1° quarto) e con la tripla di Abbate arriva il primo vantaggio interno (13-8), Veroli replica soprattutto grazie al lavoro nel pitturato di Vinci e Frusone e trova prima della sirena la tripla di Marco Fiorini che fissa il punteggio sul 19-19 dopo 10’ equilibrati. Dopo la prima bomba da 3, Marco Fiorini non si ferma più e ne infila altre due micidiali che valgono il primo vantaggio ospite sul 19-27 (parziale complessivo di 0-13). Si iscrive a referto anche il fratello Giorgio Fiorini e Veroli piazza addirittura l’allungo fino al +9 (21-30); la risposta dei padroni di casa non si fa attendere e il vantaggio è di nuovo per i capitolini sul 34-32. Veroli fatica a contenere le ondate degli avversari e per coach Rotondo arriva anche la tegola dell’uscita per falli prematura di Velocci. Il St. Charles non riesce però a sfruttare al meglio l’occasione con uno 0/3 ai liberi pesante e Veroli con esperienza risale allora prima della sirena e ripassa nuovamente avanti con uno scatenato Marco Fiorini (18 per lui) che martella la retina avversaria portando i suoi al riposo lungo sul 42-44. Al rientro, la formazione giallorossa commette meno errori e sfrutta ancora al meglio l’assenza di un lungo di ruolo nelle fila del St.Charles, con Vinci che restituisce ai suoi 7 lunghezze di vantaggio sul 49-56. Veroli può così andare all’ultimo riposo con una dote di 8 punti da difendere (55-63).  A.Di Pasquale prova a dare una scossa al St.Charles ma Marco Fiorini frena sul nascere ogni tentativo di rimonta realizzando la 5° tripla personale di serata che mantiene i suoi sul +10 (58-68). Un colpo al volto (e non rilevato dagli arbitri) mette fuori causa Marietti ma l’episodio sveglia il St.Charles con la fiammata dei fratelli Di Pasquale che riapre tutto e rimette i padroni di casa sul -4 (64-68). Si preannuncia un finale incandescente: Veroli consente due appoggi facili agli avversari e concede qualche libero di troppo. Abbate accorcia ulteriormente (70-72 a 4’ dal termine) mentre A.Di Pasquale fa esplodere il pubblico di casa con la tripla della nuova parità a quota 73 quando mancano 3’ da giocare.
Torna sul parquet Marietti per la gran volata, Veroli muove il punteggio con un canestro importantissimo di Frusone e successivamente trova i primi punti della serata di Iannarilli; il St.Charles dopo un recupero, segna con Lattanzi il canestro del -2 (75-77), ultimi secondi con Vinci mandato in lunetta, 0/2 per lui ma altra giocata decisiva di Frusone che coglie il rimbalzo d’attacco regalando ai suoi altri 2 liberi, stavolta con Iannarilli che fa 1/2 mettendo un possesso pieno tra le due squadre (75-78) a 21’’ dalla sirena . Finale al cardiopalma, 77-80 per i giallorossi che portano a casa la prima importante vittoria.
Ricordiamo inoltre che la Pallacanestro Veroli 2016 è impegnata anche nel sociale: i ragazzi della squadra, in occasione della Festa dello Sport organizzata presso la Casa dell’amicizia di Ceccano, hanno contribuito a donare un sorriso ed una giornata di sport ai diversamente abili ospiti della struttura. Perchè “la disabilità non è un limite ma un patrimonio per la collettività” ed alla fine l’essere presenti in queste occasioni non fa altro che arricchire l’animo di entrambi.
Prossimo appuntamento: Pall.Veroli 2016 vs Albano, Domenica 8 Ottobre, alle ore 18, presso la tensostruttura di Casamari .
ST’CHARLES  VS PALLACANESTRO VEROLI 2016 77-80
Tabellini: Iannarilli 3, Igliozzi n.e., Fiorini G. 16, Lauretti n.e., Vinci 18, Celani 2, Fontana n.e., Fiorini M. 29, Frusone 10, Velocci 2, Lella n.e. All. Rotondo

Ufficio Stampa