TERAMO – FERMANA 0-0

TERAMO (4-3-3): 22 Calore, 2 Ventola, 4 De Grazia, 6 Speranza, 9 Foggia (11’st 17 Soumarè), 10 Ilari (37’st 7 Paolucci), 11 Tulli (42’st 21 Fratangelo), 14 Varas (11’st 16 Graziano), 15 Sales, 23 Caidi, 24 Bacio Terracino (1’st 25 Barbuti). A disp: 12 Lewandowski, 3 Pietrantonio, 5 Altobelli, 7 Paolucci, 13 Milillo, 16 Graziano, 17 Soumarè, 18 Diallo, 19 Faggioli, 20 Mancini, 21 Fratangelo, 25 Barbuti. All: Antonio Asta

FERMANA (4-4-2): 1 Valentini, 4 Urbinati (11’st 27 Benassi), 5 Comotto, 7 Petrucci, 8 Misin (11’st 2 Mane), 11 Iotti, 17 Sansovini (23’st 25 Da Silva), 21 Gennari, 24 Grieco, 29 Lupoli (31’st 9 Cremona), 30 Sperotto (31’st 15 Clemente). A disp: 12 Ginestra, 2 Mane, 3 Forò, 9 Cremona, 14 Frachini, 15 Clemente, 16 Acunzo, 18 Maurizi, 19 Ciarmela, 20 Doninelli, 25 Da Silva, 27 Benassi. All: Flavio Destro

Arbitro: Fabio Pasciuta di Agrigento
Assistenti: Mauro Dell’Olio di Molfetta e Mattia Politi di Lecce

Reti: /
Ammoniti: 25′ Foggia (T), 28′ Comotto (F), 41′ Lupoli (F), 16’st Ilari (T), 24’st Ventola (T), 29’st Caidi (T), 36’st Speranza (T)
Corner: 3-2
Recupero: 1° tempo 1′; 2° tempo 5′
Note: Teramo in completo rosso e portiere in completo verde; Fermana in maglia gialla, pantaloncino blu e calzettone giallo, portiere in maglia e calzettoni blu e pantaloncino giallo
Spettatori: 1957 di cui 350 provenienti da Fermo

Risultato ad occhiali al Bonolis di Teramo tra la compagine locale e la formazione gialloblù di mister Destro. Un match che mancava dai tempi della vecchia C1. Da quella stagione 2005/06 nella quale, scorrendo gli annali del calcio, figuravano tra le fila della Fermana i due giovanissimi Filippo Forò e Giacomo Tulli, ieri compagni oggi avversari in campo.
La gara odierna si è disputata sulla lunghezza d’onda di quell’amarcord, a suon di botta e risposta tra le due tifoserie avversarie.
E’ il 4-3-3 il modulo adottato da mister Asta con il tridente d’attacco Bacio Terracino-Foggia-Tulli (uno degli ex del match) che fa da contraltare al 4-4-2 di mister Destro, il quale punta sul tandem d’attacco Lupoli-Sansovini (altro ex della gara).
Primo tempo equilibrato tra i due schieramenti con paio di occasioni per parte nei primi scampoli di gara. Al 7′ ci prova Ilari ad impensierire la retroguardia gialloblù con un tiro che termina abbondantemente sopra la traversa, mentre al 15′ è Iotti a farsi strada con la palla lungo la fascia destra del Bonolis ed a crossare per Sansovini il cui tiro termina tra le braccia di Calore.
Al 16′ si concretizza la circostanza più congeniale ai padroni di casa per passare in vantaggio: Tulli esegue una punizione impeccabile ma è portierone Valentini a negare l’1-0 ai biancorossi smanacciando il cuoio velenoso in corner. Al 25′ l’ex Maceratese De Grazia tenta la fortuna dai 30 metri ma la palla termine alto sopra la traversa. La risposta canarina arriva 4 minuti dopo con Petrucci che si invola sulla destra, si accentra e va al tiro, ma il pallone si rifugia in angolo. Prima frazione di gioco che si conclude con l’ultimo colpo di frusta senza successo di Tulli al 34′.
Nei primi spiccioli della ripresa, non riesce lo schema su punizione di Tulli: il biancorosso imbecca Ilari di testa ma Valentini è bravo a farsi trovare pronto. All’8st Sperotto ha la possibilità di invertire la rotta ma la sua punizione finisce alta sopra la traversa. Il resto del match si traduce in una vera e propria “battaglia” tra i due 11 rivali: ben 5 i cartellini gialli estratti dal fischietto di Agrigento nei confronti dei diavoli a fronte dei due rimediati dai gialloblù.
Partita, dunque, a reti inviolate, che regala un punto ciascuno e consente alla Fermana di tallonare la zona alta della classifica portandosi a quota 11, a sole 4 lunghezze dall’aurea Renate, in attesa del monday night FeralpiSalò-Pordenone.

I RISULTATI DEL WEEK END DEL SETTORE GIOVANILE GIALLOBLU’

Bilancio più che positivo per le squadre giovanili del vivaio gialloblù, con due vittorie ed un sol pareggio all’attivo.

E’ la Berretti di mister Orsini ad inaugurare il roseo weekend con un tris rifilato al Fano nella sfida di sabato 30 settembre delle 15:00 sul terreno del Recchioni. Mattatore di giornata il nigeriano Akammadu, autore della tripletta di giornata.
“E’ stata una vittoria meritatissima – il commento a caldo di mister Orsini – . Abbiamo giocato bene in tutti e reparti e creato diverse occasioni; tra tutte, la traversa di Carducci ed il palo di Cangiano, senza mai soffrire in fase difensiva. Tutte e due le squadre giocavano con ragazzi al di sotto dell’età richiesta. Sono contento della prestazione ma soprattutto dell’atteggiamento giusto messo in campo dai miei. Stiamo crescendo anche a livello caratteriale. Il nostro obiettivo rimane la crescita dei ragazzi e la formazione di calciatori per la prima squadra anche se il risultato, non lo nascondo, fa immenso piacere”.

Vittoria di misura, invece, per l‘U17 di mister Zazzetta contro la Fidelis Andria che ha concesso molto poco alla formazione locale. Protagonisti del match il portierino Raccio che, subentrato a Cucchiaroni, ha parato un rigore nel finale di gara ed il giovane Piattella che, con una splendida rovesciata, ha suggellato la vittoria finale.

Buon punto per l’U15 di mister Scoponi che, sul campo del centro Sportivo Ponte Lama di Trani, ferma la Fidelis Andria con un risultato ad occhiali.

Ufficio Stampa