LA MOLISANA MAIN SPONSOR DI MAGNOLIA BASKET.
UNA NUOVA SQUADRA IN A2 PER FAR CRESCERE IL TERRITORIO

Più di una sponsorizzazione: un nuovo impegno per il futuro del Molise. Dalla creazione della prima squadra femminile di Serie A2 nella storia cestistica molisana, al progetto di un’industria regionale dello sport

La Molisana, marchio storico della pasta italiana di alta qualità, sarà il main sponsor di Magnolia Basket, la neonata squadra molisana di pallacanestro femminile che disputerà il campionato nazionale di Serie A2. Non si tratta di una semplice sponsorizzazione, ma di un progetto articolato e di grande rilevanza sociale, che recupera la storia gloriosa del basket molisano, restituendo al territorio la grande opportunità di confrontarsi sui campi nazionali, con l’obiettivo di fare del Molise una vera e propria fucina di giovani promettenti campioni.
Oltre ad esserne lo sponsor principale, l’azienda La Molisana – proprietà della famiglia Ferro, imprenditori attivi sul territorio dai primi del Novecento – è tra i principali promotori di un ambizioso progetto che vede nello sport una carta importante per la crescita del territorio. Il progetto ha preso avvio con la costituzione di una nuova squadra di pallacanestro, Magnolia Basket, che per la prima volta nella storia del basket regionale porterà una squadra femminile molisana a disputare il campionato di serie A2. Non è un caso che la squadra sia stata battezzata con il nome “Magnolia”, ispirato al film “Fiori d’acciaio” del 1989 in cui si intrecciavano le storie di donne forti dell’America del sud, luogo in cui la magnolia è molto diffusa. La magnolia è un simbolo di purezza e volontà e nel linguaggio dei fiori rappresenta una donna forte, dignitosa, perseverante, come sapranno essere le atlete.

Ben più ambiziosi sono gli obiettivi a medio e lungo termine. Il progetto intende infatti promuovere la nascita sul territorio di una vera e propria industria dello sport, con strutture in grado di formare giovani talenti sportivi, non solo nel basket ma anche in altre discipline, offrendo ai giovani del territorio un’opportunità di crescita sana, grazie ai valori dello sport, ma anche attirando aspiranti campioni dalle altre regioni, trasformando il Molise in un punto di riferimento della formazione sportiva, una vera e propria fucina di fuoriclasse. Questo rappresenta una innovativa chiave di sviluppo per il territorio, con la nascita di strutture, cittadelle e residenze sportive, e la generazione di un indotto nuovo.

Tutto ciò si sposa bene con la visibilità che il Molise potrà raggiungere a livello nazionale grazie alla partecipazione di Magnolia Basket al campionato di Serie A2. È un progetto che concilia il modello di crescita imprenditoriale con i valori dello sport, per raggiungere traguardi importanti a più livelli.

La Molisana ha creduto da subito nel progetto, “non solo perché il campionato di Serie A2 ci consente di fare un’intensa attività di branding, rafforzando in tutta Italia la nostra identità di marca – come spiega Rossella Ferro, direttore marketing ed esponente della proprietà – ma soprattutto perché possiamo veicolare i nostri valori, come l’impegno a promuovere un regime alimentare corretto e fondato su prodotti di eccellenza, attraverso lo sport, potente alleato del benessere psico-fisico. Siamo anche fortemente motivati dall’opportunità di raccogliere, insieme con altri partner qualificati, la sfida sportiva e professionale di rilanciare il basket molisano in campionati di grossa rilevanza, avviando un circolo virtuoso che potrebbe avere una ricaduta enorme in termini di sviluppo per il territorio, in cui crediamo e al quale restiamo profondamente legati.”