CAMPIONATO SERIE C, GIRONE B
SANTARCANGELO – FERMANA 1-5

SANTARCANGELO (4-3-3): 22 Bastianoni, 2 Toninelli, 3 Cagnan, 5 Briganti, 6 Gaiola (29’st 10 Bruschi), 8 Dalla Bona (c), 11 Bussaglia (29’st 18 Dhamo), 14 Piccioni, 16 Palmieri (11’st 23 Maloku), 20 Obeng (24’st 4 Bondioli), 21 Sirignano. A disp: 1 Moscatelli, 25 Addario, 4 Bondioli, 9 Pandza, 10 Bruschi, 15 Soumahin, 18 Dhamo, 19 Tommasone, 23 Maloku, 24 Broli, 27 Spoliarits. All: G. Angelini

FERMANA (4-2-3-1): 1 Valentini, 4 Urbinati, 5 Comotto (c), 7 Petrucci (27’st 19 Ciarmela), 9 Cremona (5’st 17 Sansovini), 11 Iotti, 14 Franchini (5’st 18 Maurizi), 20 Doninelli (13’st 24 Grieco), 21 Gennari, 29 Lupoli, 30 Sperotto (27’st 27 Benassi). A disp: 12 Ginestra, 3 Forò, 8 Misin, 13 Gasperi, 15 Clemente, 16 Acunzo, 17 Sansovini, 18 Maurizi, 19 Ciarmela, 23 Akammadu, 24 Grieco, 27 Benassi. All: F. Destro

Arbitro: Diego Provesi di Treviglio.
Assistenti: Giovanni Manara di Mantova e Luca Valletta di Napoli
Reti: 12′ Bastianoni (S); 39′ Iotti (F); 46’pt, 18’st e 39’st Lupoli (F), 22’st Sansovini (F)
Ammoniti: 24′ Cremona (F), 41′ Franchini (F), 28’st Benassi (F)
Espulsi: 40′ Briganti (S)
Corner: 2-7
Recupero: 1° tempo 3′; 2° tempo 2′
Note: Santarcangelo in maglia gialloblu e pantaloncini blu e portiere in completo verde; Fermana in maglia e pantaloncini bianchi e portiere in completo rosso.
Spettatori: 600 circa di cui 300 provenienti da Fermo
Santarcangelo – Terza vittoria consecutiva per i canarini che, in terra romagnola, calano la cinquina ai danni del Santarcangelo – terza sconfitta successiva – e si portano momentaneamente in quarta posizione a quota 10 punti. Match winner bomber Arturo Lupoli, che, con la tripletta odierna, si guadagna la medaglia d’argento della classifica marcatori del girone B di Serie C.
E’ il 4-3-3 il modulo adottato dai clementini di mister Angelini a cui fa fronte il 4-2-3-1 degli ospiti.
Nei minuti iniziali della prima frazione di gioco sono i padroni di casa a tenere in pugno la gara: all’11 il tiro dalla distanza di Obeng è prontamente respinto dal portiere canarino Valentini. Un minuto dopo gli omocromici romagnoli schiodano il tabellino portandosi in vantaggio con Bussaglia, scattato sul filo del fuorigioco, che trafigge l’estremo difensore fermano. La reazione degli ospiti arriva al 15′: dalla bandierina Sperotto imbecca Gennari, ma il cuoio finisce nelle mani di Bastianoni. Al 18′ buona la triangolazione Petrucci-Cremona-Lupoli con l’attaccante bresciano che la butta dentro (rete annullata per fuorigioco). Il Santarcangelo prova a raddoppiare con Gaiola che, al 24′, su cross di Palmieri, tenta la conclusione, con la palla che termina alta sopra la traversa. La Fermana vuole riacciuffare la gara: al 34′ Cremona ruba palla ad Obeng, imbecca Lupoli che la infila in rete, ma, ancora una volta, arriva la bandiera dell’assistente di Provesi ad annullare il gol per offside. I canarini non demordono e, al 39′, arriva la rete del pareggio con Iotti. L’esterno gialloblù scaglia una bomba quasi da centrocampo e trafigge dalla distanza Bastianoni che non può nulla. Al 40′ ghiotta occasione per gli ospiti di portarsi in vantaggio con Lupoli il quale viene atterrato al limite dell’area da Briganti. Per il fischietto di Treviglio non ci sono dubbi: cartellino rosso per il difensore romagnolo e calcio di punizione per i fermani. Nei tre minuti di recupero, gli ospiti si portano in vantaggio con Lupoli che, con un bel colpo di testa su corsa al bacio di Sperotto, la infila alle spalle dell’estremo difensore clementino.
Nella ripresa è la Fermana ad avere in pugno i restanti 45′ della gara e a chiudere definitivamente i conti. Al 18’st cross di Petrucci dalla destra a cercare Sansovini che tira in porta,Bastianoni respinge ma sulla ribattuta interviene Lupoli che realizza la sua prima doppietta stagionale. Passano soli 4 minuti ed i marchigiani trovano la quarta rete della gara: Petrucci, instancabile sulla fascia, pesca Sansovini ben piazzato in area che, a distanza ravvicinata, non sbaglia e sigla il poker gialloblù. Il destino dei padroni di casa è ormai segnato e Lupoli, insaziabile, ne approfitta per cercare la sua tripletta personale al 35’st: slalom della punta fermana che ubriaca la difesa avversaria con Bastianoni ad opporsi. La partita non finisce qui e, al 39’st, è proprio lo stesso ariete fermano a chiudere radicalmente il match approfittando di una disattenzione del portiere avversario che non può far altro che osservare la palla finire in rete.
Termina, dunque, in bellezza la quinta giornata di andata per i canarini che, con la manita odierna, si confermano, per il momento, il secondo miglior attacco del Girone B – 10 i gol messi a segno – , alle spalle della primatista Pordenone, con all’attivo 11 reti totali.

Ufficio Stampa