AHL: Il Renon espugna Lustenau 3 a 2
Martedi sera i „Buam“ si sono imposti in trasferta sul Lustenau per 3:2, confermandosi cosi in testa alla classifica dell´Alps Hockey League, a pari punti con gli Eisbären di Zell am See.
Dopo aver battuto nelle prime due giornate di campionato in trasferta il Ljubljana per 2:0 e sabato in casa i Red Bull Juniors nettamente per 7:1, i campioni d’Italia e dell’AHL del Renon proseguono la loro striscia positiva anche contro il Lustenau. Tra i padroni di casa, che il fine settimana hanno invece battuto ai rigori in trasferta i vice-campioni dell´Asiago, mancavano Julian Mandlburger, Fabian Glanznig e Jason DeSantis, mentre è tornato a disposizione, dopo aver scontato la squalifica, Thomas Auer. Il Renon ha dovuto di nuovo rinunciare ai tre difensori Brad Cole, Andreas Alber e Maximilian Ploner, ma ha potuto schierare Thomas Spinell e Johannes Fauster.
Nel primo periodo gli ospiti partono subito all´attacco ed al 12.40 passano anche meritatamente in vantaggio. Simon Kostner sfrutta un assist del capitano Christian Borgatello per l´1:0. Per il 26enne attaccante di Ortisei è il secondo centro stagionale. Con questo minimo vantaggio del Renon si chiude il primo tempo. Il periodo centrale inizia con una penalità di 2+2 minuti contro Dan Tudin ed il Lustenau sfrutta la superiorità numerica per pareggiare con Dominik Oberscheider. Al 36° si deve accomodare in panca puniti anche Borgatello. Questa volta però gli austriaci non approfittano del powerplay, al contrario è Alex Frei a riportare in vantaggio il Renon addirittura in inferiorità numerica. Per l´attaccante di Caldaro è il 4° sigillo in campionato, che gli permette di portarsi in testa alla classifica marcatori dell´AHL. La gioia dei “Buam” dura però solo un minuto, perchè poco prima del secondo intervallo Pierre Wolf segna il 2:2. Solo 95 secondi dopo l´inizio del terzo tempo Alexander Eisath porta per la terza volta in vantaggio gli altoatesini. Il Renon controlla poi il match e si porta  a casa, senza affanno, il terzo successo stagionale.

I “Buam” rimangono cosi imbattuti nell´AHL contro il Lustenau. Il bilancio dei confronti diretti è nettamente favorevole ai campioni dell’AHL, che hanno vinto tutte e cinque le sfide, segnando 18 gol ed incassandone appena sei. Il Renon disputerà anche la prossima partita di campionato in trasferta: sabato 23 settembre i campioni giocheranno alle ore 19.30 a Feldkirch.

EHC Alge Elastic Lustenau – Rittner Buam 2:3 (0:1, 2:1, 0:1)

EHC Alge Elastic Lustenau: Mikko Armars Rämö (Lukas Harald Schluderbacher); Pierre Wolf-Daniel Stefan, David Slivnik-David Kreuter, Stefan Hrdina-Jonas Kofler, Matthias Adam; Philip Putnik-Philipp Koczera-Dominik Oberscheider, Jürgen Tschernutter-Yan Stastny-Philipp Winzig, Dmitry Malgin-Maximilian Wilfan-Thomas Auer, David König-Johannes Lins-Fabian Mandlburger
Coach: Gerald Ressmann

Rittner Buam: Patrick Killeen (Hannes Treibenreif); Christian Borgatello-Hanno Tauferer, Andreas Lutz-Ivan Tauferer, Roland Hofer-Christoph Vigl; Oscar Ahlström-Victor Ahlström-Simon Kostner, Tommaso Traversa-Dan Tudin-Thomas Spinell, Alex Frei-Julian Kostner-Markus Spinell, Kevin Fink-Alexander Eisath-Johannes Fauster
Coach: Riku-Petteri Lehtonen

Arbitri: Alex Lazzeri, Andreas Supper (Thomas Egger, Patrick Kalb)

Reti: 0:1 Simon Kostner (12.40), 1:1 Dominik Oberscheider (25.18), 1:2 Alex Frei (37.49), 2:2 Pierre Wolf (38.47), 2:3 Alexander Eisath (41.35)

I risultati del 3° turno dell’AHL

Red Bull Juniors – EK Zeller Eisbären 2:4 (0:1, 2:0, 0:3 – giocata domenica)

Ufficio Stampa
foto Max PATTIS