Rassegna cinematografica in occasione della mostra di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Da mercoledì 20 settembre a venerdì 3 novembre 2017
Cinema Massimo, Sala Tre – Torino CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia

Il Museo Nazionale del Cinema e CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia presentano al Cinema Massimo e nella sede di CAMERA, da mercoledì 20 settembre a venerdì 3 novembre, una rassegna cinematografica, articolata in quattro appuntamenti mensili, dal titolo PHOTO. Arrivano i Paparazzi!.

La rassegna si realizza in occasione della mostra di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia dal titolo Arrivano i Paparazzi! (dal 13 settembre 2017 al 7 gennaio 2018 nella sede di CAMERA in via delle Rosine 18, Torino), e propone quattro proiezioni di opere cinematografica legate ai temi analizzati dalla mostra.
Con oltre 150 immagini di “Vip e Star di ieri e di oggi”, scatti di famosi fotografi come Tazio Secchiaroli, Marcello Geppetti, Ron Galella, Lino Nanni e progetti fotografici di artisti contemporanei come  Alison Jackson e Armin Linke, la mostra racconta il fenomeno e le trasformazioni dei Paparazzi. A partire dalla Roma dei primi anni Sessanta, il periodo della celeberrima Via Veneto della Dolce Vita, con un’immersione nella società e nel costume di quella stagione, la mostra procede nel suo percorso visivo negli anni e nelle tematiche che si modificano con il cambiare della società e degli stessi mezzi di comunicazione di massa. Il gusto della sorpresa e dell’assalto diretto, che caratterizzava i Paparazzi, si trasforma nel tempo in uno sguardo da lontano, più voyeuristico. Esemplari sono le vicende di Jackie Kennedy, poi Onassis, autentica icona della stampa di costume e scandalistica, e di Lady Diana, le cui storie sono strettamente legate a quelle dei “ladri di immagini”. Nel percorso si inseriscono immagini realizzate da alcuni artisti contemporanei, che hanno giocato su questo linguaggio, tra finzione e realtà, e da grandi fotografi di moda, che hanno trasformato questo linguaggio in stile.

La rassegna sarà inaugurata al Cinema Massimo mercoledì 20 settembre alle ore 20.30 dalla proiezione del film simbolo dell’epoca dei Paparazzi: La dolce vita di Federico Fellini. Il film forse più bello del grande maestro, che racconta, attraverso le vicissitudini del protagonista – interpretato dal celeberrimo Marcello Mastroianni – la Roma mondana, trasgressiva e contradditoria del miracolo economico. Il film sarà introdotto da Walter Guadagnini, Direttore di CAMERA e da Donata Pesenti Campagnoni, Direttore pro tempore del Museo Nazionale del Cinema. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Calendario delle proiezioni

Federico Fellini
La dolce vita
(Italia/Francia 1960, 180’, HD, b/n)
Marcello, malgrado le proprie ambizioni di scrittore, si è adattato al ruolo di giornalista mondano. Conosce e frequenta così il mondo dorato che gravita attorno a via Veneto, ne assorbe la mentalità e ne copia i comportamenti. Anche la sua vita sentimentale è sregolata per le avventure occasionali che logorano il suo rapporto con Emma, la donna con cui vive. Nemmeno la tragedia dell’intellettuale Steiner lo scuote.
Mercoledì 20 settembre, h. 20.30 – Cinema Massimo (Sala Tre)

Pablo Larraìn
Jackie
(USA/Cile 2016, 99’)
Jacqueline Kennedy aveva solo 34 anni quando suo marito venne eletto Presidente degli Stati Uniti. Elegante, piena di stile ed imperscrutabile, divenne immediatamente un’icona in tutto il mondo, una delle donne più famose di tutti i tempi, Il suo gusto nella moda, negli arredi e nelle arti divenne per molti un  modello da imitare. Poi, il 22 Novembre 1963, durante un viaggio a Dallas per la sua campagna elettorale, John F. Kennedy venne assassinato e l’abito rosa di Jackie si macchiò di sangue. Quando Jackie salì sull’Air Force One per tornare a Washington, il suo mondo – così come la sua fede – erano andati in pezzi. Sotto choc e sconvolta dal dolore, nel corso della settimana successiva fu costretta ad affrontare momenti che non avrebbe mai immaginato di dover vivere: consolare i suoi due bambini, lasciare la casa che aveva restaurato con grande fatica e pianificare le esequie di suo marito. Jackie capì subito però che quei sette giorni sarebbero stati decisivi nel definire non solo l’immagine e l’eredità storica di John F. Kennedy, ma anche come lei stessa sarebbe stata ricordata.
Sabato 14 ottobre, h.16.00 – Cinema Massimo (Sala Tre)

Leon Gast
Smash His Camera
(USA, 2010, 87’)
Il documentario racconta la vita di Ron Galella, il Re dei Paparazzi, colui che ha elevato l’istantanea della celebrità ad arte e, a 86 anni, rimane una colonna nel settore. Ostinato nella sua ricerca di fotografare celebrità in momenti di abbandono, definisce la sua passione per il suo lavoro con gli alti e bassi della sua carriera, documentando la parata di stelle in un fiorente Studio 54 e avendo il dubbioso onore di essere  citato in giudizio da Jacqueline Kennedy Onassis ( il suo soggetto preferito) e dopo essersi rotto la mascella con Marlon Brando. Leon Gast profila magistralmente Galella e lo pone al centro del dibattito sul diritto alla privacy del primo emendamento. Il lavoro e le tattiche di Galella hanno le loro critiche, ma la sua influenza è innegabile. In una carriera definito dalla perseveranza, ha creato alcuni tra le più durature, icone fotografiche dei nostri tempi.
Giovedì 26 ottobre, h 18.00 – CAMERA, presenta Grazia Paganelli, Programmazione Cinema Massimo

Paolo Sorrentino
La grande bellezza
(Italia/Francia 2013, 142’)
Roma si offre indifferente e seducente agli occhi meravigliati dei turisti, è estate e la città splende di una bellezza inafferrabile e definitiva. Jep Gambardella ha sessantacinque anni e la sua persona sprigiona un fascino che il tempo non ha potuto scalfire. È un giornalista affermato che si muove tra cultura alta e mondanità in una Roma che non smette di essere un santuario di meraviglia e grandezza.
Venerdì 3 novembre, h.20.30 – Cinema Massimo (Sala Tre)

Ufficio Stampa