Annunciati i tre vincitori della competizione video MACHT KUNST city video future

Danielle Küchler Flores (Basilea/Svizzera), Meredith Leich (Chicago/USA) e Sara Tirelli (Venezia/Italia) sono le tre vincitrici del concorso di video art MACHT KUNST city video future promosso da UFA e Deutsche Bank. I tre video vincitori dedicati al tema “La mia città tra 100 anni” sono stati selezionati da una giuria di esperti, tra le molte opere in concorso di video artists internazionali, e annunciati durante la cerimonia di premiazione tenutasi nella Kunsthalle di Deutsche Bank di Berlino.

Durante la cerimonia di premiazione Josephine Ackerman, membro della giuria e Deputy Global Head of Art, Culture & Sports di Deutsche Bank, ha dichiarato: “Sono rimasta particolarmente colpita dall’elevato livello artistico dei video e dall’approfondita investigazione dell’argomento. I contributi sono stati tutti eccezionali. Non è stato facile per noi decidere. Infatti questo concorso ha evidenziato quanto il format video sia parte integrate di un panorama artistico internazionale, giovane e vivace.
Wolf Bauer, membro della giuria e Co-CEO di UFA, ha aggiunto: “La terza competizione MACHT KUNST ha offerto ancora una volta un punto privilegiato di indagine artistica sugli attuali contesti e sviluppi sociali. La varietà dei modi in cui i cortometraggi hanno trattato lo slogan “città, video, futuro” è stato davvero impressionante, così come le molteplici prospettive riguardo al tema “la città del futuro”. I partecipanti hanno affrontato l’argomento con un approccio critico, sociale, politico, economico, filosofico, in un modo molto personale, e hanno dimostrato un alto livello di creatività visiva. Il risultato è un ampio spettro di lavori che riflettono grande passione e potere creativo. Siamo molto felici di essere stati in grado di promuovere una fantastica competizione come questa per celebrare il nostro 100-esimo anniversario.”

I cinque membri della giuria, oltre a Josephine Ackerman e Wolf Bauer includono la regista Maike Mia Höhne, l’artista Basim Magdy e l’attrice Franziska Weisz, hanno preselezionato i 20 migliori video tra tutti quelli candidati e scelto i tre vincitori.

Dopo aver premiato i vincitori nella Kunsthalle della Deutsche Bank a Berlino, sono stati mostrati i 20 migliori video di MACHT KUNST durante la 37-esima Notte Lunga dei Musei. Dall’inizio di ottobre saranno inoltre visibili a Berlino nella moderna Quartier Zukunft di Deutsche Bank, la filiale bancaria più moderna d’Europa

L’occasione per il concorso di video-art, iniziato in primavera, è la celebrazione dei cento anni di UFA, la più importante casa di produzione cinematografica tedesca. Prendendo “Metropolis”, il classico di science-fiction di UFA, come punto di partenza, la competizione è stata incentrata su cortometraggi artistici focalizzati sul tema “La mia città tra 100 anni”. Ai partecipanti è stato richiesto di sviluppare una visione futuristica della loro città o di esplorare le metropoli del futuro.

City video future è la terza edizione dell’iniziativa MACHT KUNST di Deutsche Bank. Nel 2013 (dipinti, lavori su carta e fotografia) e nel 2015 (sculture) la Banca ha invitato artisti e appassionati d’arte a Berlino a presentare le loro opere, le quali successivamente sono state visibili al pubblico per un giorno interno nella KunstHalle dell’Istituto. L’iniziativa ha avuto una risposta straordinaria.

I vincitori dei premi della giuria di MACHT KUNST city video future:

1° premio: Danielle Küchler Flores: “The Individual Revolution” (7,000 euro con un tutoraggio di un anno di UFA)

2° premio: Meredith Leich: “Scaling Quelccaya” (5,000 euro)

3° premio: Sara Tirelli: “Cassandra” (3,000 euro)

I video dei vincitori sono visibili su http://www.machtkunst-berlin.de