IL MEETING RIVOLUZIONARIO DI SALTO IN ALTO
Oggi, venerdì 8 settembre è stata presentata a Palazzo Civico di Torino la seconda edizione di Jump Experience, meeting di salto in alto, in programma domani, sabato 9 settembre, presso il campo sportivo P. Rava di Chivasso.
Dopo una prima fortunata edizione tenutasi nel 2015, a Chieri, Jump Experience torna ad ospitare i grandi campioni sulla pedana del salto il alto: teatro del meeting quest’anno sarà la città di Chivasso, grazie alla collaborazione del G.S. Chivassesi, della S.A.F. Atletica Piemonte e della FIDAL Piemonte.

Un evento che ha riscosso grande successo e per il quale l’Assessore allo Sport della Città di Torino, Roberto Finardi ha espresso grande apprezzamento: “E’ molto bello vedere un gruppo così giovane e volenteroso che si impegna a promuovere l’atletica, cercando di rendere ancora più spettacolare una disciplina già così affascinante come il salto in alto. Spero che Jump Experience possa riscuotere il successo che merita e che in futuro si possano realizzare altre manifestazioni  così innovative, per riportare l’atletica leggera nelle piazze piemontesi.”

Grande apprezzamento anche da parte di Rosa Maria Boaglio, Presidente del comitato piemontese FIDAL, e di Alfonso Perfetto, Consigliere Comunale di Chivasso, che -portando i saluti dell’Assessore allo Sport, Tiziana Siracusa- si è detto grato e onorato per la scelta del comitato organizzatore di organizzare una competizione così prestigiosa nel comune chivassese. 

“Tante novità e sorprese per questa seconda edizione”, promette il Presidente del comitato organizzatore, Alberto Franceschi, che continua sottolineando il prestigio del meeting dichiarando che “il format e la macchina organizzativa seguono le linee guida di sviluppo e promozione dell’atletica leggera proposte dalla IAAF. Proprio in questi giorni, infatti, Jump Experience è stato indicato dalla European Athletics come uno dei progetti giovanili più innovativi e ambiziosi in Europa.”

In conferenza era presente anche il Campione del Mondo U18 2015, Stefano Sottile. L’atleta piemontese, reduce da una stagione difficile dove non è mancato qualche infortunio, si è detto entusiasta della sua partecipazione al meeting, dove cercherà di dare il meglio di sè. “Tokyo 2020? Per il momento non ci penso: mi manca ancora qualche centimetro per ottenere un pass olimpico. Ora sono proiettato verso i Campionati Italiani ed i Giochi del Mediterraneo, in programma a Tarragona, in Spagna”.

Grande attesa dunque per Stefano Sottile, Campione del Mondo U18 a Cali nel 2015 e partecipante ai Campionati Europei U20 a Grosseto 2017, che conta già otto presenze in nazionale giovanile e sette titoli italiani giovanili. Tanti gli atleti internazionali che si alterneranno in pedana, come Eugenio Rossi, atleta olimpico Sammarinese, Gasch Loic, Campione Assoluto Svizzero che vanta un personale di 2,26 m, Andrea Lemmi, atleta italiano di calibro internazionale con una misura di 2,26 m. Per la stessa categoria gareggeranno anche  Alberto Franceschi, atleta tesserato per S.A.F.Atletica Piemonte, nonché presidente del comitato organizzatore della manifestazione, Nicolas De Luca, Giuseppe Carollo, Filippo Lari, lo svizzero Vivien Streit, Davide Lingua e Lorenzo Carlone.

La competizione femminile Future, invece, vedrà in pedana anche Elena Vallortigara, atleta del Gruppo Sportivo Carabinieri, che vanta un personale di 1,91m e i titoli di Campionessa Italiana Indoor Assoluta 2017, Campionessa Nazionale Universitaria 2017, Medaglia di bronzo ai Mondiali Allievi 2007, Medaglia di bronzo ai Mondiali Junior 2010 e sette titoli di campionessa italiana giovanile.

Gli appuntamenti della giornata inizieranno fin dalle ore 9,30, con il convegno LO SVILUPPO A LUNGO TERMINE DELLA PERFORMANCE NELL’ATLETICA LEGGERA” al quale prenderanno parte relatori internazionali come Gennaro Boccia, Alessandro Vigo e Silvan Keller, presso la Sala Riunioni Croce Rossa Italiana di via Gerbido 11, a Chivasso, a pochi passi dallo stadio comunale.

Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 14,30, l’accesso al campo sportivo di Chivasso sarà gratuito e aperto a tutti per prendere parte a Play Athletics, dove non mancheranno giochi, promozione dell’atletica leggera e competizioni di grande prestigio.

Ufficio Stampa JE