FINALE NEL GRADO 2 DI PANCEVO (SRB)
Impegnati nei campionati italiani gli Under 16 e Under 14 del C.S. Plebiscito
Si è appena conclusa la trasferta di tre settimane di Melania Delai, la giovane atleta del Centro Sportivo del Plebiscito, ottima per i risultati e per il best ranking raggiunto: ora Melania è 234 ITF Under 18, e settima in Italia nella classifica di categoria,  nonostante i suoi 15 anni non ancora compiuti (ottobre 2002).
Nell’ITF U18 disputato a Kranj (grado 4) Melania ha conquistato il titolo: accreditata della seconda testa di serie, sconfigge in finale con un netto 6/2 6/2 la portacolori slovena Ziva Falkner (486 ITF Junior). In doppio, Melania in coppia con la veronese Zantedeschi si ferma in semifinale sconfitta dalla coppia poi vincitrice Cvetkovi/Gal. In seguito, Melania gioca a Maribor l’ ITF Junior di Grado 4 “AS Open 2017”, dove esce in semifinale sconfitta 6/4 1/6 6/0 dalla testa di serie n.3 Manu (298 ITF Junior). Qualche rimpianto per questo torneo, dove già al primo turno Melania si è infortunata alla coscia sinistra, conquistando in seguito comunque ottime vittorie al secondo turno con la tedesca Stegmann (6/3 7/6) e con l’ucraina Skorokhodova (7/6 6/4 dopo essersi trovata in svantaggio in entrambi i set).
Nel terzo torneo, Pancevo International 2017 svoltosi in Serbia, grande soddisfazione per la giovane tennista che raggiunge la finale: non accreditata di alcuna testa di serie, essendo il torneo di Grado 2 e dunque di livello più alto rispetto ai precedenti, Melania ha sconfitto al primo turno la testa di serie n.8 Trescheva (classe 2000 e 208 ITF), al secondo turno la serba Jocovic (865 ITF), in quarti di finale la testa di serie n.3 Cadar (ROU, 117 ITF Junior), in semifinale la russa Avanesyan (210 ITF) mentre in finale ha dato filo da torcere alla testa di serie n.1 del tabellone, la slovena Radisic classe 2000 e n.67 delle classifiche mondiali junior, sconfitta solo al terzo set per 6/2 4/6 6/3. “Finale molto interessante per la qualità delle scelte fatte sia in attacco che in difesa e per l’intensità di tutti i game” afferma il suo allenatore Alessandro Bertoldero “il primo parziale è stato cateterizzato da scambi molto lunghi e da una grande solidità della slovena, mentre nel secondo set la trentina gioca aggressiva conquistando parecchi punti a rete; nel terzo le giocatrici proseguono vicine col punteggio, ma la stanchezza accumulata in queste settimane porta Melania ha commettere qualche errore in fase conclusiva”.

In ambito nazionale, vittoria per il 3.1 Lorenzo Favero nel torneo di terza categoria presso il TC Mirano: il Campione Regionale Under 16 di quest’anno ha sconfitto in finale il 3.1 del TC Padova Eugenio Galione per 6/2 6/1. Ora Lorenzo si trova presso la Società Canottieri Mincio per disputare i Campionati Italiani di categoria, mentre niente da fare per Tommaso Bettella (eliminato al secondo turno di qualificazioni Under 16), per Andrea Martellato, eliminato in qualificazione presso il TC Milano Bonacossa ai Campionati Italiani Under 12, e per Tommaso Parpajola, anche lui eliminato a Milano.

Ufficio Stampa